Friday , 19 April 2024

Ufficiale: Guardiola sarà il nuovo tecnico del Bayern Monaco

Josep “Pep” Guardiola ha finalmente scelto dove tornare a sedersi in panchina, dopo i trionfi con il Barcellona. Il tecnico catalano ha firmato con il Bayern Monaco, per la gioia di Rummenigge e di Hoeness, massimi dirigenti del club bavarese, che non appena è arrivata l’ufficialità del buon esito della trattativa, non hanno perso tempo e sono subito corsi ad esternare alla stampa il loro caloroso benvenuto al nuovo allenatore.

Guardiola ha strappato un contratto triennale che durerà fino al 2016, con i bavaresi che così trovano il sostituto di Jupp Heynckes, allenatore che guiderà la squadra fino a fine stagione prima di ritirarsi dal calcio, andando di fatto in pensione. L’ex centrocampista di Brescia e Roma dovrà quindi prendere il posto di un tecnico come Heynckes; allenatore che con il Bayern ha sfiorato la vittoria della Coppa dei Campioni nella passata stagione e che fino a questo momento, sta guidando eccellentemente la più titolata squadra bavarese in testa al campionato tedesco, e questo renderà la prova dell’allenatore catalano ancor più interessante, visto che in molti lo attendono al varco, per capire se a Barcellona la sua è stata vera gloria o meno.

LEGGI ANCHE  Liga: i risultati e la classifica dopo la settima giornata

Guardiola arriverà infatti in quel di Monaco di Baviera accompagnato da un curriculum di tutto rispetto, che gli è valso uno stipendio altissimo, ma ora non avrà più dalla sua parte la schiera di campionissimi che sfoggiava ai tempi del Barça e, visto anche quello che sta facendo il suo sostituto, Tito Vilanova, alla guida dei blaugrana, sembra lecito chiedersi se le fortune passate del Barcellona erano veramente dovuto al suo tanto celebrato trainer, oppure se avevano come principale artefice una squadra composta quasi esclusivamente da extraterrestri: alla prossima stagione di Bundesliga l’ardua sentenza.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it