Advertisements

Finale spada maschile: il catanese Paolo Pizzo campione del mondo!


Catania, mercoledì 12 ottobre 2011. Quarta giornata dei mondiali, dopo le quattro medaglie di ieri, di cui due d’oro. Oggi tocca alla spada maschile, che seguiremo qui, e alla sciabola femminile.

Qui trovate tutto il programma gare dei mondiali.

Nella spada finora è sceso in campo il solo Garozzo, qualificandosi al primo turno ma uscendo poi contro il russo Khodos per 15-11. Oggi vedrermo in pedana anche la nostra carta principale Matteo Tagliariol (campione olimpico, da noi intervistato lunedì) e poi Alfredo Rota e Paolo Pizzo.

Primo turno di eliminazione diretta: 32. di finale. Incredibile sconfitta del nostro numero uno Tagliariol per mano del coreano Park. Passano invece Rota e Pizzo

Pizzo (ITA) – Lahtinen (Fin) 15-7
Tagliariol (ITA) – Park (Kor) 13-15
Rota (ITA) – Bratton (Usa) 15-14

16. di finale. Bravi Rota e Pizzo, a braccetto agli ottavi.

Rota-Robinson (Aus) 15-12
Pizzo-Herey (Ukr) 15-11

Ottavi di finale. Rimaniamo col solo Pizzo

Rota-Alimzhanov (Kzk) 13-15
Pizzo-Thompson (Usa) 15-9

Quarti di finale. L’uomo che non t’aspetti, Paolo Pizzo, vince anche ai quarti contro il forte ungherese Imre e guadagna una medaglia comunque vada. Da notare che il giustiziene di Tagliariol, Park, è arrivato anche lui in semifinale. Insomma, ci voleva veramente una bella rogna per incontrarlo ai 32…

Pizzo-Imre (Hun) 15-11

Semifinale: grande Pizzo che vince e si giocherà l’oro con l’olandese Verwijlen

Pizzo (ITA) – Kauter (Sui) 15-12
Verwijlen (Ned) – Park (Kor) 15-11

Finale

Pizzo-Verwijlen. Siamo 8-5 per Paolo. 8-6 ora… e settimo per l’olandese. Ora doppio per il 9-8. Pari nove, purtroppo. 10-9 per noi! 10-10 poi 11 pari. 12-11 Pizzooooo. 12-12 e cartellino giallo per Paolo…13-12 per noiiiiii, dai che ne mancano due! 13 pari, mannaggia… pausa prima del terzo tempo. 14-13 è match pointttt per noiiii!!!!
CAMPIONE DEL MONDOOOOOOO!!!! PAOLO PIZZO CATANESE DOC E’ CAMPIONE DEL MONDO IN CASA FANTASTICOOOO!!!!

Segui la Serie D in diretta su Facebook

Advertisements

Commenta

comments

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l’arco e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it