Wednesday , 24 April 2024

Fondo: Kowalczyk torna al comando, Cologna ci resta

A una sola tappa dal termine il tour de Ski femminile è ancora aperto, con Justyna Kowalczyk e Marit Bjørgen divise da soli 11 secondi. Dario Cologna mantiene più di 1 minuto su Northug.
Penultima giornata del Tour de Ski in val di Fiemme con le prove mass start in tecnica classica.
Tra gli uomini fin dall’inizio c’è stata battaglia per gli abbuoni intermedi, ma i russi hanno finito per pagare gli sforzi iniziali e sono stati staccati nella seconda metà di gara. Lotta sul filo dei secondi tra Cologna e Northug, che alla fine della giornata si sono aggiudicati rispettivamente 56 e 55 secondi di abbuono. Ad imporsi nella tappa è stato il norvegese Eldar Rønning, grazie a una efficace progressione negli ultimi 2 km. Dietro di lui il canadese Harvey ha preceduto in volata Cologna e Northug.
L’elvetico mantiene ora 1’22” su Northug prima della scalata del Cermis di domani; per il terzo posto in classifica hanno ceduto Legkov e Manificat, lasciando Hellner e Kershaw davanti di 90 secondi a Bauer e Harvey.

LEGGI ANCHE  Fondo: Jönsson torna alla vittoria con mani e piedi, Bjørgen allunga

La gara femminile ha visto il solito copione, con Kowalczyk e Bjørgen sempre in testa. La polacca ha sfruttato la maggiore abilità nella tecnica classica per avvantaggiarsi sulla rivale negli sprint intermedi e negli ultimi chilometri, guadagnando preziosi secondi che le valgono nuovamente la leadership. Domani le due feroci avversarie partiranno con 11 secondi di distacco e c’è da attendere una lotta fino all’ultima rampa.
Particolarmente in difficoltà Johaug e Lahteenmäki, con la norvegese che resta favorita per il terzo posto grazie alle sue doti di scalatrice, se saprà recuperare l’intenso sforzo odierno.
Terza di giornata Charlotte Kalla, l’ultima a cedere al duo Kowalczyk-Bjørgen.

Per quanto riguarda la squadra azzurra, hanno retto bene Fabio Pasini e Roland Clara, mentre Giorgio Di Centa ha ceduto a metà gara e ora si ritrova 15°, lontano dai primi 10.
Regolari le prove di De Martin e Brocard, che hanno raccolto qualche altro punto di Coppa del mondo.

Risultati

Lago di Tesero, 7 gennaio 2012

LEGGI ANCHE  Fondo: Northug già in fuga, conferma di Randall

20 km. classic maschile mass start

Classifica Tour

Coppa del mondo

Coppa di distanza

10 km. classic femminile mass start

Classifica Tour

Coppa del mondo

Coppa di distanza

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)