Friday , 29 March 2024

Clamoroso: il Monaco rischia l’esclusione dalla Ligue 1

Tutti gli sforzi economici del Monaco neo promosso nella prima divisione francese potrebbero risultare vani, perché il club monegasco rischia l’esclusione dalla Ligue 1. Il motivo? La pressione fiscale che agevola il Monaco rispetto agli altri club francesi, creando così una concorrenza sleale persino nei confronti degli sceicchi del Paris Saint Germain.

Cerchiamo di capire meglio. Con la tassazione francese del 75% sui redditi superiori al milione di euro, tutti i giocatori stranieri del Monaco hanno la possibilità di percepire, a parità del costo di cartellino, uno stipendio superiore dell’85% rispetto alle altre società francesi. Questo sta facendo infuriare le altre società, che hanno deciso di presentare una proposta di cambiamento dello statuto per escludere i monegaschi dal campionato. La Lega francese ha stabilito infatti che dal primo giugno 2014, tutte le società di Ligue 1 e Ligue 2 dovranno obbligatoriamente avere la propria sede effettiva sul territorio francese o verranno escluse dai rispettivi campionati. La prima ad essere penalizzata da questa modifica dello statuto sarebbe proprio la squadra allenata da Ranieri (vicino all’esonero, ndr).

La società monegasca ha immediatamente presentato ricorso alla Federazione e al consiglio di stato, che ha momentaneamente annullato la modifica dello statuto. Una decisione definitiva verrà presa il 20 giugno 2013, tra una decina di giorni. In quella data si potrà capire se il Monaco per continuare a giocare in Ligue 1, sarà costretta a lasciare il suo Principato.

Che i sessanta milioni di euro spesi per Falcao, i 45 spesi per James Rodriguez e i 25 per Moutinho si rivelino soldi letteralmente buttati?

Seguici su Facebook e su Telegram

About DanieleSidonio