Combinata: Norvegia pigliatutto a Oberstdorf

Dopo il successo in volata nella gara a squadre di ieri, doppietta norvegese nella gara individuale con Kokslien e Moan. Alessandro Pittin attardato dopo il salto termina 23°

Weekend tutto norvegese a Oberstdorf, sotto fitte nevicate.

Ieri nella gara a squadre il quartetto scandinavo ha approfittato della caduta dell’austriaco Gruber, inciampato nel suo bastoncino a meno di 100 metri dal traguardo, per battere in volata la Germania. Sesto posto per l’Italia, molto indietro nel salto e risalita nella staffetta con ottime frazioni di Bauer, Runggaldier e Pittin.

Le prove negative dal trampolino sono state una costante del weekend azzurro. Già venerdi nella qualificazione Bauer e Runggaldier erano stati eliminati, oggi Pittin ha fallito completamente la prova concludendo 40° e pregiudicando l’esito della gara ad inseguimento nel fondo. Discreto 34° Michielli, che nel fondo però ha perso terreno.

Dopo la prova di salto di questa mattina i distacchi sono stati abbastanza contenuti. I migliori sono stati ancora gli austriaci, con Bieler e Gruber, ma i più veloci fondisti hanno limitato i danni, in particolare il tedesco Kircheisen (9°) e i norvegesi Kokslien e Moan (14° e 17°), con distacchi intorno al minuto. Solo quinto il leader di Coppa, Jason Lamy Chappuis.

Nella 10 km. di fondo Bieler prova a restare da solo al comando, ma dopo metà gara è raggiunto da altri 13 atleti. I più attivi si mostrano naturalmente Kircheisen, Moan e Kokslien, con il tedesco che attacca sull’ultima salita inseguito dai due norvegesi e per pochi metri da Lamy Chappuis. Kokslien esce bene dall’ultima curva e supera di slancio Kircheisen; Moan prova il sorpasso ma Kokslien è troppo veloce e va a prendersi la terza vittoria in carriera.

Il giapponese Akito Watabe, quarto, guadagna il secondo posto in generale alle spalle di Lamy Chappuis, che si prepara a ricevere i suoi rivali nel prossimo weekend sulla pista di casa a Chaux-Neuve. Pittin recupera fino al 23° posto e supera l’infortunato Krog passando al quarto posto in Coppa del mondo.

Risultati

Oberstdorf, 8 gennaio 2012

Coppa del mondo

 

Advertisements

Commenta

comments

About A. Grilli (Kraut)