Friday , 29 March 2024

Combinata: Lacroix e Lamy Chappuis, coppia d’oro

I due giurassiani conquistano l’oro nella team sprint davanti ad Austria e Germania; settima l’Italia

Jason Lamy Chappuis è l’uomo dei mondiali di Fiemme. Quest’oggi, in coppia con Sébastien Lacroix, ha colto il suo terzo oro su 4 gare; solo il titolo del Large Hill gli è sfuggito, di fronte a un imbattibile Frenzel.

Quarti dopo il salto, i francesi hanno avuto ragione alla distanza delle squadre avversarie. Dal trampolino ancora una grande prova dei tedeschi, che c0n Edelmann e Frenzel raggiungono la migliore misura nelle rispettive serie, precedendo i giapponesi e gli austriaci per 12 e 25 secondi. Francesi e norvegesi limitano i danni chiudendo a 43 e 52 secondi, mentre statunitensi e italiani escono già dalla lotta per le medaglie.

La prova di fondo mette a dura prova le capacità di recupero dei combinatisti, che affrontano 5 giri ciascuno da 1,5 km. nella neve molle sotto il caldo sole fiemmese. I tedeschi reggono per le prime 4 tornate, poi vengono ripresi dal trio Austria – Giappone – Francia. I norvegesi non riescono a chiudere il buco e il quartetto procede insieme fino al 7° giro, quando, messo sotto pressione dal ritmo di Lacroix, Kato lascia spazio ai tre europei perdendo 5 secondi. Lamy Chappuis mantiene alta l’andatura per evitare il rientro di Watabe, che per giunta poco prima del cambio scivola in curva.

LEGGI ANCHE  Combinata: il ritorno di Edelmann

Lacroix completa il lavoro staccando Denifl e Edelmann, a sua volta caduto e quasi ripreso dai giapponesi. L’ultimo giro è una passeggiata per Lamy Chappuis, mentre Frenzel supera in volata Watabe per il terzo posto. Buon recupero degli azzurri Bauer e Pittin che concludono settimi.

Risultati

Mondiali di combinata nordica – Val di Fiemme, 3 marzo 2013

Team Sprint

1 France 35:37.9
LACROIX Sebastien
LAMY CHAPPUIS Jason
2 Austria 35:54.5
DENIFL Wilhelm
GRUBER Bernhard
3 Germany 36:21.8
EDELMANN Tino
FRENZEL Eric
4 Japan 36:22.4
KATO Taihei
WATABE Akito
5 Norway 36:41.2
MOAN Magnus-H.
KOKSLIEN Mikko
6 United States 37:02.5
FLETCHER Taylor
DEMONG Bill
7 Italy 37:31.4
BAUER Armin
PITTIN Alessandro
8 Czech Republic 37:33.6
CHURAVY Pavel
DVORAK Miroslav
9 Slovenia 37:38.0
JELENKO Marjan
ORANIC Mitja
10 Estonia 38:51.9
PIHO Kail
PIHO Han-Hendrik
11 Finland 39:17.5
HEROLA Ilkka
VAEHAESOEYRINKI Eetu

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)