Saturday , 20 April 2024

Salto: Morgenstern raddoppia davanti a Schlierenzauer

Prosegue il tour polacco di apertura del Summer Grand Prix 2011 di salto con gli sci dal trampolino di Szczyrk, non lontano dai confini ceco e slovacco; oggi condizioni variabili nella prima manche, poi è uscito il sole nella seconda.

Il vento gioca un ruolo molto significativo nella prima prova: il bulgaro Zografski, campione mondiale junior, e il giapponese Junshiro Kobayashi saltano lontano e si inseriscono nelle prime posizioni; non fosse per Kobayashi, secondo, i primi tre sarebbero gli stessi della gara di domenica scorsa a Wisla, con un Morgenstern sicurissimo e già in netto vantaggio, un Karelin sempre più convincente nella fase di volo quanto da rivedere nell’atterraggio e uno Schlierenzauer determinato a riprendersi il gradino più alto del podio nel corso della stagione.

Dietro di loro i nomi già in evidenza nella prima competizione: Kranjec, Stoch, Takeuchi, Freund e Hilde; dodicesimo il vincitore della qualificazione, il polacco Maciej Kot. Fuori quasi tutti i concorrenti col pettorale dall’11 al 25, decisamente sfavoriti dal vento, che ha ripreso a soffiare nella buona direzione nella seconda metà della manche, insieme a una pioggia scrosciante.

LEGGI ANCHE  Salto: Sarah Hendrickson chiude in bellezza

Come detto, alla ripresa esce il sole, sia pure minacciato da nuvole nere, e la giuria continua a far partire gli atleti con minimi intervalli.

Non guadagnano granché Koch e Evensen, ancora lontani dalla forma ideale, mentre Rosljakov e Mechler commettono errori allo stacco che pregiudicano loro ogni velleità di buon piazzamento.

Il primo salto di rilievo è quello di Hilde (99 m.), che scavalca Freund; Takeuchi mantiene la testa, ma subito il pubblico assiste a un capolavoro di Stoch (103,5 m.), il quale passa nettamente al comando; bene Zografski, che passa alle sue spalle, come pure Kranjec.

La giuria abbassa la stanga di partenza per i 4 migliori della prima manche, due dei quali giustificano questa mossa.

Schlierenzauer vola oltre i 100 metri e aumenta il vantaggio di Stoch da 2 a 3 punti; Karelin manca di energia allo stacco e scivola in classifica, così come Kobayashi, che non regge alla pressione e deve accontentarsi del 10° posto.

Morgenstern dà ancora una volta l’impressione di controllare la situazione, tanto appare tranquillo in volo; con 103 metri non ci sono problemi per la seconda vittoria in 3 giorni. L’unico patema arriva dal computer, che attribuisce proprio al giudice austriaco, oltre a quello polacco, un misero “12” e assegna inizialmente la vittoria a Schlierenzauer. Tempo un paio di minuti l’errore marchiano viene corretto con due realistici “19” e Morgenstern può festeggiare.

LEGGI ANCHE  Salto: seconda l'azzurra Insam dietro a una super Takanashi

Il Grand Prix si trasferisce al classico trampolino di Zakopane per la chiusura del tour polacco: venerdì gara a squadre e sabato individuale, della quale già domani si terrà la qualificazione.

 

Classifiche

Szczyrk, 20 luglio 2011

2. prova Summer GP

Classifica Grand Prix (2 prove su 11)

 

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)