Friday , 29 March 2024

Juventus-Napoli 4-2(dts). La diretta live

Si gioca a Pechino, capitale della Cina, la gara valida per la Supercoppa Italiana, ovvero il primo torneo ufficiale della stagione, che vedrà di fronte la Juventus campione d’Italia ed il Napoli, che ha vinto la coppa Italia, battendo proprio la squadra bianconera, la gara avrà inizio alle 14 italiane. Arbitra il signor Mazzoleni di Bargamo

CRONISTA  Antonio Leonardi STADIO  Nazionale di Pechino
RADIOCRONACA  – ARBITRO  Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo
PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS: (3-5-2): Buffon, Bonucci, Barzagli, Lucio, Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah (De Ceglie), Matri, Giovinco (Vucinic).

NAPOLI: (3-5-2): De Sanctis, Cannavaro, Campagnaro, Britos, Zuniga, Inler, Hamsik, Behrami (Gargano), Maggio, Pandev, Cavani.

FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Lucio; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco, Matri. A disposizione: Storari, Marrone, Padoin, De Ceglie, Giaccherini, Vucinic, Quagliarella. All. Carrera.

NAPOLI (3-5-1-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Hamsik, Zuniga; Pandev; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Aronica, Gargano, Dossena, Insigne, Vargas. All. Mazzarri.

LEGGI ANCHE  Aversa Normanna-Isola Liri 2-0. La diretta live





Juventus

4-2

Napoli

 
MARCATORI AMMONITI ESPULSI SOSTITUZIONI
 26′ Cavani (N)  32′ Britos (N)  85′ Pandev (N)  46′ Vucinic per Matri (J)
 36′ Asamoah (J)  51′ P. Cannavaro (N)  90’+3 Zuniga (N)  67′ Gargano per Hamsik (J)
 40′ Pandev (N)  53′ Behrami (N)  88′ Padoin per Lichtsteiner (J)
 73′ rig. Vidal (J)  64′ Cavani (N)  106′ Insigne per Inler (N)
 96′ aut. Maggio (J)  90’+2 Giovinco (J)  116′ Giaccherini per Giovinco (J)
 101′ Vucinic (J)  11′ Bonucci (N)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
 PRIMO TEMPO
 0′  Juventus e Napoli si giocano a Pechino il primo trofeo della stagione. La Supercoppa Italiana che lo scorso anno fu del Milan. Rimanete con noi.
 0′  Entrano in campo le due squadre: Napoli completo azzurra, Juve con ma glia bianconera e pantaloncini bianchi.
 0′  Tutto è pronto: si parte! Calcio d’inizio battuto dal Napoli.
 13′  Matri cade in area e protesta ma Mazzoleni fa segno che si puù proseguire,
 19′  Grandi ritmi in questo avvio, ora c’è un errore di Lucio che da il la ad un attacco di Cavani, l’uruguaiano scivola goffamente ma viene anche segnalato fuorigioco.
 20′  Finisce direttamente sulla barriera una punizione calciata da Andrea Pirlo.
 22′  Tiraccio di Asamoah che per poco non si trasforma in un assist per Liechtsteiner, ma lo svizzero non arriva di un soffio al colpo di testa.
 26′  GOOOOOOL DEL NAPOLI!!! Cavani viene lanciato sul filo del fuorigioco, Buffon riesce a mangiarselo in uscita , strappandogli palla, ma l’uruguaiano torna sul pallone e calcio di punta, segnando il vantaggio partenopeo!!!
 
 31′  Tiro al volo di Pandev giusto tra le braccia di Buffon.
 32′  Ammonito Britos per un fallo su cui era stato segnalato vantaggio. La Juve è in difficoltà e non riesce a creare occasioni, con la coppia Matri-Giovinco che sembra non dare peso all’attacco spuntato dei bianconeri.
 35′  Girata di Hamsik improvvisa e velenosissima, Buffon è pronto e devia in angolo.
 36′  GOOOOL DELLA JUVENTUS!!! Asamoah riesce a trovare un gran tiro al volo, la palla schizza sull’erba e finisce in fondo al sacco!!! Al primo affondo la Juve colpisce, non con un attaccante, ma con la prodezza di un centrocampista!!!
 
 40′  GOOOOOL DEL NAPOLI!!!! Clamorosa sciocchezza del solito, disastroso, Bonucci, che regala palla a Pandev: il macedone si invola e batte Buffon con un bel pallonetto!!!!
 
 45′  Un minuto di recupero.
 45’+1  Qualche brivido per il Napoli quando De Sanctis liscia la presa alta e la sfera e questa va a sbattere sulla traversa.
 45’+1  Finisce il primo tempo con il Napoli in vantaggio due a uno. La Juve è carente in attacco e sembra aver perso la sicurezza che mostrava lo scorso anno in difesa. Gara comunque ancora aperta e secondo tempo tutto da seguire.

