Thursday , 28 March 2024

Diretta mondiali ciclismo: Giorgia Bronzini è campionessa del mondo


Quinta e penultima giornata dei campionati mondiali di ciclismo su strada di Copenaghen (qui trovate il calendario gare completo della manifestazione).

Finalmente arrivano le due prove regine: oggi le donne e domani gli uomini.

Il programma orario

09.00-12.30 Juniores Uomini, 126 km (9 x 14km)
13.30-17.15 Elite Donne, 140 km (10 x 14km)

Appuntamento con la nostra diretta live dal campo di gara a partire dalle 16 circa. Ma vi terremo aggiornati anche sulla gara juniores della mattina

La diretta live

Juniores: la prova è stata vinta in volata dal francese Lecusiniere, che ha precedeuto il belga DeGreve e l’olandese Lammertink. A 3 secondi il resto del gruppo con NIcola Marini primo italiano (ottavo)

Gruppo compatto nella prova femminile: tutto congiura verso il solito arrivo in volata. Mancano più di 70 km comunque. Foratura per la svizzera Schnider, e forse il suo mondiale finisce qui… Il gruppone passa ora sotto il traguardo: mancano 4 giri alla fine (56 km)
Ore 16 il gruppo si divide in due tronconi con tutte le migliori a fare la selezione nel primo, comprese le nostre.
La canadese Hughes è in fuga da qualche km e ha raggiunto un vantaggio di 25 secondi. Difficile che possa resistere su questo terreno piatto.
La HUghes passa all’ultimo giro con 38 secondi di vantaggio: sta tirando a tutta, a una media sopra i 41 km/h. Salgono le sue possibilità ora, visto che è una grande cronotrista (quinta nella prova individuale). 13 km alla fine.
Mancano dieci km e il vantaggio non accenna a diminuire, può essere il trionfo della Hughes se non molla ora. A 8.5 km sono ancora 35″. Ancora 20 secondi a 6 km… 18 secondi, la Hughes è distrutta ma tiene, finale da brividi! 15 secondi… sempre più dura per lei. 12… ormai sono alle sue spalle, non ce la fa! Ecco l’hanno presa anche grazie alla notrsa LOngo Borghini. Tutti insieme, aspettiamo la volta, mancano 2 km poco più.
Caduta in gruppo, e c’è anche la nostra Cecchini, ma anche la Guderzo e una terza italiana! Ultimo km.
VITTORIAAAA DI GIORGIA BRONZINIIIIIIIII!!!!!!!

LEGGI ANCHE  Diretta mondiali ciclismo: la cronometro a Judith Arndt

Incredibile la volata delle nostre cha hanno fatto un pazzesco lavoro di squadra. La Bronzini a 300 metri dalla fine si è messa davanti e non c’è stato modo di passarla, che grande vittoria della nostra azzurra!

Ecco la foto subito dopo l’arrivo con Giorgia che mette le mani a forma di cuore

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it