Thursday , 25 April 2024

Champions League: diretta sorteggio fase a gironi

La Champions League entra nel vivo con il sorteggio della fase a  gironi che, come sempre, si terrà a Nyon alle ore 17.30. Noi seguiremo il tutto in diretta a partire dalle ore 17.25.

Streaming/Diretta TV: Sky, Mediaset Premium

Regolamento.

Ci sono trentadue squadre divise in quattro fasce di squadre, a seconda del loro coefficiente U.E.F.A.; si inizierà con le squadre appartenenti alla prima fascia che saranno estratte per prime ed assegnate ciascuna ad un girone, poi si andrà avanti con con le squadre di seconda fascia e via, via fino quelle di quarta fascia. Ricordiamo che non si potranno incontrare nello stesso girone due squadre della medesima nazione.

PRIMA FASCIA: Bayern Monaco, Barcellona, Chelsea, Real Madrid, Manchester United, Arsenal, Porto e Benfica Lisbona.
SECONDA FASCIA: Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Milan, Schalke 04, Olympique Marsiglia, CSKA Mosca, Paris Saint-Germain e Juventus.
TERZA FASCIA: Zenit San Pietroburgo, Manchester City, Ajax Amsterdam, Borussia Dortmund, Basilea, Olympiacos Pireo, Galatasaray e Bayer Leverkusen.
QUARTA FASCIA: Copenhagen, Napoli, Anderlecht, Celtic Glasgow, Steaua Bucarest, Viktoria Plzen, Real Sociedad ed Austria Vienna.

 

La diretta live

17.25: Eccoci pronti a seguire il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2013-2014. Il sorteggio, ovviamente deve ancora iniziare. Noi andremo ad aggiornarne in diretta, nello schema che trovate qui sotto, la composizione dei gruppi ad ogni estrazione.

17.34: Deve ancora iniziare il sorteggio di Nyon.

17.43: La sala è piena e tra poco dovrebbero iniziare i preliminari che anticipano le estrazioni.

LEGGI ANCHE  Champions League 2014-2015: agli ottavi sarà Juventus-Borussia

17.47: Eccoci finalmente pronti. Iniziano le fasi preliminari del sorteggio, con il benvenuto ai club che parteciperanno alla coppa da parte dei membri della Uefa.

17.48: Ora viene mostrato un video che ci ricorda quello che è successo nella scorsa edizione della Champions League con la finale tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund.

17.52: Ora invece ecco un filmato su una grande finale del passato: Inter-Celtic, giocata proprio a Lisbona e vinta dal Celtic

17.53: Ecco che viene chiamato proprio il capitano di quel Celtic Glasgow: McNeil, che tra poco effettuerà le estrazioni della prima fascia.

17.55: Ecco arrivare Gianni Infantino, tra poco inizia il sorteggio della prima fascia, ma ora viene presentato il secondo personaggio addetto alle estrazioni: Luis Figo.

17.58: Giani Infantino inizia a presentare l’estrazione, ci ricorda che l’U.E.F.A. adopererà zero tolleranza verso il razzismo, e ci parla anche della nuova Champions League giovanile, che andrà a sostitute quella che fino allo scorso anno era la NextGeneration Cup.

18.02: Ed eccoci finalmente pronti all’estrazione delle squadre di prima fascia: prima estratta Arsenal. Chelesa nel gruppo E, poi il Real Madrid. Ecco i campioni del Bayern Monaco, poi il Barcellona, quindi il Benfica, il Porto ed infine il Manchester United. Completata l’estrazione della prima fascia.

18.11: Ora inizieranno ad arrivare le italiane, si parte con l’estrazione delle squadre di seconda fascia, ma prima si saluta McNeil e viene chiamato Johan Cruijff che sarà l’estrattore della seconda fascia.

LEGGI ANCHE  Sorteggi Champions League: Napoli-Chelsea, Arsenal-Milan e Marsiglia-Inter

18.13: Eccoci quindi con la seconda fascia, in cui ci sono il Milan e la Juventus. Primo estratto il Marsiglia, ed ora il Milan, vediamo: CON IL BARCELLONA! Clamoroso ancora Milan e Barcelona di fornte. Si va avanti ecco lo Schalke, poi il PSG ed il CSKA Mosca che va nel gruppo del Bayern. Ora tocca all’Atletico Madrid che va contro il Porto e la Juve avrà o United o Real Madrid. Eccola la Juve che BECCA IL REAL DI ANCELOTTI, quindi Shaktar contro lo United termina l’estrazione della seconda fascia, peggio di così per le italiane…

18:22: Si va avanti con la terza fascia e viene chiamato ad estrarre l’ex baby prodigio del calcio inglese: Michael Owen.

18.23: Ecco quindi con le squadre di terza fascia, non ci sono italiane ma attenzione al Borussia Dortmund che potrebbe finire sia con Milan che con la Juve. Prima estratta il Basilea nel gruppo del Chelsea, poi l’Olimpiacos, il Galatasaray CHE VA CON LA JUVENTUS. Estratto il Bayer Leverkusen, ed ecco lo Zenit di Spalletti, il Milan rischia o il Borussia o il City. Ayax, speriamo il girone del Milan ED INFATTI, MILAN! Fortunatamente sventato il pericolo Dortmund e City che viene estratto ora e va contro il Bayern, mentre Borussia contro l’Arsenal. Ora tocca al Napoli.

17.30: Viene chiamato l’ex juventino Paulo Souza ad estrarre le squadre di quarta fascia.

LEGGI ANCHE  Champions League 2016-2017: diretta sorteggio quarti di finale | Sarà Juve-Barca

18.31: Eccoci con la questa fascia, subito estratto il NAPOLI! GRUPPO F CON ARENAL E BORUSSIA DORTMUND. La Real Sociedad non può andare con italiane, poi Anderlecht, il Celtic, CONTRO IL MILAN! Ora lo Steaua, il Copenhagen CHE VA CON LA JUVENTUS!! Si va avanti con il Viktoria Plzen, ma intanto possiamo dire, gironi duri ma non impossibili per le squadre italiane. L’Austria Vienna chiude il sorteggio.

18.42: Per chiudere si presenta la supercoppa europea che si gioca domani e successivamente dorrà assegnato il premio del giocatore migliore della scorsa Champions League.

18.57: Andiamo a chiudere con il premio per il migliore giocatore della scorsa Champion League: Frank Ribery. Con questo chiudiamo la nostra diretta, un saluto a tutti.

 

Gruppo A: Manchester United – Shakhtar Donetsk – Bayer Leverkusen – Real Sociedad

Gruppo B: Real Madrid – Juventus – Galatasaray – Copenhagen

Gruppo C: Benfica Lisbona – Paris Saint-Germain – Olympiacos Pireo – Anderlecht

Gruppo D: Bayern Monaco – CSKA Mosca – Manchester City – Viktoria Plzen

Gruppo E: Chelsea – Schalke 04 – Basilea – Steaua Bucarest

Gruppo F: Arsenal – Olympique Marsiglia – Borussia Dortmund – Napoli

Gruppo G: Porto – Atletico Madrid – Zenit San Pietroburgo – Austria Vienna

Gruppo H: Barcellona – Milan – Ajax Amsterdam – Celtic Glasgow

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it