Saturday , 20 April 2024

In corso a Torino l’ottava edizione dei Mondiali di Calcio Balilla

Sono iniziati ieri 8 aprile e termineranno il 12 i Mondiali di Calcio Balilla nella loroottava edizione.

Ai “nastri di partenza” si sono presentati mille atleti da 33 nazioni con 60 tavoli da gioco presso il Pala Ruffini di Torino. L’ingresso è gratuito.

Tutti noi abbiamo giocato almeno una partita prima o poi,e chi scrive è un appassionato incallito; ma il Calcio Balilla,noto nelle località estive come “Bigliardino“, è forse il gioco che vede più differenze tra la pratica amatoriale di noi poveri mortali, e quella “agonistica” dei “professionisti”.

Per seguire l’attività frenetica di questi giorni potete cliccare la pagina della Federazione Italiana Calcio Balilla,  una  federazionne nella quale il presidente può anche essere giocatore. La federazione ha anche un sito ufficiale.

Le categorie in gioco sono – in singolo e doppio-  Uomini,Donne, Junior, Senior, categoria Diversamente abili e Speed ball. In quest’ultima categoria la pallina non deve fermarsi per più di 5 secondi

Tra gli uomini i campioni sono gli Stati Uniti,nelle donne è molto forte la Danimarca. E’ anche possibil vedere una mostra con attrezzature “storiche” risalenti ad un’epoca tra gli anni Trenta e Sessanta.

Stefano Becacece (On Twitter @Cecegol)

Seguici su Facebook e su Telegram

About Stefano beccacece