Home / Ciclismo / Gap-Pinerolo: 17ª tappa Tour de France in diretta live

Gap-Pinerolo: 17ª tappa Tour de France in diretta live

Si corre oggi la diciassettesima tappa del Tour de France, la Gap – Pinerolo per un totale di 179km di media montagna. Partenza prevista alle 12.25.

Classifica generale

1 VOECKLER T. 181 TEAM EUROPCAR 69:00:56
2 EVANS C. 141 BMC RACING TEAM +01:45
3 SCHLECK F. 18 LEOPARD TREK +01:49
4 SCHLECK A. 11 LEOPARD TREK +03:03
5 SANCHEZ GONZALEZ S. 21 EUSKALTEL-EUSKADI +03:26

La diretta della tappa

Ore 15. Ci colleghiamo in anticipo dato l’interesse della tappa. Innanzitutto vi presentiamo l’altimetria.

La corsa è appena transitata sul Monginevro, con Chavanel primo in vetta. Vantaggio notevole per i fuggitivi ma non ci sono uomini di classifica. 6’20” il vantaggio della fuga.
A 60 km dal traguardo la fuga continua a galleggiare sui 6’40”. Difficile che il Sestriere sia decisivo, tutti attendono il Colle di Pramartino.

Mancano circa 4 km allo scollinamento del Sestriere. Ed eccoci in vetta: Perez Moreno ha salutato i compagni ed è transitato in testa con quasi un minuto di vantaggio. Dopo di lui due gruppetti che dovrebbero certamente riunirsi durante la lunghissima discesa (45 km). Gruppo di classifica a oltre 8 minuti.

Ci siamo tra poco si comincia con l’ascesa. Mancano 17 km e stiamo per entrare nel vivo. La salita è lunga 8 km più altri 8 di discesa verso l’arrivo. Per ora il gruppo di classifica è compatto.

Ai piedi della salita una caduta semina il panico nel gruppo. In testa Chavanel riprende Perez Moreno e lo stacca. Con lui Boasson Hagen che scatta solitario. Dietro nessuna conseguenza della caduta, che aveva visto Contador isolato nel secondo troncone. Basso va a tirare il gruppo, che ha 5 minuti di distacco. IL gruppo sta tirando a tutta e guadagna a vista d’occhio, siamo a 4’50. 10 km all’arrivo per il norvegese al comando. Che tour il suo! Ora ha 20 secondi di vantaggio.

Scatto di Contador! Ma il gruppo torna sotto. Secondo tentativo dello spagnolo, ma senza successo anche stavolta. Intanto davanti cade Iverts. Gruppo di classifica sempre compatto.

Hagen conduce con 20 secondi su Mollema, a 5 minuti il gruppo, che vediamo nella foto. Hagen è a 3 km e ormai non può perdere la tappa, meritatissima. Voeckler attacca ma sbaglia una curva in pieno, la discesa è bestiale. Vanno via Sanchez e Contador. Lo spagnolo tenta di staccare tutti. Hagen all’ultimo km. Ed eccolo tagliare il traguardo.

Voeckler lungo finisce in un parcheggio, disastro della maglia gialla! Contador attacca a tutta, può guadagnare parecchio. Basso è con Evans e stanno per riprendere la maglia gialla. Preso e recuperano anche su Contador, sono a 100 metri. Ecco l’arrivo. Sono tutti insieme i migliori tranne Basso che perde 26″  con Voeckler. Cunego invece guadagna in classifica.

Nuova classifica generale


loading...

Advertisements

Commenta

comments

Su Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.