Advertisements
Wednesday , 22 November 2017

Biathlon: un’altra magia di Olga Zaitseva; le immagini

La russa Olga Zaitseva conquista la terza vittoria stagionale con un comportamento magistrale in fase di tiro, domando la bufera di vento di Nove Mesto. In una gara ricca di penalità, Tora Berger e Magdalena Neuner salgono sul podio malgrado 2 e 3 giri supplementari.

Poco dopo la partenza delle prime concorrenti a Nove Mesto si scatena la bufera. Si succedono gli errori al poligono e serve molta pazienza e forza di nervi per resistere in posizione di tiro e attendere il momento giusto per premere il grilletto.

Olga Zaitseva si dimostra nettamente la migliore, uscendo dallo stadio senza errori (unica tra le 93 concorrenti) e andando a prendersi la terza vittoria stagionale con ben 25 secondi sulla norvegese Berger e 34 sulla leader di Coppa, Neuner.

Berger ha impiegato ben 22 secondi meno della vincitrice per far partire i 10 colpi, ma i 2 tiri mancati hanno ribaltato la situazione. Neuner ha sparato benissimo a terra come sempre, ma in piedi ha mostrato le consuete incertezze che le sono costate ben 3 giri da 150 metri in più.

Le condizioni atmosferiche hanno provocato grattacapi a più di un’atleta, tra cui la vincitrice di mercoledì, Kaisa Mäkäräinen, che al tiro in piedi ha sbagliato tutto.  5 errori totali per la seconda di Coppa, Darya Domracheva, troppo insicura nel vento.

Quarto posto per la francese Brunet, che si è riscattata dopo il ritiro nella 15 km. dovuto allo sganciamento della cintura del fucile.

La squadra russa può festeggiare un ventaggio di oltre 200 punti nella classifica per nazioni, grazie anche al quinto e sesto posto di Viluhina e Glazyriva, alle loro migliori prestazioni in carriera.

Ancora una bella prova dell’azzurra Oberhofer, diciannovesima. Primi punti della stagione per Dorothea Wierer.

Domani è in programma la sprint maschile, che promette spettacolo. Le donne tornano domenica con l’inseguimento, che vedrà le prime quattro avviarsi con un considerevole vantaggio sulle altre.

La sintesi della gara

Risultati

Nove Mesto na Morave, 13 gennaio 2012

7,5 km. femminile

Coppa del mondo

Coppa sprint

Coppa nazioni femminile

 

Segui la Serie D in diretta su Facebook

Advertisements

Commenta

comments

About A. Grilli (Kraut)