Home / Basket / Europei di basket femminile 2017: diretta Belgio-Italia 79-66 | Le azzurre si fermano ai quarti

Europei di basket femminile 2017: diretta Belgio-Italia 79-66 | Le azzurre si fermano ai quarti

Per i quarti di finale degli Europei femminili di basket, si gioca oggi, giovedì 22 giugno, Belgio-Italia che prenderà il via alle ore 12.30. Dopo le convincenti prestazioni nel girone e la vittoria al cardiopalma contro l’Ungheria negli ottavi di finale, le azzurre quest’oggi vogliono assicurarsi il pass per le semifinali. Noi seguiremo in diretta l’andamento del match.

Copertura Tv/Streaming

Belgio-Italia 79-66 (27-13; 21-20; 11-22; 22-11)

12.25 – Ci siamo! Squadre già in campo per gli inni nazionali.

Inizia il match con il Belgio che conquista il primo pallone. E subito tripla belga. I primi punti azzurri sono della Ress. Fase confusa del match interrotta dalla doppia della Zandalasini. Scappa via il Belgio che va sul +8 e Capobianco chiama timeout per far sentire tutta la sua carica e rabbia. Subiamo molto in difesa e quando entriamo nell’ultimo minuto di gioco il Belgio domina 27-11. Adesso due liberi della Crippa ci permette di accorciare. Finisce il primo quarto e siamo sotto di 14.

Si riprende a giocare con l’Italia che insacca subito quattro punti. Azzurre show in questi primi due minuti di secondo quarto con un parziale di 10-0 grazie alla tripla della Zandalasini messa a segno adesso. E adesso si sveglia il Beglio dopo un avvio disastroso e si riporta sul +10. Tripla della Nauwelaers ed il Belgio rende vana la rimonta azzurra: siamo 40-29. Super Zandalasini che subisce fallo ed insacca anche la doppia. E con una doppia negli ultimi secondi, il Belgio vince anche il secondo quarto con il parziale di 21-20: peccato perché eravamo partiti benissimo.

Al via il terzo quarto. I primi punto di questo periodo arrivano dopo tre minuti di gioco e sono nostri con un a doppia della Gorini. Riusciamo ad accorciare sul -7. A tre minuti dalla fine di questo quarto, l’abbiamo riaperta con una Zandalasini super. Siamo a meno quattro. Doppia della Sottana e siamo sul 53-51. Ancora due punti della Sottana che fissa il punteggio sul 57-55.

Inizia il quarto quarto e Belgio subito sul 4-0. Azzurre che dopo tre minuti e mezzo di gioco di questo ultimo quarto non hanno ancora segnato. Siamo 63-55. Errore in ripartenza dell’Italia e doppia Belgio che vola sul +10. Si complicano le cose. Due minuti al termine e Belgio sul +10. Le nostre avversarie mettono la parola fine sul match portandosi sul +13. Pesa un primo quarto disastroso da parte dell’Italia mentre entriamo nell’ultimo minuto di gioco. Finisce 79-66 e l’Italia ferma il cammino europeo ai quarti di finale.

Ricordiamo che l’Europeo delle azzurre proseguirà comunque: inizierà adesso una sorta di mini torneo tra le perdenti dei quarti di finale per ottenere l’importante qualificazione i mondiali del 2018. L’appuntamento è per sabato contro la perdente di Spagna-Lettonia.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Advertisements

Commenta

comments

Su Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.