Friday , 19 April 2024

Sci di fondo: primi test in Scandinavia, Kowalczyk ok, Northug quasi

In vista dell’apertura della Coppa del mondo, sabato prossimo a Sjusjøn (Norvegia), si stanno disputando delle gare internazionali di altissimo livello in Svezia e Finlandia.

A Muonio, su piste precarie ma ancora praticabili, la detentrice del trofeo di cristallo Justyna Kowalczyk sta inviando ottimi segnali di forma. Ieri si è imposta nella sprint a tecnica classica, quest’oggi si è ripetuta nella 5 km. freestyle, precedendo in entrambi i casi atlete locali. Oggi sono state le quotate Saarinen e Roponen a terminarle a pochi secondi, mentre si è affacciata alla ribalta la 27enne Laura Ahervo, mai a punti finora, con il secondo posto nella sprint e il quarto odierno.

Nomi nuovi anche in campo maschile nella sprint, con il successo del 21enne norvegese Andreas Nygård davanti ai russi Sorin e Bolotov. Quest’oggi altra sorpresa nella 10 km. freestyle, con la vittoria del norvegese Snorri Einarsson, 25 anni, sui finlandesi Nousiainen e Jauhojärvi, protagonisti dei mondiali di Holmenkollen lo scorso marzo.

Più elevato il livello medio dei concorrenti in gara a Bruksvallarna (Svezia) dove nel weekend i fondisti affrontano le medesime distanze su cui saranno impegnati sabato prossimo. Oggi 15 km. freestyle maschile, domani 10 km. femminile con la medesima tecnica.

LEGGI ANCHE  Fondo: a Kriukov e Bjørgen i primi titoli in val di Fiemme; video delle finali

Occhi puntati sul fenomeno Petter Northug, che contrariamente alle sue abitudini ha optato per una partenza velocissima, subendo un calo nella seconda metà di gara e terminando così al terzo posto. Vittoria per il francese Maurice Manificat, autore di un’ultima stagione al di sotto delle aspettative ma determinato dalla prossima settimana a puntare al trofeo.
Per lui una grande soddisfazione, per gli avversari un messaggio esplicito.
Secondo posto per lo svedese Johan Olsson a 6″1, davanti ai connazionali Fredriksson (4°) e Rickardsson (6°). Solo nono Marcus Hellner, calato vistosamente negli ultimi 1500 metri.

Gli azzurri proseguono gli allenamenti in Valtellina; alle gare di Sjusjøn parteciperanno:
Uomini
Valerio Checchi, Roland Clara, Giorgio Di Centa, Loris Frasnelli, David Hofer e Pietro Piller Cottrer
Donne
Elisa Brocard, Virginia De Martin, Silvia Rupil e una quarta atleta da definire

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)