Friday , 19 April 2024

Il Fondi Calcio in Lega Pro: è la prima squadra universitaria tra i professionisti

Una grande stagione, quella 2015-2016, ha permesso al Fondi Calcio di arrivare nel calcio professionistico. Come vi abbiamo raccontato per tutto l’anno, grazie alle nostre dirette del campionato di Serie D, la formazione allenata da Ferruccio Mariani è riuscita non solo a vincere la Coppa Italia Dilettanti ma anche a qualificarsi e trionfare nei playoff di Serie D.

Una cavalcata fantastica verso la Lega Pro, campionato che affronterà nella prossima stagione dove, inserita nel girone C, andrà a giocare sui campi di squadre come Lecce, Messina, Catania e Foggia.

Il Fondi può inoltre vantare di essere la prima squadra universitaria a raggiungere i professionisti. Il team laziale è infatti proprietà dell’Università degli Studi Niccolò Cusano: proprio nel decennale della sua fondazione, potrà quindi celebrare anche il primato di primo ateneo in Italia ad avere una propria formazione tra i professionisti.

La ricerca scientifica, rappresentata dalla nostra squadra, ha bisogno di un grande palcoscenico. La nostra squadra ogni settimana non scenderà in campo solo per vincere una partita di calcio ma per portare un messaggio nobile e importante, quello del sostegno alla ricerca scientifica e a chi soffre” ha detto Stefano Bandecchi, il fondatore del Cusano.

L’appuntamento con la Lega Pro, in attesa del sorteggio del calendario, è per settembre quando il Fondi potrà mettersi a confronto con le altre importanti realtà calcistiche italiane. Per il Fondi sarà la quarta partecipazione al terzo campionato più importante del nostro paese: dopo il debutto nella stagione 2010-2011, è retrocesso due stagioni dopo. Adesso è il momento di tornare nel calcio che conta e provare a fare meglio di quel dodicesimo posto che è il traguardo massimo che la società laziale ha raggiunto in quasi cento anni di storia.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.