Friday , 19 April 2024

Formula 1: GP India 2013: la diretta live. VETTEL CAMPIONE DEL MONDO! Massa quarto, Alonso solo undicesimo

Si corre oggi alle ore 10.30 il gran premio di India sul circuito del Buddh International Circuit. Nelle prove ufficiali, un Sebastian Vettel caricato a mille per la possibile conquista matematica del mondiale piloti, si è preso per la settima volta in stagione la pole, seguono le Mercedes di Rosberg e di  Hamilton, mentre la Ferrari di Ferando Alonso, è addirittura all’ottavo posto. Noi seguiremo tutta la gara in diretta con commento in tempo reale.

La diretta live

Buon giorno amici di Direttaradio.it, tra poco seguiremo in diretta il GP di India di Formula Uno. Rimanete con noi.

Giro di ricognizione in corso, tra poco si parte.

Ecco, tutto è pronto per la partenza, si spengono i semafori… PARTITI!! Non benissimo Vettel, che però resiste in testa, contatto per Alonso, bene Massa che infila i due piloti della Mercedes! Alonso ha danneggiato l’anteriore sinistra nel contatto con Webber e probabilmente dovrà fermarsi!

2/60: In testa quindi è rimasto Vettel, dietro di lui una Ferrari, ma è quella di Massa. Cambio di gomme immediato per Vergne. Alonso è decimo.

3/60: Rientra subito ai box Vettel per il cambio di gomme: un po’ una sorpresa perché si pensava potesse rientrare dopo. Rientra anche Alonso, ma lui è costretto a farlo visto che doveva cambiare l’ala anteriore.

4/60: Massa quindi è in testa al Gran Premio davanti alle due Mercedes.

6/60: Vettel è nel traffico e perde qualcosa. Sosta ai box per Hulkenberg. Prova a tornare in gara Alonso, ma segnala che potrebbero esserci altri problemi alla monoposto.

7/60: Vettel supera Bottas. Rientra ai box Rosberg, Massa è quindi primo davanti ad Hamilton e Webber. Si fermano anche Raikkonen e  Button.

8/60: Massa ai box: rientra alle spalle di Bottas. Vettel, intanto, ha sorpassato Gutierrez.

9/60: In testa al Gran Premio c’è ora Mark Webber, che prova a spingere tanto. Vettel ha davanti una Force India e fatica un po’ nel effettuare il sorpasso.

12/60: Ottima la risalita di Vettel, nonostante il traffico. La sua Red Bull supera anche la vettura di Grosjean ed è già risalito al quarto posto. Fernando Alonso intanto è alle prese con il sorpasso di Gutierrez.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: orari, copertura tv e streaming GP India 2013

14/60: Sosta ai box per Grosjean che rienrta quindicesimo dietro ad Alonso.

16/60: Webber, Perez e Vettel: questi sono ora i piloti nelle prime tre posizioni.

19/60: Alonso passa al tredicesimo posto sorpassando Gutierrez , mentre Vettel inizia ad incalzare Perez. Straordinari anche questa volta la gara del tedesco. Gutierrez è tornato subito davanti ad Alonso.

22/60: Sorpasso rischiosissimo di Alonso su Guitierrez e questa volta la Sauber è stata lasciata definitivamente alle spalle. Webber continua a dominare il Gran Premio.

23/60: Ottima la gara di Massa che è quarto ed è in lotta per il podio.

24/60: Attacco di Rosberg su Felipe Massa, che prova a resistere e per ora rimane davanti.

26/60: Vettel sta spingendo come un matto, ha passato Perez ed è secondo, ma ora vuole prendere i compagno di squadra Webber. Massa intanto inizia a pensare di andare a prendere la McLaren di Perez per prendersi il podio; si profila una bella gara per il terzo posto.

28/60: Si ferma ai box Rosberg, che stava perdendo tanto tempo dietro a Massa.

29/60: Si ferma ai box Perez ed ora Massa deve approfittarne. Sembra che Massa sia riuscito a rimanere nei tempi per essere davanti a Perez ed a Rosberg. Vettel ha passato Webber ed è primo.

30/60: Perez passa Hamilton con decisione ed è tornato al sesto posto. Vettel sempre primo davanti a Webber ed a Ricciardo.

31/60: Rientra ora ai box Massa, vediamo… Rosberg è davanti a Massa, quindi perde la posizione il brasiliano. Sosta anche per Alonso mentre viene richiamato ai box Vettel per il suo ultimo pit-stop.

32/60: Sosta di Vettel che rientra al secondo posto. La lotta per il podio è molto interessante e vede in lotta Massa, Rosberg e Perez.

33/60: Mentre si ferma anche Webber e torna leader Vettel, Alonso è in lotta con Button per il tredicesimo posto. Ricciardo è ora secondo ma deve ancora fermarsi.