SECONDO TEMPO
 46′  Si riparte. Un cambio per la Juve: esce un Matri in versione “chi l’ha visto?” ed entra in campo Mirko Vucinic.
 48′  Cavani aveva Hamisik libero in mezzo all’area ma invece tira, Buffon para e ringrazia.
 49′  Contropiede della Juventus, Vucinic trova lo spazio per il diagonale, De Sanctis ci mette la punta delle dita ed il pallone sbatte sula traversa ed esce.
 51′  Fallo durissimo di Paolo Cannavaro che viene ammonito. La panchina bianconera chiedeva il rosso.
 53′  Ammonito anche Behrami, che stende Marchisio con un calcione da dietro.
 54′  Punizione di Pirlo che De Sanctis allontana con un tuffo plastico.
 55′  Tiraccio di Inler che si perde ampiamente a lato.
 57′  Cavani si beve Lucio, poi alza la testa, in mezzo c’è ancora una volta Hamsik tutto solo, ma anche in questo caso l’uruguayano spara in porta e mette fuori.
 58′  Dalla parte opposta Vucinic cerca di aggirare De Sanctis e conclude a botta sicura, Paolo Cannavaro salva quasi sulla riga.
 62  Altro errore di Bonucci, gli strappa palla Cavani che spara sull’esterno della rete. La Juve regala, ma Cavani sta sprecando tante occasioni per chiudere la gara.
 64′  Entrata totalmente fuori tempo di Cavani su Pirlo, ammonito anche l’uruguayano.
 65′  Finisce a lato l’ennesima punizione battuta dallo specialista Pirlo.
 66′  Uno dei pochi palloni toccati da Giovinco, viene sprecato dall’ex Parma, che calcia altissimo invece di servire l’inserimento di Marchisio.
 67′  Lascia il campo Hamsik che lascia il posto e la fascia di capitano a Gargano.
 69′  Questa volta la punizione la calcia Mirko Vucinic ma mette altissimo sopra la traversa.
 72′  RIGORE PER LA JUVE!!! Fallo di Fernandez su Vuciinic!!!! Grosse proteste del Napoli
 
 73′  Vidal dal dischetto… GOOOOOL DELLA JUVENTUS!!! Vidal calcia debolmente e neanche troppo angolato, ma De Sanctis abbocca, va dalla parte opposta e la palla si insacca!!!
 
 79′  La Juve in difesa continua a pasticcare, Gargnano calcia ma mette sull’esterno della rete. Il Napoli protesta per un contatto in area di Barzagli su Pandev.
 81′  La Juve spreca un contropiede perché Vucinic sbaglia il passaggio decisivo e Giovinco viene anticipato da De Sanctis.
 85′  ESPULSO PANDEV!!! Rosso diretto, forse per proteste o per un calcetto ad un avversario, comunque il macedone è attonito!!! Con questo cartellino rosso, Pandev sarà sicuramente costretto a saltare la prima giornata di campionato per squalifica.
 
 86′  Juve vicina al vantaggio con Vucinic che però spara addosso a Britos con la porta spalancata.
 88′  Nella Juventus: in campo Padoin al posto di un Lichtsteiner, molto nervoso.
 90′  Tre minuti di recupero. I supplementari sembrano dietro l’angolo.
 90’+2  Ammonito anche Giiovinco, il primo giallo per la Juventus
 90’+3  ESPULSO ANCHE ZUNIGA!!! Secondo giallo e rosso per Zuniga, Napoli in nove!!!! Infuriato Mazzarri che viene espulso anche lui!!! Che sta accadendo a Pechino, clamoroso!!!
 
 90’+3  Si va ai supplementari tra le proteste di tutto il Napoli per l’arbitraggio di Mazzoleni.
 PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
 91′  Iniziano i supplementari, ma intanto facciamo ordine. Il primo rosso, quello per Pandev sembra esserci stato per una frase che il macedone dice essere stata “ma questo non era fuorigioco”, se quello che ha detto Pandev è questo l’espulsione non ha senso. Ricordiamo anche che sia Pandev che Britos sconteranno la squalifica per il rosso di oggi nella prima giornata di questo campionato.
 92′  Brutissimo diagonale di Giovinco che termina lontanissimo dalla porta di De Sanctis.
 96′  CLAMOROSA AUTORETE DI MAGGIO SU UNA PAPERONA DI DE SANCTIS!!! Punizione scodellato in mezzo da Pirlo, De Sanctis esce a vuoto, la palla schizza su Maggio e si insacca!!! Per De Sanctis ancora una papera dopo quello di fine campionato scorso e con la nazionale.
 
 101′  GOOOOOL DEL NAPOLI!!! Segna Vucinic, ma il merito della rete è tutto di Marchisio che entra in area, alza la testa e mette in mezzo un gran pallone per Vucinic, il montenegrino stoppa ed infila facilmente!!
 
 105′  Fine primo tempo. Cambio di campo e si riparte.
 SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
 106′  Si riparte con Insigne in campo al posto di Inler. Prova il tutto per tutto il Napoli anche se il tempo è ormai poco.
 107′  Vicino al goal anche Padoin, questa volta si oppone De Sanctis.
 111′  Ammonito anche Bonucci per una evidente trattenuto su Maggio.
 116′  Giaccherini in campo al posto di un Giovinco che oggi si è visto molto poco.
 120′  Un minuto di recupero.
 120’+1  Finisce la partita. La Juventus batte in rimonta il Napoli e vince la supercoppa Italiana, ma ci sarà da discutere per le decisioni di Mazzoleni.
 
 Con l’immagine della premiazione della Juventus, chiudiamo la nostra diretta.


Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it