Wednesday , 24 April 2024

Tiberio Mitri: stasera la fiction Rai sul pugile che sfidò Jake La Motta


Stasera e domani va in onda su Raiuno la fiction tv sulla vita di Tiberio Mitri, il celebre pugile dalla vita avventurosa che sposò la Miss Italia 1948 Fulvia Franco.

La fiction è interpretata da Luca Argentero e Martina Stella, ma visto che molti dei telespettatori non ricorderanno il personaggio, vogliamo rendergli omaggio con alcuni cenni biografici.

Mitri per molti rimarrà quello che osò sfidare il supercampione america Jake La Motta, detto il Toro del Bronx, uno dei più grandi pugili di tutti i tempi; non vinse, ma compì l’impresa di rimanere in piedi per 15 riprese. Un fatto davvero memorabile per l’epoca. Ne vediamo la sintesi nel video introduttivo, tratto dalla Settimana Incom.

Il nostro fu campione europeo dei pesi medi prima e dopo la sfida a La Motta, e si fece un nome anche nel mondo dello spettacolo, recitando in vari film d’avventura e in qualche commedia.

Tutti lo ricorderanno in una piccola parte di una delle più divertenti commedie italiane della storia, quel Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo che metteva bonariamente sul ridere il mondo dei vigili urbani, e che vedeva la partecipazione di tutti i più grandi attori comici italiani dell’epoca (tranne Totò).

LEGGI ANCHE  Le nazionali azzurre di volley: Giulia Leonardi

C’erano infatti Nino Manfredi, Peppino De Filippo, Alberto Sordi (ricordate la celebre scena dell’esame di francese?) Gino Cervi e il grande Aldo Fabrizi.

Mitri interpretava Sandro, futuro sposo della figlia di Fabrizi e aspirante pugile, naturalmente. Lo vediamo con una giovane Valeria Moriconi nella foto in alto.

Chi invece volesse rivedersi la scenetta dell’esame di francese con Alberto Sordi può farsi due risate col video sotto.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it