Thursday , 18 April 2024

Diretta Inaugurazione Nuovo Stadio Day: Juventus-Notts County 1-1 live


IL gran giorno è arrivato. Giovedì 8 settembre 2011 segna una data storica nel calcio italiano, dato che la Juventus sarà la prima squadra del nostro paese a dotarsi di uno stadio di proprietà. L’esborso iniziale sarà compensato dai maggiori introiti futuri, e i bianconeri hanno capito che nel calcio moderno bisogna ragionare a lungo termine, come fanno da tempo le società britanniche.

La festa avrà inizio alle ore 19 e noi la seguiremo in diretta live, con tanto di cronaca della partita celebrativa Juventus-Notts County prevista per le ore 21,45 circa. Ricordiamo che il Notts fu la squadra che inviò le maglie bianconere al club torinese.

JUVENTUS-NOTTS COUNTY 1-1

Marcatori: 53′ Toni (J), 86′ Hughes (N)

Dopo la splendida cerimonia di inaugurazione. Siamo in attesa dell’inizio della gara.

Ecco la formazione della Juventus:

1′ Inizia finalmente la partita!

5′ Ritmi blandi come ci si aspettava.

8′ Il primo tiro in porta della storia del nuovo stadio è di Matri. Sinistro bloccato.

12′ De Ceglie al centro per la testa di Pepe. Alto.

21′ Azione insistita di Matri che vince un rimpallo…la palla arriva poi ad Elia che con un potente sinistro spara sul fondo.

28′ Cerca un passaggio filtrante Vidal. Palla che sfila direttamente sul fondo.

30′ Grandi numeri di Elia sulla sinistra che fa fuori due avversari e crossa per il destro al volo di Pepe che spreca tutto.

40′ La Juve cerca di non spendere molto nonostante la grande serata. Domenica sarà impegnata alle 12.30 in campionato.

45′ Finisce il primo tempo: 0-0! Bisogna ancora aspettare per il primo gol nel nuovo stadio.

SECONDO TEMPO

45′ Inizia il secondo tempo! Tanti cambi.

49′ Affondo sulla sinistra di Estigarribia che mette al centro…ma non c’è nessuno

LEGGI ANCHE  Nuovo stadio Juve: il video

53′ Calcio di rigore per la Juve!

53′ Batte Quagliarellaaaa…parataaaaaaaaaaaaaa! Ma arriva Toni che di sinistro insacca.

56′ Ci prova di destro Pazienza dal limite! Sul fondo.

59′ Ammonito adesso Pazienza per un entrata eccessivamente agonistica.

65′ Problemino per Bonucci che ha lasciato per qualche minuto il campo.

71′ Girandola di cambi: c’è spazio proprio per tutti. Adesso è entrato Manninger al posto di Storari che al 45′ aveva preso il posto di Buffon.

86′ GOOOOOOOOOOOL: il pareggio del Notts County!!! Hughes il marcatore.

90′ Finisce qui la gara. 1-1 in questa prima partita allo Juventus Stadium.

La diretta live della cerimonia

Buonasera a tutti! Sta per iniziare la cerimonia per la presentazione e inaugurazione del nuovo stadio della Juventus, da molti definito come il primo stadio di proprietà ma sbagliando. E’ stata la Reggiana la prima proprietaria di un impianto, con lo stadio Giglio circa 16 anni fa. Precisando questo, passiamo alla diretta vera e propria!

Iniziano a parlare i primi ospiti: Marcello Lippi : “Sinceramente vedendo lo stadio da fuori ha una certa similitudine con il vecchio stadio, ma all’interno da l’impressione di uno stadio per il calcio. Ci sono sette metri dall’ultima sedia al campo il che ti fa godere ogni gesto tecnico. Non dobbiamo però fare l’errore che uno stadio di proprietà significa vittoria o che metta terrore all’avversario“.

Ecco le prime immagini dello stadio all’interno che si sta riempiendo

Dall’esterno lo stadio presenta due pennoni che raggiungono 86 metri di altezza.

Sul campo sono entrati i giocatori del Notts County, squadra di terza divisione inglese. I giocatori sono tutti muniti di macchine fotografiche e videocamere.