LEGGI ANCHE  GP India 2012: la diretta live. Domina Vettel, secondo Fernando Alonso.

35/60: Si ferma Ricciardo che è ottavo, dietro di lui Hamilton che prova a passarlo subito. Primo ancora Vettel davanti a Webber, poi Sutil, Raikkonen, Rosberg, Grosjean, Massa ed appunto Ricciardo.

37/60: Raikkonen passa terzo sorpassando Sutil.

38/60: Registriamo ora il ritiro di Pic.

39/60: Si ferma ancora ai box Ricciardo per la sua ultima sosta. Rosberg è quinto, ma dovrebbe essere virtualmente terzo, visto che davanti a lui, in due devono fermarsi per forza. Attenzione, problemi per Webber! SI RITIRA MARK WEBBER! Problemi al cambio per la sua Red Bull ed ora Massa è virtualmente sul podio.

41/60: Preoccupazione in Red Bull per questo problema di Webber; non si sa mai che potesse succedere la stessa cosa anche a Vettel, ma al momento, il tedesco sarebbe campione del mondo anche ritirandosi.

42/60: Sembra che Raikkonen voglia andare in fondo con le gomme usate per quasi sessanta giri. Non è una novità per Kimi Raikkonen, molto bravo a non usurare le gomme; ricordiamo che il futuro ferarista è al momento secondo dietro a Vettel.

44/60: Hamilton ha nel mirino Felipe Massa. Ricordiamo che primo è sempre Vettel, mentre dietro di lui ora ci sono Raikkonen, Rosberg, Grosjean, Massa ed Hamilton.

45/60: Entrambe le due Lotus sperano di andare in fondo senza ulteriori soste.

47/60: Per Alonso al momento si profila un anonimo quattordicesimo posto. La sua gara è stata ovviamente compromessa nell’incidente ad avvio di Gran Premio.

48/60: Gutierrez si ferma ai box. Dietro a Raikkonen, spingono sia Rosberg che Massa.

50/60: Dieci giri ancora separano Vettel al quarto titolo mondiale di fila. Alonso prova a prendersi l’undicesimo posto ed è in duello con una Toro Rosso. Massa incalza Grosjean per provare ad arrivare al podio.

51/60: Rosberg ora ha a tiro Kimi Raikkonen, alle prese con i primi segni del degrado delle gomme.  Ecco il sorpasso di Rosberg che quindi ora è secondo, dietro solo all’altro tedesco, ovvero Vettel.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: tutti gli orari del Gp d'India

53/60: Vettel non ha rivali ed ora effettua un doppiaggio. Grosjean e Massa sperano nel crollo di Raikkonen, che è in evidente difficoltà con le gomme della sua vettura. Sosta ai box problematica per Hulkenberg che era ottavo ed esce davanti a Sutil.

55/60: Ancora una volta, Vettel viene invitato dal suo box a non esagerare. Il tedesco voleva anche il giro veloce.

56/60 Perez attacca Hamilton mentre Massa, Grosjean e Raikkonen si giocano il podio con quest’ultimo che è in crisi. Si è ritirato Hulkenberg intanto. Ecco la lotta tra Grosjean e Raikkonen che si toccano! Raikkonen riesce a rimanere davanti e prova ad approfittarne Massa, che scatta dietro le due Lotus!

57/60: Grosjean passa Raikkonen, arriva Massa ed anche lui passa Raikkonen! Massa è terzo ma prova a prendersi il secondo posto, attaccando Grosjean. Crisi gomme per Hamilton e Perez prova a prendergli il sesto posto. Raikkonen continua a perdere e tra poco dovrebbe essere passato da Hamilton e Perez.

58/60: Ora Grosjean guadagna su Massa. Perez passa sia Raikkonen che Hamilton! Hamilton non ci sta e prova a tornare davanti alla McLaren, ma Perez rimane al quinto posto.

59/60: Grosjean rifila mezzo secondo a Massa. Raikkonen si deve fermare ai box, ci hanno provato in Lotus ma la strategia rischiosa non ha pagato.

ULTIMO GIRO: Ultime curve per Vettel che sta per vincere Gran Premio e titolo di campione del mondo! SEBASTIAN VETTEL VINCE IL GRAN PREMIO D’INDIA ED E’ PER LA QUARTA VOLTA DI FILA, CAMPIONE DEL MONDO DI FORMULA UNO! Con tre gare d’anticipo, Vettel è campione del mondo; straordinario. Secondo finisce Rosberg, terzo Grosjean quarto Massa, quinto Perez, sesto Hamilton. Mentre per Raikkonen arriva la soddisfazione platonica di essere riuscito a prendersi il giro veloce, togliendolo proprio a Vettel nell’ultimo giro. Per Fernando Alonso invece, arriva solo l’undicesimo posizione.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it