Thursday , 28 March 2024

Biathlon: Neuner la più forte; 23a Katja Haller; le immagini

La tedesca Magdalena Neuner si conferma al vertice della Coppa del mondo imponendosi con autorità nella sprint di Antholz-Anterselva davanti alle più agguerrite avversarie, la finlandese Kaisa Mäkäräinen e lla bielorussa Domracheva

 

Prima gara della tappa italiana di Coppa del mondo con spettacolo di grande qualità, su un percorso sempre molto insidioso più per l’altitudine che per le salite.

Ai primi 5 posti hanno concluso le atlete ai primi 6 posti nella generale fatta eccezione per la russa Olga Zaitseva, che ha dovuto interrompere la sua lunga serie di eccellenti piazzamenti per aver commesso 4 errori al tiro in posizione prona, quando non ha controllato il vento che in quel momento stava cambiando direzione.

La vittoria è andata per la quinta volta in stagione a Magdalena Neuner, scatenata fin dall’inizio della gara, velocissima in fase di tiro e in errore solo al 10° e ultimo tentativo, ma il conseguente giro di penalità non le ha impedito di vincere con ben 17 secondi su Kaisa Mäkäräinen, oggi insolitamente infallibile. Terza la runner-up della Coppa del mondo, la bielorussa Darya Domracheva, che ha pagato 2 errori nella prima serie di tiri e ha avuto l’opportunità di percorrere l’ultimo giro insieme alla vincitrice, partita 30 secondi dopo di lei. Un’ultima tornata sciata a un ritmo furioso che ha permesso all’atleta di Minsk di recuperare il podio a spese di Berger e Ekholm.

LEGGI ANCHE  Biathlon: un Bergman infallibile batte i favoriti; video

Non partita Andrea Henkel per un leggero infortunio, le tedesche si sono ben comportate piazzando altre 3 ragazze nelle prime 15, con Bachmann e Gössner migliorate al poligono.

Per l’Italia ottima prova di Katja Haller, che non ha sbagliato e ha concluso poco fuori dalle prime 20, seguita da Michela Ponza, in errore per 2 volte.

Domani tocca agli uomini, mentre questa settimana non ci sarà la gara ad inseguimento, per cui i distacchi di oggi possono essere archiviati. Nel weekend si alterneranno le mass start individuali e le staffette.

Highlights

Risultati

Antholz-Anterselva, 19 gennaio 2012

7,5 km. femminile

Coppa del mondo

Coppa sprint

Coppa nazioni femminile

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)