Sorteggio Mondiali 2014: per l’Italia girone di ferro con Rep.Ceca e Danimarca. Olanda-Francia nel girone I

Si svolgeranno questa sera a Rio de Janeiro i sorteggi dei […]

Si svolgeranno questa sera a Rio de Janeiro i sorteggi dei gironi di qualificazione per i mondiali brasiliani del 2014. Noi seguiremo in diretta l’evento a partire dalle ore 20.00, quando prenderà il via la cerimonia. L’Italia è testa di serie, ma non per questo ci attendiamo un girone facile. Anzi, potrebbe capitarci un girone di ferro, considerando che la Francia è in seconda fascia. Ma anche guardando la terza fascia ci accorgiamo che potrebbe capitare una Scozia o una Romania che non non mai facili.

Ecco il quadro delle sei fasce europee.

Sono in totale 53 le nazionali europee in lista per i sorteggi che appunto saranno divise in 6 fasce come esposto sopra. Il sorteggio per l’Europa prenderà il via alle ore 21.20 e saranno composti 9 gironi da sei squadre e un girone da 5 squadre. Per motivi politici non potranno capitare nello stesso girone Armenia-Azerbaigian e Russia-Georgia. Le partite di qualificazione prenderanno il via a partire dal 7 settembre 2012 e concluderanno poco più di un anno dopo, il 19 novembre 2013, quando saarnno 13 le nazionali europee qualificate, di cui le nove vincenti dei gironi e le quattro vincenti dei playoff a cui parteciperanno le migliori otto seconde dei gironi.

Diretta live

Buonasera a tutti! E’ iniziata la cerimonia per i sorteggi dei gironi di qualificazione ai mondiali di Brasile 2014.

Presentato subito il presidente della Fifa Blatte che adesso farà il discorso di apertura. Presente in sala anche Pelè.

La parola adesso passata alla governatrice del Brasile. Prosegue questa fase iniziale della cerimonia. “Il Brasile continua a essere identificato come il paese del calcio” queste le parole più significative.

Ha terminato di parlare il presidente del Brasile che conclude dicendo “Il Brasile è pronto ad accogliere tutti. Saremo pronti per il 2014 e voglio augurare buona fortuna a tutte le nazioni che saranno coinvolte“.

Il programma dei sorteggio prevede questo ordine: Africa, Asia, Nord/Centro America, Sud America, Europa. I posti disponibili per il mondiale saranno divisi come in questa immagine sotto. Sono 13 le nazioni che saranno qualificate per l’Europa.

Iniziano i sorteggi. Si comincia dai playoff nei quali passeranno quelle squadre che non si qualificheranno direttamente. Ecco l’accoppiamento:

Asia-Sud America
Centro/Nord America-Oceania

AFRICA

E adesso si passa al sorteggio per l’Africa. Sul pacco per il sorteggio Cafù e Neymar.

Molto complicato il quadro di qualificazione dell’Africa. Intanto inzia il sorteggio. Seychelles-Kenya la prima partita.

Saranno estratte le prime 24 squadre che comporranno 12 partite che faranno parte del round1. Chi vince si qualifica al round2 composto da 10 gironi da 4 squadre. Le prime di ogni girone, quindi 10 squadre, si qualificheranno al round3 dove usciranno le 5 qualificate per il mondiale brasiliano.

Ecco il quadro di queste 12 gare, che possiamo definire preliminari.

 

Adesso Cafù sta sorteggiando i gironi del round2 in cui saranno incluse anche le 12 vincenti del round1. Le teste di serie sono: Cameron, Tunisia, Sud Africa, Costa d’Avorio, Ghana, Senegal, Nigeria, Burkina Faso, Egitto e Algeria.

Ecco il quadro completo del round2

ASIA

Si passa al sorteggio asiatico. Saranno cinque gironi da quattro squadre. Dopo di che si formeranno due gironi da tre squadre le cui vincitrici andranno a giocare i playoff contro il Sud America, che è il sorteggio che abbiamo visto per primo.

Iniziato il sorteggio. Estratto per primo Singapore che finisce nel girone A. Giappone di Zaccheroni nel girone C insieme a Uzbekistan, Syria e Corea del Nord. Vediamo il quadro completo del round1.

