Advertisements
Saturday , 25 November 2017
Breaking News

Fondo: Norvegia padrona con Northug e Bjørgen

Tutto secondo pronostico quest’oggi nelle gare ad inseguimento in stile classico che hanno chiuso il denso programma di Kuusamo.

Tra le donne Marit Bjørgen non ha concesso chances alle avversarie, imponendo subito un ritmo sostenuto e non facendosi mai avvicinare. Dietro di lei cambia per la prima volta in stagione il podio, in particolare grazie a Therese Johaug che ha dimostrato una volta di più di apprezzare le gare con  sfida ravvicinata. La bionda norvegese ha ripreso prima una Charlotte Kalla piuttosto abulica, poi la connazionale Skofterud, con la quale ha dato vita al duello più interessante della giornata, un duello fatto di scatti e controscatti risoltosi solo in volata a favore di Johaug che ha costretto all’ennesimo terzo posto la rivale.
Quinto posto per Kowalczyk ancora imballata, mentre ha retto molto bene la statunitense Randall, salvatasi dalla rimonta di Saarinen, in netta ripresa, e Haag.
Nella classifica parziale della 10 km. prevale Johaug su Bjørgen e ancora Skofterud.

La 15 km. maschile vedeva Northug partire con una dozzina di secondi su Dario Cologna, mentre Legkov seguiva a oltre 40″, tallonato da numerosi atleti.
Cologna ha chiuso presto il buco sul battistrada e da lì in poi il duo di testa ha proseguito senza strafare con regolari cambi, in attesa della salita conclusiva dove Northug ha ingranato una marcia superiore scavando il distacco decisivo sullo svizzero.
Per il terzo posto Legkov è a lungo rimasto da solo poco avanti al gruppo degli inseguitori, da cui a metà gara si staccava l’azzurro Roland Clara, non a suo agio nel passo alternato.
Erano Hellner e Olsson a guidare il ricongiungimento con Legkov, seguiti dall’altro norvegese Rønning e dal kazako Poltaranin, in grande rimonta dalla 18° e 25° posizione di partenza. Questi ultimi attaccavano sull’ultima rampa e Rønning sprintava più veloce per cogliere il terzo posto, su Poltaranin che risultava il migliore nella classifica di giornata davanti allo stesso norvegese e allo svedese Rickardsson. Clara chiudeva onorevolmente al 14° posto della 3 giorni, mentre discreta era la prestazione di Dietmar Nöckler, 26° tempo parziale.

Il prossimo weekend spazio agli sprinter, impegnati a Düsseldorf nella gara individuale sabato e in quella a coppie la domenica, sempre in tecnica libera.

Classifiche

Kuusamo, 27 novembre 2011

Donne

Totale 3 giorni con 10 km. classica a inseguimento

Classifica parziale

Coppa del mondo generale

Coppa del mondo di distanza

Totale 3 giorni con 15 km. classica a inseguimento

Classifica parziale

Coppa del mondo generale

Coppa del mondo di distanza

Segui la Serie D in diretta su Facebook

Advertisements

Commenta

comments

About A. Grilli (Kraut)