Thursday , 28 March 2024

Golf: Abu Dhabi Championship, McIlroy e Karlsson subito forte a tre colpi insegue Woods

Avvio a gran ritmo del nordirlandese Rory McIlroy e dello svedese Robert Karlsson, due tra i numerosi favoriti, nell’Abu Dhabi Championship sul tracciato all’Abu Dhabi GC, circolo che prende il nome dal piccolo Emirato Arabo dove si svolge il quarto torneo in calendario nell’European Tour. I due hanno preso il comando con ottimo 67 (-5) distanziando di un colpo l’inglese Richard Finch, il francese Jean-Baptiste Gonnet e l’altro nordirlandese Gareth Maybin (68, -4). Ha perso tre colpi dai primi, ma è in buona posizione Tiger Woods, nono con 70 (-2) e sono nelle parti alte della classifica il sudafricano Charl Schwartzel, che ha lo stesso score dello statunitense, l’inglese Luke Donald, numero uno mondiale, lo spagnolo Sergio Garcia, il coreano K.J. Choi e l’irlandese Padraig Harrington, 20.i con 71 (-1).

Non hanno reso secondo le attese l’australiano Jason Day, 72° insieme ai Molinari, il sudafricano Branden Grace, reduce dai successi nelle ultime due gare del circuito (Joburg Open e Volvo Golf Champions), 89° con 75 (+3), il tedesco Martin Kaymer, 115° con 77 (+5), e il thailandese Thongchai Jaidee, 119° con 78 (+6). McIlroy e Karlsson si sono espressi allo stesso modo con sette birdie e due bogey e Tiger Woods ha avuto un’andatura molto regolare con 16 par e due birdie.

LEGGI ANCHE  US PGA Championship al via: grande Manassero, sesto a -2

Tra gli italiani, dopo il primo giro, Lorenzo Gagli è 35° con i 72 colpi del par, stesso score dell’inglese Lee Westwood, dei nordirlandesi Graeme McDowell e Darren Clarke e degli spagnoli Miguel Angel Jimenez e José Maria Olazabal, è l’azzurro meglio classificato tra i cinque impegnati. Sono al 55° posto con 73 (+1) Matteo Manassero e Andrea Pavan, entrato all’ultimo momento nel field come prima riserva, e al 72° con 74 (-2) Edoardo e Francesco Molinari. Gagli ed Edoardo Molinari hanno iniziato dalla buca 1. Il fiorentino dopo un birdie (3ª) ha lasciato quattro colpi al campo tra la buca 5 (triplo bogey) e la 7 (bogey), ma ha avuto grinta e morale per riportarsi in par con tre birdie di fila a iniziare dalla 10ª. Edoardo Molinari ha segnato un birdie e due bogey in ciascuna metà del tracciato. Manassero, Pavan e Francesco Molinari sono partiti dalla buca 10. Il veronese ha perso subito un colpo per un bogey che poi non ha più recuperato (due birdie e altri due bogey nel prosieguo). Pavan è andato due sopra par nelle prime nove (2 birdie, 2 bogey e un doppio bogey), poi ha parzialmente rimediato (3 birdie, 2 bogey). Francesco Molinari ha lasciato un colpo un uscita (bogey) e uno in entrata (un birdie, due bogey).

LEGGI ANCHE  US Open di golf in diretta: la prima giornata live. Mc Ilroy primo, male gli italiani

Highlights primo giorno Abu Dhabi Championship

Seguici su Facebook e su Telegram

About Marco Ferri

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio e tifoso del Milan da sempre. Dal 2017 ho iniziato la mia avventura nel giornalismo sportivo, entrando a far parte della redazione di DirettaRadio.