Thursday , 28 March 2024

Qualificazioni Europei DIRETTA Norvegia-Italia 0-2

Si gioca oggi con calcio d’inizio alle ore 20.45 la partita Norvegia-Italia, valida per il gruppo H della fase di qualificazione al Campionato Europeo di Francia 2016. Noi seguiremo la gara in diretta con commento in tempo reale.

RADIOCRONACA/STREAMING: CLICCA QUI

Norvegia-Italia 0-2 finale

Marcatori: 16′ Zaza (I), 61′ Bonucci (I)

Ammoniti: 40′ Florenzi (I), 65′ Astori (I), 83′ Nordtveit (N), 89′ Forren (N)

Formazioni:

NORVEGIA: Nyland, Elabdellaoui, Nordtveit, Forren, Flo, Daelhi, Skjelbred, Johansen, Jenssen, Nielsen, King.

ITALIA: Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Immobile, Zaza.

Recupero: 3′ st.

Note: 

PRIMO TEMPO:

20.25 Buonasera amici di DR, siamo collegati per seguire in diretta l’esordio della Nazionale di Conte nelle qualificazioni a Euro 2016. In alto trovate le formazioni ufficiali.

20.40 Squadre in campo, ora è tempo di inni nazionali, con precedenza all’Inno di Mameli.

0′ Calcio d’inizio.

2′ Occasione Italia! Lancio profondo per Darmian, sponda acrobatica per Zaza che non arriva bene sul pallone! Si salva la Norvegia.

4′ Daelhi cross basso dalla destra, King chiuso dai centrali difensivi azzurri.

6′ Apertura panoramica di Bonucci su De Sciglio, che rientra e col destro ci prova dal vertice dell’area, pallone a lato ma buona iniziativa dell’esterno in forza al Milan.

10′ L’Italia cerca spazi, la Norvegia si chiude bene al limite della propria area di rigore.

13′ Italia vicina al gol! Apertura di Giaccherini per Darmian che di prima verticalizza per l’accorrente Florenzi, al quale non riesce l’assist per Zaza.

LEGGI ANCHE  Euro 2013 Under 21: come seguire in streaming Norvegia-Italia

15′ Immobile va via palla al piede sulla fascia destra, poi il cross basso in area di rigore! Ma nessun compagno ha seguito l’azione.

16′ ZAZA! Prima gioia azzurra per lui! Sinistro della punta del Sassuolo deviato da Nordtveit, pallone in rete!

19′ Skjelbred verticale per King che gira in porta! Pallone alto di poco, pericolo per l’Italia.

25′ Intervento deciso di De Sciglio su Elabdellaoui, ai limiti del giallo. Solo richiamo per il n. 20 azzurro.

26′ Pericolo per l’Italia! Mischia furibonda a due passi da Buffon, risolve in qualche modo la difesa azzurra.

28′ King! Ancora l’attaccante del Blackburn pericoloso, si libera al limite e calcia col destro, deviazione in calcio d’angolo: nulla di fatto per la Norvegia.

30′ L’Italia di Conte sa anche soffrire, di fronte agli attacchi rabbiosi della Norvegia.

31′ Sassata di Giaccherini da fuori! Con i pugni Nyland, poi Immobile sbaglia il controllo e viene chiuso dal portiere norvegese.

34′ Grande giocata di Zaza che libera con un magico colpo di tacco Giaccherini, ma l’ex Juve sbaglia la verticale per Immobile.

39′ Unica nota negativa di questa serata per ora: Giaccherini alla battuta dei calci d’angolo. Finora tutti sbagliati.

40′ Ammonito Florenzi per un brutto fallo su Nielsen. Si scatena un piccolo capannello con De Rossi, Zaza e i giocatori norvegesi, ma dura poco.

LEGGI ANCHE  Euro 2013 Under 21: come seguire in streaming Norvegia-Italia

44′ Occasione per l’Italia! Si distende bene De Sciglio a sinistra, cross a uscire per Giaccherini che al volo colpisce male, pallone sul fondo ma ottima ripartenza degli Azzurri.

45′ Termina senza recupero il primo tempo.

SECONDO TEMPO:

45′ Squadre che tornano in campo, il gioco riprende senza cambi.

49′ Fuori Nielsen dentro Elyounoussi.

52′ Fase convulsa della partita. L’Italia non ha fretta di attaccare, la Norvegia sì ma lo fa in maniera piuttosto confusa.

56′ Forse necessita di un po’ di qualità l’Italia per addormentare il pressing norvegese. Si attendono i cambi di Conte, intanto si scaldano Pasqual e Quagliarella.

60′ Ripartenza azzurra lanciata da un’acrobazia di Zaza, palla a Immobile che apre per Giaccherini, tocco corto ancora per la punta del Borussia che viene chiuso al momento del tiro. Fuori uno stanco Darmian dentro Pasqual.

61′ BONUCCI! Ma subito protagonista PASQUAL! Pennellata del n. 3 azzurro per Bonucci che di testa insacca! Gara congelata.

64′ Immobile libero di calciare dal limite apre per De Sciglio che in tackle mette dentro! Para Nyland.

68′ Errore nel disimpegno di Giaccherini e Ranocchia! Elyonoussi calcia di prima e spara alle stelle ma Conte è furioso con Giaccherini, il cui passaggio sbagliato ha messo in difficoltà Ranocchia.

LEGGI ANCHE  Euro 2013 Under 21: come seguire in streaming Norvegia-Italia

69′ Azione personale di De Sciglio che rientra sul sinistro e calcia, pallone alto ma grande prestazione finora dell’esterno rossonero.

70′ Entra Tettey nella Norvegia.

75′ Un cambio per parte. Nella Norvegia fuori Skjelbred dentro Pedersen. Nell’Italia doveva entrare Poli al posto di Zaza, ma per ora il cambio è stato ritardato.

77′ Incredibile occasione per l’Italia!! Zaza si invola verso la porta e col sinistro centra la traversa, poi Florenzi con la testa trova il miracolo di Nyland!

80′ Zaza! Ancora vicino al gol! Lob a scavalcare Nyland, ma c’è il salvataggio mirabolante di Forren sulla linea! Sfortunato il n. 7 azzurro.

83′ Fuori Simone Zaza, leggermente acciaccato, dentro Destro.

84′ Cross fantascientifico di Pasqual a cercare proprio Destro, insidioso ma troppo profondo!

86′ Altra occasione per l’Italia! Giaccherini in ripartenza serve troppo tardi Immobile che cerca Destro, si salva sulla linea la Norvegia!

87′ Entra finalmente Poli al posto di Florenzi.

90′ Tre minuti di recupero.

92′ Colpo ad una costola per Immobile che esce in barella. Italia in dieci.

93′ Termina la partita. Inizia bene nelle qualificazione l’Italia. Un’Italia poco spettacolare ma cinica fino al 2-0, poi sprecona nell’ultimo quarto d’ora. Migliori in campo Zaza (gol e grandi giocate) e Immobile (corsa e sacrificio).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it