Thursday , 28 March 2024

Salto: doppietta slovena in una gara entusiasmante

Debutto ai massimi livelli quanto mai riuscito per il trampolino di Almaty, in Kazakhstan. Un impianto all’avanguardia che lancia il paese dell’Asia centrale verso una possibile crescita verticale dei suoi atleti, oggi apparsi ancora acerbi tecnicamente.

L’unico problema tecnico è stato causato dalla linea che segnava il termine della zona di atterraggio, troppo sporgente; alcune cadute rovinose e improvvise non hanno fortunatamente avuto conseguenze.

39 i concorrenti al via, a cominciare dai padroni di casa, che non impressionano e portano alla seconda manche solo due atleti, tra i quali Levkin, un giovane dalle grandi potenzialità ma che in una costante presenza di vento alle spalle si ostinava a tenere una posizione adatta al vento in faccia.

Primo salto oltre i 120 metri per lo sloveno Judez, sempre più interessante e tra le possibili rivelazioni del prossimo inverno; meglio di lui fa il connazionale Sinkovec, bravissimo come Judez ad assumere una posizione aerodinamica in volo con il corpo appaiato ai due sci molto divaricati. Continua la crescita del norvegese Fannemel che appaia Sinkovec al comando, prima del balzo di un altro sloveno, Jurij Tepes, che si porta in testa grazie ai punti di compensazione per il vento. Nessun altro riesce a superare i primi tre, con la sorpresa negativa del favoritissimo Hilde e del polacco Mietus; si difendono bene l’altro polacco Zyla e il bulgaro Zografski, campione del mondo junior. Eliminato invece il primatista mondiale di volo Evensen.

LEGGI ANCHE  Salto: Sarah Hendrickson, un'altra categoria

Nella seconda manche continua a soffiare alle spalle il vento, con intensità variabile tanto che la giuria prima abbassa poi rialza la partenza (dopo 20 e rispettivamente 24 saltatori). Hilde, solo undicesimo a metà gara, si migliora ma la sua leadership è di breve durata; il russo Karelin vola quasi al suo livello malgrado la partenza abbassata e, nonostante un atterraggio molto brusco, passa al comando. Byrt, Judez e Kobayashi gli passano dietro, mentre Zyla, alla ricerca del terzo podio consecutivo, trova i 131 metri grazie alla partenza rialzata e lo supera. Mancano 4 atleti: Zografski doma la tensione e si esibisce in un balzo-capolavoro macchiato da un atterraggio titubante; primo posto provvisorio. Sinkovec controlla meglio l’atterraggio e grazie al punteggio della giuria prevale sul bulgaro, respingendo l’attacco di Fannemel, il quale atterra a 134 metri ma cede alla gravità e non riesce ad effettuare il telemark: 49 punti di stile contro i 54 di Sinkovec e sloveno premiato per soli 0,3 punti.

LEGGI ANCHE  Salto con gli sci: la zampata di Kot; 11° Colloredo

Resta Tepes, che nega la vittoria al compagno di squadra con un salto perfetto e pulitissimo che lo incorona primo vincitore del Summer GP ad Almaty.

Nazionale slovena che concretizza quindi i progressi mostrati nel weekend giapponese e realizza una clamorosa doppietta. Hilde fallisce l’aggancio all’assente Morgenstern, che ha ora in tasca il titolo quando mancano 2 sole prove al termine, in programma ai primi di ottobre in Austria e Germania.

Risultati

9° prova Summer GP, Almaty (Kazakhstan), 30 agosto 2011

Classifica generale

 

 

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)