Home / Sport invernali / Fondo: Kolb e Retivykh oro nella sprint Under 23; 4° Clementi

Fondo: Kolb e Retivykh oro nella sprint Under 23; 4° Clementi

La ventenne tedesca Hanna Kolb e il coetaneo russo Gleb Retivykh conquistano il titolo under 23 nella sprint ai mondiali di Erzurum, in Turchia. Buona prestazione degli azzurri, con Fabio Clementi che sfiora la medaglia

 

Dopo gli junior, tocca agli under 23 giocarsi il titolo mondiale nella sprint a tecnica libera. Molti i nomi noti con alle spalle presenze e notevoli piazzamenti in Coppa del mondo, come le due medaglie d’oro.

La tedesca Hanna Kolb, specialista della distanza e più volte nelle 30 nel massimo circuito internazionale, ha prevalso senza problemi sulle due svedesi Wiken e Öberg, che portano a 4 il numero di medaglie raccolte dalle ragazze gialloblu in due giorni: davvero una scuola promettente.

Eliminata in semifinale la fiemmese Vuerich, che sta costantemente confermandosi a buoni livelli.

Per l’Italia poteva andare molto meglio tra gli uomini, ma Fabio Clementi in finale ha avuto qualche contatto che l’ha penalizzato e ha dovuto accontentarsi del quarto posto, dietro ai russi Retivykh e Belov e al sorprendente svizzero Furger. Ottimo comunque il piazzamento dell’azzurro, che avrà altre chances in questi mondiali. Da notare il quinto posto di Gianluca Cologna, il fratellino del n°1 mondiale, Dario.

Il vincitore, terzo l’anno scorso, ha dichiarato di essersi preparato appositamente per questa gara e ha già destato buone impressioni in Coppa del mondo, come dimostra il 5° posto di Mosca di qualche settimana fa e le ottime prestazioni fornite in Estonia e in Slovenia dei mesi scorsi.

Dietro di lui un’altra grande realtà del fondo russo, Evgenij Belov, vincitore l’anno scorso nella 15 km. e già a podio 3 volte in staffette di Coppa del mondo. Belov è uno dei favoriti per le prossime gare, la 15 km. tecnica classica e lo skiathlon.

Risultati

Mondiali Under 23, Erzurum, 21 febbraio 2012

Donne

Uomini

Advertisements

Commenta

comments

Su A. Grilli (Kraut)