Friday , 26 April 2024

Formula 1: GP Silverstone 2013: la diretta live. Vince Rosberg, terzo Alonso, Vettel si ritira!

Si corre oggi alle ore 14.00 il gran premio di Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone. Nelle prove ufficiali primo tempo ottenuto da Hamilton che quindi partirà davanti a tutti. Ancora deludenti le Ferrati con Alonso solo decimo. Noi seguiremo tutta la gara in diretta con commento in tempo reale.

La diretta live

Buon pomeriggio amici di direttaradio.it, stiamo per seguire in  diretta il Gran Premio di Silverstone 2013. Rimanete con noi!

Giro di ricognizione in corso.

Si spengono i semafori: SI PARTE! Parte male Rosberg che è un disastro ed Hamilton fugge via! Bene Felipe Massa, rimane indietro Alonso, Vettel è secondo ora, Raikkonen guadagna posizioni.

1/52 Alonso supera Button. Intanto segnaliamo a bruttissima partenza anche di Webber che è addirittura quindicesimo. Nel box della Mercedes ci sono problemi tecnici (saltata la telimetria).

2/52 Primo Hamiltiom ad otto decimi su Vettel, sempre otto decimi dietro c’è Rosberg. Alonso cerca di sorpassare Ricciardo.

4/52 Al momento, Massa è quinto mentre Alonso è ottavo. Il pilota brasiliano è stato autore di una grande partenza, dove ha guadagnato cinque posizioni.

6/52 Hamilton sembra cercare di scappare via.

8/52 Webber sorpassa Button e risale in undicesima posizione. ATTENZONE! Hamilton fora una gomma ed ora Vettel è primo! Il pubblico di casa è sconcertato, la gara del loro beniamino è compromessa.

9/52 Torna ai box Hamilton che monta le gomme dure. La sua gomma è letteralmente esplosa ed ora deve ripartire dal fondo della gara. Vettel quindi è primo davanti a Rosberg, Sutil e Massa. Sventolano bandiere gialle.

10/52 Mentre si ferma ai box Grosjean, ESPLODE LA GOMMA ANCHE A MASSA!!! Che peccato, ottima gara di Massa sprecata dalla stessa medesima esplosione alla gomma che ha colpito Hamilton!

11/52 Ai box vanno Alonso e Webber. Dopo i due problemi alle gomme, tutte le scuderie sono in allarme.

12/52 Si ferma anche Raikkonen, mentre vanno fortissimo Vettel e Rosberg. Anche Riciardo rientra ai box quindi Sutil ora è terzo e Perez quarto. Alonso viene superato da Grosjean ed è nono.

13/52 Si ferma Rosberg mentre Alonso torna davanti a Grosjean e sorpassa anche l’altra Lotus. Continua la corsa forsennata di Vettel in testa al Gran Premio. Alonso sorpassa anche Vergne ed Hulkenberg ed è quinto ora.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: GP Gran Bretagna 2016. diretta live, copertura tv e streaming da Silverstone

14/52 Sosta ai box velocissima per Vettel. Vettel sempre al comando davanti a Rosberg, Sutil ed Alonso che so è portato in quarta posizione approfittando della sosta ai box di Perez.

15/52 ESPLODE LA GOMMA ANCHE A VERGNE!!! Incredibile quello che accade! Terza gomma esplosa nello stesso identico modo!

16/52 Raikkonen intanto ha guadagnato due posizioni. Alonso si avvicina a Sutil ma entra la Safety Car; troppi detriti sulla pista dopo le tre esplosioni, si deve dare una pulita al tracciato.

18/52 Naturalmente la presenza della Safety Car sul tracciato ha annullato il vantaggio che avevano accumulato Vettel e Rosberg. Mentre sembra che la causa delle tre esplosioni delle gomme sia qualcosa presente in pista che lesione i pneumatici.

20/52 Ora si parla di un problema alla gomma posteriore sinistra vulnerabile e si sta parlando con la Pirelli per capire che stia succedendo alle gomme. In effetti nelle prove libere aveva avuto lo stesso identico problema Perez. Le indicazioni dai box sono comunque di evitare i cordoli, ma non si sa se sia effettivamente un problema di cordoli o di gomme.

21/52 Indicazioni dai box parlano di altre gomme che hanno riportato tagli preoccupanti.

22/52 Rientra ora la Safety Car e si riparte nonostante tutto. Ricordiamo che in testa c’è Vettel dietro di lui Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean, Ricciardo, Perez e Webber. Ora Webber sorpassa Perez.

23/52 Attacco di Alonso a Sutil, ai due si avvicina pericolosamente Raikkonen. Vettel e Rosberg provano di nuovo a scappare via.

25/52 Vola via Vettel che fa il giro veloce e distacca Rosberg. Massa intanto è risalito in diciassettesima posizione.

28/52 Alonso ha perso terreno rispetto a Sutil, ma ora è tornato ad un tiro di schioppo e cerca il sorpasso ma viene ostacolato da un detrito presente sul tracciato. SEMBRA CHE FOSSE UN PEZZO DELLA GOMMA DI GUTIERREZ! Se è confermato è la quarta gomma esplosa!

