Advertisements

GP Giappone 2012: la diretta live. Stravince Vettel, Alonso va testacoda in partenza.


Si corre oggi alle ore 8.00 il gran premio del Giappone sul circuito di Suzuka. Noi seguiremo tutta la gara in diretta in diretta con commento in tempo reale appena possibile. Pole per Vettel, mentre Alonso è sesto.

Qui trovate tutta la griglia di partenza

La diretta live

Buona giornata, tutto è pronto per la partenza, si spengono i semafori… partiti! ATTENZIONE! Testa coda per una Ferrari! ALONSO!!! Testacoda per Alonso! Testacoda anche per Webber, che groviglio in questa partenza! Alonso, Rosberg e Webber sono subito fuori! Alla prima curva Alonso è andato in testacoda, clamoroso, la sua gara finisce subito e che occasione per gli inseguitori!

2/53 – Webber riesce a rientrare in coda al gruppo mentre Alonso e Rosberg sono ufficialmente ritirati. La Safety Car è in pista ora.

3/53 – Vettel in testa davanti a Kobayashi, poi Button e Massa. Attacco di Perez su Raikkonen che però non ha esito ed è invece Hamilton che supera Perez.

4/53 – Facciamo un po’ d’ordine sulla partenza: a mettere fuori causa Alonso è stato Raikonene, che lo ha toccato, così come il suo compagno di squadra Grosjean è stato l’artefice del contatto con Webber.

7/53 – Parez torma a superare Hamilton, mentre vengono dati dieci secondi di penalità a Grosjeaan.

9/53 – Vettel sta andando davvero forte e guadagna vantaggio in testa alla gara.

14/53 – Prima sosta ai box, rientra Jenson Button.

15/53 – Sosta ai box anche per Kobayashi che rientra in settima posizione.

17/53 – Risale in terza posizione Kobayashi, mentre rientrano ai box sia Vettel che Felipe Massa… Massa rientra in seconda posizione davanti a Kobayashi, mentre Vettel è sempre il leader della gara. Button intanto sembra poter avere dei problemi.

19/53 – Massa sta guadagnando su Vettel. Ovvio che il pilota della Ferrari cercherà di fare il gioco del compagno di squadra Alonso. Testacoda per Perez che termina anzitempo la sua gara.

23/53 – Hamilton è in grave difficoltà e sta registrando tempi molto alti. Sesta posizione per l’inglese al momento.

26/53 – Massa è l’unico che sembra riuscire a stare dietro a Vettel, che è ancora leader solitario del gran premio.

30/53 – Sale il ritardo di Massa su Vettel, mentre Button, che è quarto, sta rimontando terreno su Kobayashi.

31/53 – Rientra Raikkonen ai box: inizia la serie dei secondi pit-stop.

32/53 – Hamilton esce dai box riesce a rimanere davanti a Raikkonen con i due vanno quasi al contatto. Pit-stop anche per Kobayashi che rischia qualcosa affrettando la partenza.

36/53 . Rientra Button che era in terza posizione ma viene ora risorpassato da Kobayashi. Giro veloce messo a segno da Hamilton.

37/53 – Sosta ai box di Massa che riesce a rimanere davanti a Kobayashi, grazie al buon lavoro dei meccanici Ferrari.

38/53 – Ecco la sosta di Sebastian Vettel, che rientra sempre al comando. Per ora, il pilota della Red Bull è rimasto in testa per tutta la durata del GP.

41/53 – Button spinge nel tentativo di recuperare terreno a Kobayashi.

45/53 – Continua a guadagnare Button su Kobayashi. In testa sempre Vettel davanti a Massa, mentre Hamilton è in quinta posizione.

48/53 – Gran tifo per Kobayashi che vuole ripagare i propri connazionali con un podio ma deve stare attento al ritorno di Button. Vettel ha messo a segno il giro più veloce ed ora viene invitato a tirare il fiato dai box; per lui ormai è passerella fino alla fine del Gran Premio.

52/53 Vettel continua a fare registrare tempi record, non ascoltando le indicazioni che gli arrivano dai box di alzare il piedi dal pedale. Kobayashi resiste dall’assalto di Button, si ritira Grosjean.

ULTIMO GIRO – Ecco l’arrivo di Vettel che vince il GP del Giappone e va a -4 da Alonso. Secondo posto per Massa, mentre terzo arriva il beniamino di casa Kobayashi, facendo esplodere l’entusiasmo dei nipponici. Le McLaren di Button e di Hamilton arrivano invece in quarta ed in quinta posizione.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Advertisements

Commenta

comments

Segui la Serie D in diretta su Facebook

About Marco Ferri

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio e tifoso del Milan da sempre. Dal 2017 ho iniziato la mia avventura nel giornalismo sportivo, entrando a far parte della redazione di DirettaRadio.