Saturday , 20 April 2024

Fondo: Peterson espugna Mosca e passa al comando della Coppa sprint

Grande volata dello svedese Teodor Peterson che vince la sprint di Mosca e supera Petuhov nella classifica di specialità; Justyna Kowalczyk vince ancora e scavalca l’assente Bjørgen nella generale

 

Appuntamento nel gelo di Mosca per i fondisti specialisti della sprint e successo svedese con Teodor Peterson emerso nel finale con un’accelerazione impressionante che gli ha consentito di precedere nettamente il norvegese Gloersen e il canadese Kershaw, che aveva lanciato la volata lunga dopo una prima fase condotta dal russo Retivyh.

Il percorso, non particolarmente difficile, si è rivelato però molto lungo e determinante si è rivelato il lungo rettilineo conclusivo; per una volta, partire al comando non ha rappresentato la migliore tattica di gara negli ampi viali su cui era stata collocata la neve artificiale.

Russi clamorosamente battuti in casa, malgrado i progressi di Retivyh; Morilov ha terminato quarto dopo il ripescaggio in semifinale, mentre Petuhov è uscito insieme a Kriukov già nei quarti. Peterson ha così preso la testa della classifica di specialità con 37 punti di vantaggio.

LEGGI ANCHE  Fondo: solo Northug supera Clara; 8° Hofer

Tra le donne ancora una volta Justyna Kowalczyk è stata la più forte, prevalendo nel finale sulle russe Korosteleva e Docenko; quest’ultima ha cercato di contrastare la campionessa polacca lungo tutto il percorso, mentre la connazionale giunta seconda ha effettuato uno spettacolare finish.

Assente Marit Bjørgen, che rientrerà sabato a Rybinsk, Kowalczyk passa per 38 lunghezze al comando della generale; nella Coppa sprint resta avanti Kikkan Randall, malgrado l’eliminazione in semifinale ad opera della sorprendente connazionale Diggins, autrice di un incredibile tempo in qualificazione. La russa Matveeva, seconda in classifica dietro a randall, è stata eliminata nei quarti.

Giornata in tono minore per l’Italia, con Elisa Brocard che ha provato vanamente la corsa di testa, Frasnelli e Noeckler comprimari, Pellegrino e i fratelli Pasini out in qualificazione.

Risultati

Mosca, 2 febbraio 2012

Donne

Coppa del mondo

Coppa sprint

Uomini

Coppa del mondo

Coppa sprint

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)