Confermiamo come già detto da Lippi, che a soli sette metri dal campo ci sono i primi posti delle tribune. Inoltre sempre alla stessa distanza ci sono delle scalette che portano alle panchine che sono integrate nella tribuna, separate dal pubblico da un vetro molto basso. Ecco la foto dove si vedono le persone intorno alla panchina.

LEGGI ANCHE  La Juventus posa per la foto di squadra nel nuovo stadio

Il programma della serata prevede alle 20 l’inizio della cerimonia di inaugurazione, mentre alle 21.30 l’amichevole contro il Notts County, squadra fondata nel 1862 e considerato il club professionistico più antico del mondo. Inoltre è qui questa sera per un motivo particolare: nel 1903 un socio della Juventus ebbe l’esigenza di procurare alla squadra nuove divise, perchè quelle rosa con cravattino nero usate fino a quel momento erano ritenute poco professionali e scolorivano. Savage aveva un amico tifoso dei Notts, che spedì le uniforme uguali a quelle vestite dalla propria squadra del cuore. Da quel momento la divisa bianconera divenne la prima maglia della Juventus. Inoltre oggi, quando il Notts County gioca una grande partita, i propri tifosi sugli spalti intonano il coro «It’s just like watching Juve» («È proprio come guardare la Juve»).

Lo Stadio, chiamato Juventus Stadium, avrà 41mila posti. La costruzione è iniziata nel 2009 ed è costata 105 milioni d’euro. Il terreno in erba di dimensioni 105 × 68 m.

Ecco qualche immagine dall’alto:

Si inizia!!! Parte la cerimonia di inaugurazione! 

 

Al centro del campo 4 giraffe (ovviamente formate da persone)…arrivaranno anche le zebre. Continua l’animazione: adesso una ragazza appesa a dei palloni gonfiabili volteggia sospesa in aria, mentre sul campo compra il 6 dell’indimenticabile Scirea.

Al centro del campo adesso il sindaco di Torino Fassino e il presidente Agnelli. Sarà suonato l’inno d’Italia. Tribune rosse bianche e verdi a testimoniare l’importanza della Juventus in Italia, ma anche in Europa e nel Mondo.

LEGGI ANCHE  Giro di Padania: diretta terza tappa live Lonate Pozzolo-Salsomaggiore. Ancora Sasha Modolo in volata!

Parla adesso Agnelli che debutta con “Benvenuti a casa!”. E ancora “Linee bianche che circondano il campo. Linee che non mentono quanto detto dal campo!”. Chiaro messaggio per gli scudetti revocati.

Adesso Agnelli invita tutti a chiudere gli occhi e a guardare i vicini. “Guardate e non scordatevi la loro faccia. Perchè sono vicini juventini”.

Parola adesso a Fassino. Ci sono fischi dagli spalti.

Entra adesso in campo Cristina Chiabotto, madrina della serata che porta il nastro che sarà tagliato da Andrea Agnelli.

Tagliato il nastro! Esplode lo stadio in tutti i sensi!!

Entrano in campo gli sbandieratori e fanno l’ingresso anche tutti i titoli della Juventus rappresentati con coppe giganti! Sulle note di Sun is sunshine di Bob Marley, seguita da Love Generation di Bob Sinclair.

E adesso chiamati dal dj Linus i grandi giocatori della Juventus. Tra i tanti: Ravanelli, Di Livio, Ferrara, Gentile, Montero, Tacchinardi, Buffon, Zoff.

Inno Juve cantato da 40mila persone.

Una panchina è adesso sospesa in aria nello stadio. Tutto ad un tratto viene illuminato il centrocampo dove c’è una seconda panchina dove sono seduti Del Piero e Boniperti.

Ottimo doti anche come presentatore per Del Piero. Adesso viene cantata la Madame Butterfly!

Momento adesso molto toccante, con una rappresentazione d’epoca con due bambini che rappresentano Gianni e Umberto Agnelli. Adesso i due bambini vestiti di blu, vengono sospesi e prendono il volo verso il cielo!

Adesso un ricordo delle vittime dell’Heysel. Al centro compare una scritta In memory sulle note di Bob Dylan.

Grande finale adesso con numerosi ballerini in campo sulle note di Jackson.

A breve inizierà l’amichevole Juventus-Notts County.

 

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it