Friday , 19 April 2024

Combinata: Akito Watabe risolve col salto; video

Il giapponese Akito Watabe si garantisce un’ottima posizione di partenza col salto e sfugge alla rincorsa di Kokslien; italiani disastrosi dal trampolino

Un Akito Watabe sempre più in palla nel salto risolve la pratica Val di Fiemme già in mattinata. Appena il tempo di entusiamarsi per le prodezze di Edelmann e Gruber che il giapponese li supera e si assicura 20 e 31 secondi su di loro per la partenza della difficile 10 km. di Lago di Tesero, ma soprattutto 58 secondi su Lamy Chappuis e 1’15” su Kokslien. Purtroppo fuori quadro gli azzurri che occupano gli ultimi posti nel salto con distacchi incolmabili e nessuno riuscirà ad andare a punti.

Nella prova di fondo Watabe fa subito il vuoto portando il proprio vantaggio sopra i 50 secondi dopo  metà gara; al 6° chilometro si ricompatta un gruppo di una quindicina di atleti, che sulla spinta di Kokslien e Demong iniziano a rosicchiare metro su metro al fuggitivo.

Watabe cala alla distanza ma riesce a conservare un margine sufficiente per vincere a braccia alzate, con Kokslien che ha la meglio su Demong in volata; seguono 3 tedeschi e, solo ottavo, Lamy Chappuis.

LEGGI ANCHE  Combinata: guizzo di Moan e buon rientro di Pittin

Watabe compie un’operazione favolosa portandosi a 1 solo punto da Pittin e mettendo paura al francese che guida la Coppa del mondo quando mancano ancora 9 gare al termine della stagione.

Gli highlights del salto

Risultati

Val di Fiemme, 5 febbraio 2012

Coppa del mondo

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)