Advertisements

Fondo: Cologna e Kowalczyk incontenibili anche nella sprint

Dopo la vittoria nel Tour de Ski, Dario Cologna e Justyna Kowalczyk mantengono il gusto della vittoria imponendosi nella sprint di Otepää

 

Su un circuito molto impegnativo si è disputata la gara sprint in stile classico di Otepää, in Estonia.

Dopo una settimana di pausa seguita alle immani fatiche del Tour de Ski sono riapparsi i vincitori della Val di Fiemme, Dario Cologna e Justyna Kowalczyk, e lo hanno fatto in grande stile.

Cologna fin dalle qualificazioni ha dimostrato di essere una spanna sopra gli altri e ha capitalizzato l’assenza del rivale Northug per conquistare 100 punti preziosissimi. Lo svizzero ha dato un’impressione di assoluta sicurezza in tutti i turni eliminatori, se necessario percorrendo qualche metro in più per evitare pericolosi contatti, e ha staccato tutti nel rettilineo finale, battendo i norvegesi Hattestad e Brandsdal, quest’ultimo in grado di confermarsi a podio dopo il successo di Milano nell’altra tecnica.
Nelle retrovie i primi due della classifica di specialità, Petuhov e Peterson, tra i quali ora si è inserito proprio Cologna.
Grosso pasticcio dei russi con Panzhinskij e Retivyh che si sono eliminati scontrandosi in semifinale. Soprattutto retivyh avrebbe avuto ottime chances di podio.
Buon quarto posto per il versatile canadese Harvey.

Justyna Kowalczyk ha affrontato le prove di oggi con la consueta grinta, rimanendo sempre in prima fila.
Nella finale ha battagliato a lungo con la specialista russa Matveeva riuscendo infine a prendere la testa e a difendersi molto bene negli ultimi metri dall’insidia di Marit Bjørgen, che aveva beneficiato del ripescaggio in semifinale. Continua così il duello tra la polacca e la norvegese che si sfideranno domani nella 10 km. a cronometro, sempre in tecnica classica.
Piccola battuta d’arresto per la statunitense Randall, che ha mancato la qualifica per la finale; tuttavia, il vantaggio su Matveeva ha ancora l’ottima consistenza di 93 punti.

Risultati

Otepää, 21 gennaio 2012

Sprint classico

Donne

Coppa del mondo

Coppa sprint

Uomini

Coppa del mondo

Coppa sprint

Segui la Serie D in diretta su Facebook

Advertisements

Commenta

comments

About A. Grilli (Kraut)