CENTRO/NORD AMERICA E CARAIBI

Iniziano i sorteggi per questa zona. Due round. Nel primo sei gironi da quattro squadre. Le vincenti passano al round2 con tre gironi da quattro squadre. Se non abbiamo capito male, le migliori due squadre di questi tre gironi andranno a formare un ultimo girone da sei squadre di cui le prime tre saranno qualificate al mondiale e la quarta dovrà passare per il playoff contro Oceania.

Ecco il quadro del round1

Adesso il sorteggio del round2. Tre gironi da quattro squadre. In questa fase entreranno in gioco Cuba, Costa Rica, Jamaica, Usa, Messico e Honduras.

Ecco il quadro completo del round2

Spazio anche per la musica brasiliana sul palco

 OCEANIA

Anche qui due round. Round1 già formato è un girone da cui uscirà una squadra che si qualificherà per il round2. Il round2 sarà sorteggiato adesso e saranno due gironi da 4 squadre.  Chi uscirà dalla qualificazione Oceania andrà a scontrarsi nei playoff contro Centro/Nord America.

SUDAMERICA

Per il Sudamerica ovviamente non ci sarà alcun sorteggio poichè è un girone di qualificazione unico formato da nove squadre. Non ci sarà infatti il Brasile che è qualificato come paese ospitante. Delle nove nazioni del girone, in quattro si qualificheranno direttamente al mondiale, mentre la quinta giocherà il playoff contro l’Asia.

 EUROPA

E siamo giunti all’Europa. In netto ritardo sulla scaletta: infatti i sorteggi per l’Europa erano in programma alle 21.20 e invece sono già le 21.35 e ancora non sono iniziati.

Per l’Europa ci sono 53 squadre che saranno divise in 9 gironi da sei squadre e un girone da 5 squadre. Saranno in 13 a qualificarsi per il mondiale.

Inizia il sorteggio con Ganso e Ronaldo che sorteggeranno.

Si parte! Prima sorteggiato Galles nel girone A.

Vediamo le prime sorteggiate che finiranno in ordine nei gironi dall’A al I: Galles, Malta, Kazakhstan, Andorra, Islanda, Lussemburgo, Liechtenstein, San Marino.

Andiamo adesso con la quinta fascia (le fasce le trovate in testa a questo post). Sempre in ordine dal girone A al girone I: Macedonia, Armenia, Isole Faroe, Estonia, Cipro, Arzebaijan, Lettonia, Moldavia, Finlandia.

Proseguiamo con la quarta fascia: prima estratta Scozia che finisce nel girone A con il Galles. Sarà un bel derby. Poi in ordine: Bulgaria, Austria, Romania, Albania, Nord Irlanda, Lituania, Polonia, Georgia.

Ecco il riepilogo prima del sorteggio delle squadre teste di serie e di seconda e terza fascia.

Ecco le squadre di terza fascia sempre in ordine: Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Ungheria, Svizzera, Israele, Bosnia-Herzigovina, Ucraina, Bielorussia. Per il momento il girone A è assolutamente da evitare. Nel girone H si affronteranno le due organizzatrici di Euro2012.

E passiamo alla seconda fascia: Serbia in A, Danimarca in B, Svezia in C, Turchia in D, Slovenia in E, Russia in F, Slovacchia in G, Montenegro in H e Francia in I.

Ecco il riepilogo prima dell’ultima sorteggio.

Assolutamente da evitare il girone A, B e I.

Croazia nel girone A! E finiamo nel girone B..con Danimarca e Rep.Ceca.

Si prosegue dopo Croazia e Italia, Germania in C, Olanda in D, Norvegia in E, Portogallo in F, Grecia in G, Inghilterra in H e Spagna in I.

Ecco il riepilogo. Ci sono dei gironi pazzeschi: addirittura Francia e Spagna nello stesso girone. Possiamo dire già che Bielorussia, Georgia e Finlandia sono già fuori dal mondiale.

Cosa ne pensate del girone dell’Italia? Fatecelo sapere con un commento infondo alla pagina.

Siamo arrivati alla conclusione di questo lunghissimo sorteggio, durato più di due ore. Un saluto a tutti da Andrea Izzo!

 

Comments

comments

About dyer87

Classe 1987 è chiamato Dyer dagli amici. Diplomato come perito informatico, sogna un futuro da giornalista. Appassionato di nuoto e grande amante del calcio. Grande tifoso del Milan con una grande nostalgia del calcio del passato. Roberto Baggio e Manuel Rui Costa sono i giocatori a cui si è sempre ispirato quando correva dietro al pallone nei campetti di periferia.