Friday , 19 April 2024

Olimpiadi Invernali 2018: saranno a Pyeongchang! Festeggia anche l’Italia.

Sarà assegnata oggi la sede delle Olimpiadi invernali del 2018. In corsa sono rimaste tre candidature: Annecy (Francia), Monaco di Baviera (Germania) e PyeongChang (Corea del Sud). L’annuncio sarà dato intorno alle ore 17.00, dopo una gioranta molto intensa in cui ogni città presenterà ancora una volta la propria candidatura con un tempo massimo di 45 minuti a città. Tutto questo nella mattinata di oggi, mentre poi nel pomeriggio si provvederà alla votazione e all’annuncio. La decisione verrà presa dal CIO che si è radunato a Durban in Sud Africa.

Per aitare le proprie candidature ogni paese ha mandato un’importante rappresentante politico: il tedesco Christian
Wulff e il sudcoreano Myung-Bak Lee, mentre la Francia ha mandato il primo ministro François Fillon.

Vediamo città per città:

MONACO (GER) Città con fascino e impianti, già sede dei Giochi d’estate del 1972. Garmisch-Partenkirchen sede delle gare di sci alpino e nordico, ha già ospitato l’Olimpiade invernale nel 1936. Se dovesse vincere Monaco, sarebbe la prima città della storia ad aver ospitato sia olimpiadi estive che invernali.

ANNECY (Francia) Una proposta più complicata delle altre, perché vengono proposti due poli principali: Annecy e Chamonix, abbastanza distanti fra di loro e anche altre sedi satelliti.

PYEONGCHANG (Corea Sud) E’ la proposta più compatta, perché tutti i siti di gara sono a un massimo di 30 minuti dallo stadio. La maggioranza degli impianti già pronta, mancano il villaggio degli atleti, l’Oval e la pista da discesa. E’ la terza volta che si candida per ospitare i giochi invernali: l’ultima nel 2010 quando fu battuta da Vancouver per due soli voti.

E questa scelta interesa molto anche all’Italia che tifa Corea del Sud. Il motivo è molto semplice: se vincesse Pyeongchang per il gioco dell’alternanza geografica dei continenti sfavorirebbe Tokyo per le Olimpiadi del 2020 a cui è candidata anche Roma.

ALLE 17.00 VI DAREMO CONTO DELL’ANNUNCIO.

E’ arrivato adesso l’annuncio: le Olimpiadi invernali del 2018 si disputeranno al Pyeongchang! Battuta la concorrenza di Germania e Francia.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.