Thursday , 28 March 2024

Thun-Palermo. La diretta live

Dopo il 2-2 del Barbera, il Palermo scende in campo sul terreno sintetico della Thun Arena per la gara di ritorno del terzo turno di Europa League. Per i rosanero c’è l’obbligo di vincere o di pareggiare segnando almeno tre gol, e l’impresa non sembra certo facile visto che il Thun, nella gara d’andata, aveva destato un’ottima impressione.

CRONISTA Antonio Leonardi STADIO  Arena Thun
RADIOCRONACA  – ARBITRO  Liran Liany (ISR)
PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-4-2-1): Benussi; Bovo, Munoz, Mantovani; Cassani, Migliaccio, Nocerino, Balzaretti; Ilicic, Zahavi; Pinilla. All.: Pioli. A disp.: Brichetto, Cetto, Pisano, Acquah, Bacinovic, Gonzalez, Miccoli.

THUN (4-2-3-1): Da Costa; Lüthi, Matic, Schindelholz, Schneider; Bättig, Demiri; Schneuwly, Lezcano, Andrist; Lustrinelli. All.: Challandes. A disp.: Djukic, Siegfried, Rama, Wittwer, Sanogo, Hediger, Schirinzi.

FORMAZIONI UFFICIALI

THUN: 1 Da Costa; 33 Luethi, 14 Schindelholz, 24 Matic, 23 Schneider; 28 Wittwer, 6 Baettig (cap.); 20 Schneuwly, 21 Lezcano, 8 Demiri; 7 Andrist. Allenatore: Bernard Challandes.
A disposizione: 35 Djukic, 26 Reinmann, 27 Schirinzi, 17 Hediger, 19 Volina, 9 Rama, 13 Sanogo.

PALERMO: 99 Benussi; 6 Munoz, 5 Bovo, 2 Mantovani; 16 Cassani, 8 Migliaccio,20 Acquah, 42 Balzaretti; 72 Ilicic, 19 Gonzalez; 10 Miccoli (cap.). Allenatore: Stefano Pioli.
A disposizione: 12 Brichetto, 14 Bertolo, 31 Pisano, 22 Di Matteo, 23 Nocerino, 21 Bacinovic, 7 Zahavi.


THUN

1-1

PALERMO

MARCATORI AMMONITI ESPULSI SOSTITUZIONI
 48′ Gonzalez (P)  47′ Mantovani (P)  46′ Nocerino per Balzaretti (P)
 64′ Lezcano (T)  76′ Acquah  62′ Gonzalez per Zahavi (P)
 83′ Bovo (P)  77′ Hediger per Schneuwly (T)
 84′ Miccoli (P)  77′ Bertolo per Migliaccio (P)
 89′ Reinmann per Wittwer (T)
 90’+2 Sanogo per Lezcano (T)





PRIMO TEMPO
 0′ Buona sera. Il Palermo scenda in campo nella cittadina svizzera di Thun per cercare il passaggio del turno in Europa League. Un impresa che si è molto complicata dopo il 2-2 della gara d’andata, ma che i rosanero credono ovviamente di poter portare a casa. Tra poco seguiremo insieme la partita.
 0′ Fanno il lio ingresso in camo le squadre.
 
 0′ Inizia la sfida. Calcio d’inizio del Palermo.
 6′  Sinistro di Schneider sull’esterno della reta, ma Thun subito pericoloso, coma all’andata.
11′  Il portiere del Thun, Da Costa, regala un piccolo brivido rinviando sull’attacco di Ilicic, ma alla fine se la cava.
 14′  Rasoiata di Luethi che diventa un passaggio per Schneuwly. La zampata del giocatore del Thun finisce a lato.
 19′  Punizione dalla grande distanza di Bovo, La staffilata del difensore scende pericolosamente ma viene respinta dal portiere Da Costa, che allonatan la minaccia come meglio può.
 22′ Grande palla di Miccoli per Gonzalez, che si mangia il gol del vantaggio sparando su Da Costa, Grandissima occasione sciupata dall’ex Novara.
 
 27′  Grave errore di Megliaccio che si fa rubare palla da Lezcano, passaggio a Lueti che sciupa tirando male.
 32′  Contropiede di Miccoli che crossa per Ilicic, ma lo sloveno viene anticipato.
 35′  Acqua sbroglia sun’azione pericolosa del Thun, poi Matic tira alto dalla distanza.
 36′  Che occasione per il Thun. Cross al bacio per Andrist che tira al volo da posizione ottimale, ma il suo tiro si perde altissimo.
 38′  Errrore di controllo di Balzaretti in area, la palla schizza verso Lezcano ma Balzaretti rinviene ed allontana la minaccia.
 41′  Gran destro del paraguayano Lezcano, pallone fuori di un soffio.
 43′  Cross basso per Demiri, che cicca completamente il tiro.
 44′  Tiraccio da fuori area di Andrist palla altissima sopra la trasersa.
 45′  Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.
 45+1  Finale di primo tempo a Thun. Il Palermo sembra in difficoltà dal punto di vista fisico e soffre il Thun, ma quando attacca gli svizzeri, sembra poter fare male. Nella ripresa serve di più al Palermo per passare il turno.

SECONDO TEMPO
 46′  Inizia la ripresa. Nocerino in campo al porto di Balzaretti.
 47′  Manata di Mantovani, ammonito.
 48′  PABLOOOOOO GONZALEEEEEEZZ!!!! Proprio Gonzalez, che fino ad ora era stato il peggiore in campo!!! Azione caparbia di Miccoli, che poi sbaglia il passaggio verso Ilicic, ma la palla finisce a Pablo Gonzalez, che conclude con una rasoiata imparabile per Da Costa!!!! Palermo ora qualificato!!!!
 
 57′  Lancio di Ilicic per Nocerino che si inseriesce ma Da Costa esce al limite dell’area ed anticipa il centrocampista.
 59′  Tiraccio di Gonzalez che si perde altissimo.
 62′  Il Palermo toglie quello che al momento è il match-winner del match, ovvero Gonzalez, al suo posto l’israeliano Zahavi.
 64′  DARIOOOO LEZCANOOOOO!!! Pareggio del Thun!!! Ilicic perde palla a centrocampo ed il Thun parte in contropiede, cross di Vitver per Andrist, colpo di tacco per Lezcano e tiro sotto le gambe di Benussi!!!
 
 74′  Bella azione del Thun, ma il tiro di Lezcano finisce altissimo.
 76′  Intervento di Acqua, ammonito.
 77′  Un cambio per parte: Il palermo inserisce Bertolo per Migliaggio, il Thun toglie Schneuwly e mette in campo Hediger.
 83′  Bovo segna Lezcano e riceve il cartellino giallo.
 84′  Protesta Miccoli e viene ammonito. Il Palermo vede l’eliminazione e cresce il nervosismo
 86′  Sinistro di Ilicic respinto dalla difesa ed abbrancato da Da Costa. Il tempo è sempre meno.
 89′  Il Thun toglie Wittwer e mette in campo Reinmann.
 90′  Ancora tre minuti di recupero per le speranze del Palermo.
 90’+2  Il Thun cambia Lezcano e mette in campo Sanogo. Ormai è finita.
 90’+3  Finisce la partita a Thun, il Palermo è subito fuori. Inizia malissimo la campagna europea della squadre italiane, che perdono già la prima pedina. I rosanero non sono riusciti a ribaltare il punteggio dell’andata e sono sembrati vogliosi ma appannati. Il calcio italiano continua a deludere in Europa.

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it