Friday , 19 April 2024

Coppa America di vela: seconda giornata World Series in diretta live


Ha preso il via ieri la Coppa America di vela a Napoli. Non si tratta ovviamente della finale in programma nel 2013, ma di una sorta di Challenger denominato World Series in cui gareggiano i catamarani. Una sorta di versione ridotta delle barche che prenderanno poi parte ala finale. Per la nostra Luna Rossa gli equipaggi sono due: Luna Rossa Piranha e Luna Rossa Swordfish, ieri agli ultimi due posti della classifica.

Diretta live dalle ore 14.

La diretta live

Ore 14,00. Eccoci collegati da Napoli. La prima delle due regate in programma oggi prenderà il via alle 14,15. La seconda alle 15,05. Vento a 9 nodi direzione sud-ovest a 5 minuti dalla partenza. Intanto vi diciamo che in un match race della mattinata (gare fatte per lo spettacolo e per decidere le posizioni di partenza) Luna Rossa ha battuto Team Korea di 39 secondi.

Partiti! China Team era oltre la linea… penalità anche per LR Piranha

Al gate 2/9 Emirates in testa. LR Swordfish seconda! Molto bene il primo equipaggio di Luna Rossa, che era dietro di 10 secondi ma sembra stia recuperando. No, ora di nuovo i neozelandesi in abbrivio, vantaggio sui 100 metri. Team Korea ha quasi preso Swordfish, mentre Piranha è quinto in rimonta. Artemis sale al quarto posto, PIranha sesto. Emirates ha un vantaggio abissale. Ecco la situazione:

LEGGI ANCHE  Parla Dunga: "Casemiro andrà all'Inter"

Team Korea ha scavalcato Swordfish. Al gate 3/9 coreani secondi a 58″. LRS (i nostri) terzi a 1’14”. Molto bene LRP quinta a 1’48”.
Ci avviciniamo al quinto gate e LRP ha superato Artemis passando quarto. Terzo sempre Swordfish dietro ai coreani. LRS è in rimonta decisa però e lotta bene per la piazza d’onore. LRS passa ed è secondo! Anche Piranha sta rimontando sui coreani, si fa molto interessante.
Passaggio a 5/9 con i coreani avanti di pochissimo ai nostri. Artemis vira davanti a Piranha di poco, mentre Emirates ha più di un minuto e mezzo di vantaggio. Oracle sesto ma molto indietro, mentre LRS è nuovamente seconda.
Bruttissimo momento di Swordfish che cede di schianto e viene passata da Artemis (ora secondo) Korea e persino da LRP. Una strambata errata ha prodotto il disastro. LRS ora si è ripresa e prova a tornare sotto quando ci avviciniamo al gate 7/9. Ma Piranha vola, e passa addirittura seconda, anche se i divari sono minimi.
Piranha stacca tutti ed è secondo con largo margine quando si avvicina la virata n.7.
Siamo all’ultima virata: Piranha passa seconda di poco davanti a Oracle. Sesto posto per LRS. Ed ecco l’arrivo col secondo posto per LRP, e il sesto per LRS.
Classifica regata:

LEGGI ANCHE  Coppa America di vela: quarta giornata World Series in diretta live. Tutto rinviato a domenica

Un minuto al via della seconda regata. Partiti! E LRS parte fortissimo ed è al comando su Emirates. Piranha bloccata in mezzo al gruppo. LRP recupera ed è terzo ora. Emirates supera LRS. Questa volta i neozelandesi non allungano come prima, e i nostri sono in scia: secondi e terzi. Oracle raggiunge Piranha quando ci avviciniamo al gate 4/9. LRS a 22″, LRP a 35″, Oracle a 47″. Artemis ultima in grave difficoltà. Situazione cristallizzata al quinto leg, con i distacchi che aumentano. Sesto leg: a 2/3 di gara passati ancora tutto uguale ma LRS ha rimontato qualcosa su LRP.
LRS supera e stacca LRP quasi a 7/9. Ultima boa, sempre con i nostri secondi e terzi. E finisce proprio così: Emirates prima, LRS e LRP ai posti d’onore.






Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it