30/52 Sosta ai box per Raikkonen, mentre ancora non si è capito se la gomma di Gutierrez sia esplosa o se sia andato contro ad un cartello a bordo pista. Non sembra sia stato un problema alla gomma, comunque.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: GP Gran Bretagna 2017 diretta live da Silverstone | Vince Hamilton, beffa Ferrari all'ultimo giro

31/52 Pit-stop per Alonso e per Grosjean. Alonso rientra alle spalle di Kimi Raikkonen.

32/52 Sosta ai box anche per Webber, mentre Hamilton ha rimontato ed è in nona posizione.

33/52 Attenzione, confermano che anche Gutierrez ha avuto un problema alla gomma anteriore sinistra. Ed allora sono quattro le gomme esplose, incredibile. Bandiere gialle ora.

34/52 Raikkonen ed Alonso sorpassano Hamilton, poi entrano in duello tra loro. Sosta ai box per Sutil, Perez e Di Resta.

35/52 Rosberg si ferma ai box. Vettel è sempre leader incontrastato del Gran Premio, mentre Webber sta tallonando Alonso, che ha preso il duello con Raikkonen.

35/52 Rientra ai box Vettel, va come un treno Rosberg ma rimane dietro. Webber passa Alonso e si porta in quarta posizione. Contatto tra Hulkenberg e Sutil. Massa sta lottando con Perez per l’ottava posizione.

36/52 Button sorpassa Massa che rientra ai box. Giro veloce di Rosberg. Rientra ai box anche Hamilton.

37/52 Bel duello tra Hamilton e Di Resta per l’undicesima piazza. Vettel torna a fare la voce grossa in testa al gran premio.

39/52 Facciamo un attimo di ordine: primo Vettel davanti a Rosberg, Raikkonen, Webber ed Alonso.

40/52 Sorpasso di Button a Grosjean, con il pilota della McLaren che si prende la nona posizione. In lotta per la sesta posizione Ricciardo e Sutil.

41/52 CLAMOROSO, PROBLEMA AL CAMBIO PER VETTEL!!! Il pubblico esplode, non entrano le marce a Vettel che SI RITIRA!! Pit Stop di Alonso, sta succedendo qualcosa di clamoroso oggi a Siverstone!

42/52 Safety Car ancora in pista: in testa alla gara abbiamo ora Rosberg, secondo Raikkonen, terzo Webber. Rosberg rientra ora ai box ma rimane davanti a Raikkonen, sosta anche per Webber.

43/52 Dopo la sosta, Alonso è ottavo e dovrà cercare di rimontare. Mentre quando la Safety Car rientrerà avremo Rosberg primo con gomme nuove davanti a Raikkonen che invece non avrà le gomme nuove; forse strategia sbagliata per Kimi.

LEGGI ANCHE  GP Silverstone 2012: la diretta live. Vince Webber davanti ad Alonso, Vettel e Massa.

44/52 Anche Sutil (terzo) e Ricciardo (quarto) non hanno le gomme nuove. Rosberg gongola.

45/52 Ancora in pista la Safety Car.

46/52 Rientra la Safety Car e si riparte per gli ultimi e convulsi sette giri! Grande caos, Alonso attacca Button e Perez, mentre Webber passa Ricciardo. Alonso passa Button e si getta all’inseguimento di Perez ED ESPLODE LA GOMMA DI PEREZ!!! Clamoroso! QUINTA GOMMA ESPLOSA!! Sventolano di nuovo le bandiere gialle, Massa attacca Button!

47/52 Webber passa Sutil, Alonso è in scia di Ricciardo. Rosberg leader davanti a Raikkonen e Webber, quarto c’è Alonso che passa Ricciardo… anche Hamilton passa Ricciardo! Finale pazzesco!

48/52 Webber attacca Raikkonen per la seconda posizione!! Alonso si attacca a Sutil per la quarta piazza! Webber passa Raikkonen al termine di un duello rusticano e Webber ora cerca di prendere Rosberg! Alonso sorpassa Sutil, ci prova anche Hamilton, che caos!

49/52 Sutil viene sorpassato anche da Hamilton. Massa è settimo. Alonso insegue il podio ora, con Raikkonen che non ha cambiato le gomme ed ora è in grave difficoltà!

50/52 Ultimi tre giri, Raikkonen difende coi denti il podio dall’attacco di Alonso, dietro di loro attenzione ad Hamilton. Sorpasso di Alonso su Raikkonen e terzo posto per il ferrarista, Rosberg e Webber fanno giri velocissimi.

51/52 Mancano due giri, Massa all’attacco di Sutil per il sesto posto. Webber non molla Rosberg, mentre Hamilton passa Raikkonen ed è quarto ora. Sorpasso di Massa su Sutil.

ULTIMO GIRO: Finisce in volata, ma Rosberg sembra farcela! Webber comunque non molla! Si è ritirato Grosjean intanto, Hamilton addirittura prova a mettere pressione ad Alonso, mentre ROSBERG VINCE IL GP DI GRAN BRETAGNA! Primo Rosberg davanti a Webber, poi Alonso, Hamilton, Raikkonen, Massa, Sutil, Ricciardo, Di Resta ed Hulkember. Che Gran Premio questo di Silverstone, cinque gomme esplose (e ci sarà da capire il perché), il ritiro clamoroso di Vettel che riapre il mondiale, le rimonte di Alonso e di Hamilton; abbiamo visto di tutto!

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Marco Ferri

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio e tifoso del Milan da sempre. Dal 2017 ho iniziato la mia avventura nel giornalismo sportivo, entrando a far parte della redazione di DirettaRadio.