Thursday , 28 March 2024

Orienteering: Guido Michelotti secondo al World TempO Trophy di Dundee

Grande affermazione dell’azzurro Guido Michelotti, secondo nella prova mondiale di TempO alle spalle della campionessa europea Marit Wiksell

 

Altro fantastico risultato per l’orienteering italiano dopo l’affermazione nella mountain-bike di Luca Dallavalle, attualmente secondo in generale; oggi è toccato all’orientamento di precisione conquistare un altro risultato storico nella prova del World TempO Trophy in quel di Dundee (Scozia).

Guido Michelotti, originario di Genova e trasferitosi da diversi anni a Bologna, ha colto il secondo posto in una gara adrenalinica e ricca di trabocchetti, disputatasi tra i prati e i boschi della Scozia, a soli 3 secondi dalla vincitrice Marit Wiksell, la svedese recente campionessa europea di TrailO.

Nella prova di oggi erano predisposte 8 piazzole con 3 mappe ciascuna, recanti altrettanti quesiti; i concorrenti dovevano rispondere nel minor tempo possibile. Particolarmente selettiva la quinta piazzola, con 3 risposte Z (nessuno dei segnali posti sul terreno corrispondeva a quanto richiesto dal quesito). In generale erano necessari una rapido riconoscimento degli alberi mappati in cartina e una corretta valutazione della direzione con la bussola

LEGGI ANCHE  Europei middle: Olav Lundanes ciclonico

Michelotti è isultato uno dei più veloci su quasi tutte le piazzole, perdendo tempo oltre alla fatidica quinta anche al primo blocco di domande, dove ha commesso l’unico errore, costatogli 30 secondi di penalità. 2 sbagli per la vincitrice, la più veloce nelle risposte, e 22 su 24 anche per il terzo classificato, il norvegese Martin Jullum.

Altra discreta prestazione per la squadra tricolore con il 18° posto di Remo Madella (4 errori), mentre 38° è Renato Bettin (6 errori).

La prova di TempO acquisirà valore di titolo mondiale a partire dalla prossima edizione, mentre le medaglie in Scozia si assegneranno nella gara classica di TrailO, in programma venerdì e sabato su 2 tappe. Pronostico apertissimo.

Risultati

World TempO Trophy – Dundee, 6 giugno 2012

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)