Friday , 29 March 2024

Europa League: DIRETTA Borussia Monchengladbach-Fiorentina 0-1 | vittoria immeriata ma pesantissima dei viola

Si gioca oggi con calcio d’inizio alle ore 19.00, Borussia Monchengladbach-Fiorentina gara valida per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League 2016/2017. Seguiremo qui con aggiornamenti in tempo reale il match, aggiornando il tabellino con formazioni, gol e marcatori.

CLICCA QUI PER I RISULTATI IN DIRETTA DELLA GIORNATA

Borussia Monchengladbach-Fiorentina 0-1

Diretta Streaming/TV

Marcatori: 43′ Bernardeschi (F)

Formazioni ufficiali:

Borussia Mönchengladbach: (4-4-1-1) 1 Sommer – 24 Jantschke, 3 Christensen, 4 Vestergaard, 17 Wendt – 7 Herrmann, 6 Kramer, 8 Dahoud, 19 Johnson – 10 T. Hazard – 13 Stindl (C). All.: Hecking. A disposizione: 21 Sippel, 5 Strobl, 2 Kolodziejczak, 27 Korb, 14 Schults, 28 Hahn, 9 Drmic.
ACF Fiorentina: (4-3-3) 12 Tatarusanu – 6 Sanchez, 13 Astori, 2 Gonzalo Rodriguez (C), 15 Maxi Olivera – 8 Vecino, 30 Borja Valero, 5 Badelj – 16 C.H. Tello, 9 Kalinic, 10 Bernardeschi. All.: Paulo Sousa. A dispisizione: 57 Sportiello, 40 Tomovic, 4 De Maio, 19 Cristoforo, 72 Ilicic, 21 Saponara, 3 Babacar.

La diretta:

0′ Calcio d’inizio della viola, oggi in campo con un completo rosa salmone.

9′ Non dei grandissimi ritmi in questo avvio. Ancora poco o nulla da segnalare.

10′ Primo tiro della partita da parte di Dahoud, che arriva al tiro dopo un angolo scaricato rasoterra all’indietro, ma il suo tiro si perde altissimo.

12′ Tacco di Thorgan Hazard che manda in porta Herrmann, ma il tiro a botta sicura del numero sette è clamorosamente addosso a Tatarusanu. Clamorosa occasione per i tedeschi.

15′ Rischia ancora la Fiorentina con Maxi Oliveira che commette un presunto fallo in area su Herrmann pronto a tirare a porta spalancata. Grosse proteste tedesche, ma non viene dato il rigore; grossi dubbi.

20′ Prova ad uscire fuori la Fiorentina che inizia a fare possesso palla nella metà campo tedesca.

23′ Errore del nazionale danese Vestergaard, la Fiorentina parte in contropiede ma Stindl è provvidenziale in copertura.

28′ Uscita da brividi di Tatarusanu, che però riesce ad anticipare di un soffio il colpo di testa di Vestergaard.

35′ Sempre zero a zero quando mancano dieci minuti dall’intervallo.

36′ Tiro di Vecino dalla distanza che esce a lato. Poco prima ci aveva provato Kalinici, ma Sommer lo ha anticipato con una uscita di testa fuori dall’area di rigore.

38′ Un tiro di Jantschke finisce altissimo sulla traversa.

39′ Stindl si divora il vantaggio dopo una azione tra Thorgan Hazard ed Herrmann, che ha messo un pallone a ritroso per il capitano tedesco, che però ha sparato in curva un rigore in movimento. Clamorosa occasione sprecata da Lars Stindl.

41′ PALO colpito dal Borussia Mönchengladbach al termine dell’ennesima azione manovrata: cross di Thorgan Hazard, Johnson anticipa tutti e manda la palla sul legno, sulla ribattuta arriva Stindl e spara a lato.

43′ GOOL!! Vantaggio sinceramente immeritato della Fiorentina con una punizione dalla distanza. battuta di potenza da Bernardeschi, palla che finisce a fil di palo, nonostante il volo del portiere Sommer!

45′ Fine primo tempo senza recupero. I viola sono avanti anche se a meritare il vantaggio erano i tedeschi, ma questo è il calcio.

SECONDO TEMPO:

46′ Si riparte senza cambi.

50′ Attacchi insistiti dei tedeschi ed ora Daud guadagna un corner con un tiro deviato. Soffre la Fiorentina come ha fatto per tutta la partita.

55′ Palleggio della Fiorentina per alleggerire la pressione tedesca.

58′ Maxi Olivera mura un tiro di Stidl.

59′ Ammonito Bernardeschi.

60′ Clamorosa ingenuità difensiva di Gonzalo Rodriguez, Johnson ha la palla buona e cerca il tiro a giro, senza riuscire ad inquadrare la porta di Tatarusanu.

62′ Improvvisamente la Fiorentina sfiora il due a zero con Borja Valero, che arriva su un cross dalla destra ed anticipa tutti, mandando però a lato.

63′ Ammonito Badelj.

64′ Cambio viola: entra Cristoforo al posto di Bernardeschi. Cambio anche tedesco: entra Drmitc al posto di Jantschke.

68′ Altra bella azione dei tedeschi, palla sulla sinistra per Wendt che tira di prima sul palo del portiere, trovando solo l’esterno della rete.

76′ Serie di cambi nelle due squadre: Babacar al posto di Kalinic, Hahn al posto di Herrmann e Korb al posto di Johnson.

79′ Pressione finale abbastanza confusa del Gladbach, la viola inizia a credere nella vittoria. Ora Badelj chiude in angolo sul cross di Stindl.

80′ Astori si immola sul tentativo di girata di Korb.

83′ Sventola di Borja Valero dalla distanza che costringe Sommer a volare sulla destra per respingere il tiro potente dello spagnolo.

84′ Nella Fiorentina entra anche Tomovic al posto di Cristian Herrera Tello.

85′ Contropiede di Babacar, che però tira debolmente tra le braccia di Sommer.

86′ Astori lascia lì un pallone sanguinoso ma Tatarusanu esce e blocca tutto.

90′ Tre minuti di recupero.

90’+1 Vestergaard di testa manda clamorosamente la palla tra le braccia di Tatarusanu. Altro goal divorato dai tedeschi.

90’+2 Ammonito Kramer.

90’+3 Finisce la partita. La Fiorentina vince in Germania ed ora gli basterà perdere con un goal di scarto a Firenze per ottenere il passaggio del turno.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it