Friday , 19 April 2024

Coppa America di vela: quinta giornata World Series in diretta live. Vittoria finale di Luna Rossa Piranha!


Domenica 15 aprile. Dopo la sospensione di ieri per maltempo, riprendono le World Series di Coppa America di vela a Napoli con la quinta giornata di gare.

Diretta live dalle ore 14

La diretta live

La diretta partirà dalle 14,30 visto che l’orario è stato posticipato. Eccoci collegati da Napoli. Anche oggi piove e tira vento. Comunque si gareggia e la partenza avverrà tra pochissimi secondi. Siamo sempre in attesa della partenza della prima regata, ricordiamo che oggi gli orari sono slittati un po’ in avanti. Ecco intanto la classifica. Oggi il punteggio di gara sarà quintuplicato

Ci siamo! Manca un minuto circa alla partenza. Gran partenza lanciata di Piranha, bene anche LRS.

Alla prima boa LRP davanti a Bundock, poi Cina e Swordfish; segue Energy e solo sesta Emirates. Sempre Piranha precede tutti, con secondi i cinesi, quando ci avviciniamo al gate 3/9. Facciamo il punto a 3/9: LRP al comando… China a 21″; LRS addirittura a 1’37, Energy a 1’43, Artemis a 2’8″, ORS a 2’25, NZ a 2’32. Stando così le cose Piranha potrebbe davvero balzare in testa alla classifica generale. Piranha è a ridosso dal quarto gate, sempre in vantaggio netto. Attenzione al grande recupero di LRS, si profila addirittura una doppietta azzurra. Ma ecco Oracle-Spithill che si infila tra le due e vira a soli 22″. Spithill ha recuperato due minuti, incredibile. Ora passa il secondo equipaggio di Luna Rossa a 2’03. Attenzione penalità per LRS! Deve aver toccato la boa… passano Artemis, Energy e Team Korea tutte molto vicine. La penalità è per aver tagliato strada ad Artemis. Solo ottava NZ mentre i cinesi sono crollati all’ultimo posto. Nella foto vediamo i ragazzi di LRP che superano la 5/9 tallonati da Spithill.

LEGGI ANCHE  Coppa America di vela: seconda giornata World Series in diretta live

Dopo la penalità LRS è crollata all’ultimo posto a 4 minuti. Ma ora concentriamoci su Piranha che con questo ordine d’arrivo vincerebbe le World Series. Al 7/9 nettissimo il vantaggio su Spithill. Vediamo la classifica al sesto passaggio (7/9 inizia dopo il gate 6).
1. LRP; 2. ORS a quasi un minuto, poi Artemis. ETNZ non è nei primi sei. Siamo a un passo da un risultato storico: le World Series non sono la Coppa America, ma vincerle significa tantissimo. Virata pazzesca di Piranha che sta volando verso la vittoria. Spithill è staccato di ben 47 secondi.
E Luna Rossa vince le World Series!!!! Risultato a sorpresa qui a Napoli, da non credere! Vediamo l’esultanza dei nostri.

1. LRP, poi Spithill a 1’15, Artemis, Energy, Team Korea, Bundock e Emirates New Zealand, sconfitto di giornata. Cinesi ottavi e Swordfish ultimo, ma esultante per la vittoria dei compagni.






Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it