Home / Ciclismo / Limoux-Montpellier: 15ª tappa Tour de France in diretta live

Limoux-Montpellier: 15ª tappa Tour de France in diretta live

Come da previsione, la 15^ tappa si risolve in volata con l’ennesimo successo di Mark Cavendish, quarta vittoria per il britannico davanti a Farrar. Petacchi strappa un terzo posto, mentre sorprende la quarta posizione del giovane trentino Oss, trovatosi sulla scia di Cavendish.  Delusione di giornata per Greipel, assente negli ultimi metri. Nel finale si è registrato il timido tentativo del belga Gilbert che ha provato a sfruttare un leggero tratto in salita.

Invariata la classifica generale con il francese Voeckler in maglia gialla. Domani giorno di riposo e da martedì si ritorna a fare sul serio con le tappe alpine. Ci aspetta una settimana incandescente e ricca di emozioni.

 

Classifica di tappa

1 CAVENDISH
2 FARRAR
3 PETACCHI
4 OSS
5 ROJAS

Classifica generale

1 VOECKLER T. 181 TEAM EUROPCAR 61:04:10
2 SCHLECK F. 18 LEOPARD TREK +01:49
3 EVANS C. 141 BMC RACING TEAM +02:06
4 SCHLECK A. 11 LEOPARD TREK +02:15
5 BASSO I. 91 LIQUIGAS-CANNONDALE +03:16
6 SANCHEZ GONZALEZ S. 21 EUSKALTEL-EUSKADI +03:44

La diretta della tappa

17.20

Cavendish si impone davanti a Farrar, Petacchi e Oss. Quinto Rojas.

17.19

Ed è ancora Cavendish a tagliare per primo il traguardo. Per il britannico è la quarta vittoria di tappa.

17.17

Torna nuovamente compatto il gruppo a 1.7 kmdal termine, prepariamoci alla volata finale.

17’16

Ripreso Terpstra. Gilbert scappa via dal gruppo, insieme a lui Marcato e Jeanneson.

17.12

Ripreso Ignatyev, prosegue Terpstra con dodici secondi di vantaggio.

17.10

8 km al termine, Terpstra e Ignatyev stanno per essere raggiunti.

17.01

Ripresi i tre francesi, ora il gruppo va all’attacco del duo di testa.

16.59

Prosegue l’attacco della coppia Terpstra-Ignatyev. I due hanno mezzo minuto di vantaggio sugli ex compagni di fuga e 50” sul gruppo. Delage, Dumoulin e Delaplace stanno per essere ripresi dal gruppo.

16.53

Scende sotto il minuto il vantaggio dei fuggitivi, ma davanti c’è un attacco di Ignatyev, seguito da Terpstra. I due hanno undici secondi di vantaggio.

16.47

Aumenta l’andatura del gruppo, spinto dall’HTC. Il vantaggio dei fuggitivi torna nuovamente ad un minuto.

16.35

HTC, Leopard ed Europcar in testa al gruppo. I fuggitivi hanno guadagnato una trentina di secondi ed ora si trovano a 1’34”

16.25

La vittoria allo sprint intermedio va a Delage. Il distacco dei cinque fuggitivi continua a diminuire, ormai c’è solo un minuto di distacco dal gruppo.

16.21

Emozionante sprint tra Delage e Dumoulin a Montagnac, deciderà il fotofinish. Cavendish, invece, vince la volata per il 6° posto.

16.19

Manca un km allo sprint intermedio. Intando i fuggitivi continuano a perdere vantaggio dal gruppo.

16.13

Arriva un’ultim’ora legata ad un ex protagonista di questo tour. In un’intervista ad una tv francese, Vinoukorov ha annunciato il suo ritiro dalle corse. Il ciclista della Astana era rimasto vittima di un brutto incidente domenica scorsa, rimediando la frattura del femore.

16.04

I fuggitivi hanno perso una quindicina di secondi ed ora hanno 1’43” di vantaggio. Tra 12 km ci sarà lo sprint intermedio di Montagnac per la classifica a punti.

15.56

Il vantaggio dei fuggitivi si mantiene stabile sui due minuti. Davanti mostrano collaborazione, ma dietro c’è sempre l’HTC a controllare la situazione. In testa al gruppo anche parecchie maglie della BMC, la squadra di Cadel Evans.

15.45

Inizia a calare il vantaggio dei cinque fuggitivi quando mancano una settantina di km all’arrivo. Due i minuti di distacco al momento.

15.36

Dal gruppo maglia gialla ha provato ad allungare l’ucraino Grivko della Astana. Un insolito attacco per il compagno di squadra dello sfortunato Vinoukorov.  L’HTC sempre al comando degli inseguitori.

15.27

85 km al termine della tappa. Per il gruppo è arrivato il momento del rifornimento. Il quintetto di testa ha guadagnato qualche secondo ed ora ha 2’53” di distacco. Nel gruppo sta tirando l’HTC, la squadra del britannico Cavendish, grande favorito per la vittoria di tappa.

15.18

Siamo a 90 km dall’arrivo. In testa c’è un quintetto (Terpstra, Delage, Dumoulin, Ignatyev e Delaplace) con un vantaggio di 2’45” sul resto del gruppo. Il russo Ignatyev è transitato primo sull’unico GPM posto a Villespassans.

15.13

Buongiorno a tutti, iniziamo la diretta della 15^tappa del Tour de France. Dopo le montagne di ieri, oggi tornano protagonisti i velocisti. Grande favorito l’inglese Cavendish, seguito dai rivali Farrar, Greipel, Hagen e Rojas. Per l’Italia le speranze sono affidate a Petacchi.

Advertisements

Commenta

comments

Su Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.