Friday , 19 April 2024

Salto: da domani i mondiali di volo con gli sci, calendario e start list

Sul trampolino di Vikersund da venerdì si disputano i mondiali di volo con gli sci; saranno assegnati i titoli individuali e a squadre. Due italiani qualificati

 

Dopo le qualificazioni di questa sera, partono domani pomeriggio i campionati mondiali di volo con gli sci, che si disputano ogni 2 anni su grandi trampolini, dai quali si saltano distanze ben superiori ai 200 metri

 

I favori del pronostico sono per l’austriaco Martin Koch, vincitore sabato scorso dal trampolino di volo di Oberstdorf, e per il giapponese Daiki Ito, primo nella classifica di specialità. Da non trascurare gli altri austriaci e i norvegesi, che gareggiano in casa. Mancherà il primatista mondiale Evensen, che ha annunciato pochi giorni fa il ritiro dalle competizioni dopo una stagione difficile culminata nella mancata convocazione per questo appuntamento. Ci auguriamo un ripensamento, come è avvenuto con Jacobsen, rientrato alla gare da poche settimane.

In questa stagione i valori sono molto livellati, quindi non si possono dimenticare altri grandi saltatori come lo sloveno Kranjec, grande specialista dei voli, il polacco Stoch e il detentore del titolo, lo svizzero Ammann.

LEGGI ANCHE  Salto con gli sci: il crescendo di Wank e la costanza di Colloredo

Per l’Italia in gara Andrea Morassi e Sebastian Colloredo, agevolmente qualificatisi oggi malgrado sfavorevoli condizioni di vento.

Nella gara a squadre duello accesissimo tra la Norvegia e l’Austria campione in carica, con gli sloveni e i tedeschi in agguato.

Il titolo individuale sarà assegnato su ben 4 manches, divise equamente tra venerdì e sabato; solo i migliori 30 parteciperanno alla seconda, terza e quarta prova. La gara a squadre sarà su 2 manches. Ecco il programma orario:

Calendario mondiali volo con gli sci 2012 – Vikersund

Lista di partenza 1^ manche

 

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)