Thursday , 18 April 2024

Addio al Campionato Primavera: pronto una serie A Under 21

In molti e da tempo mettono in evidenza quella che, secondo loro, è l’inutilità di avere in Italia un Campionato Primavera. I punti della critica sono sostanzialmente due e sono stati più volte sottolineate da dirigenti come Adriano Galliani: il fatto di avere un campionato diviso in tre diversi gironi che, di conseguenza, porta squadre come Milan o Juventus ad affrontarsi, se tutto va bene, una volta l’anno durante la fase finale.

L’altro punto poco intelligente è che il campionato primavera è rivolto a giocatori under 19 lasciando così un ventenne al proprio destino: se hai le capacità di giocarti il posto in prima squadra, bene per te altrimenti sarai relegato a vita tra serie inferiori, prestiti che durano una carriera e, nel peggiore delle ipotesi, un ritiro anticipato per prendere altre strade.

Il problema dei giovani e dei giocatori italiani nel nostro campionato è davvero importante: non a caso in una recente partita di Serie A, precisamente Inter-Udinese, in campo sono scesi ben 22 giocatori stranieri segno che il nostro settore giovanile non è più in grado di sfornare giocatori pronti a fare il salto di qualità.

In Lega Calcio si è così aperto un dibattito con Lotito, Galliani e Marotto che vorrebbero abolire l’attuale campionato primavera a favore di un campionato unico, più competitivo e rivolto a giocatori under 21 e qualche fuori quota, in modo da permettere a chi gioca meno o deve recuperare da un infortunio, di mettere qualche minuti nelle gambe in gare ufficiali.

L’idea è quella di fare come nei maggiori campionati europei dove esistono campionati per le seconde squadre o addirittura dove le squadre cosiddette riserve giocano tra i professionisti in campionati minori: giovedì ci sarà una nuova riunione in Lega e sarà proposto un campionato Under 21 con alcuni fuoriquota o in alternativa un campionato Under 23 senza fuoriquota. Soluzione che non escluderebbe, in futuro e alle società che intendono farlo, di iscrivere le seconde squadre in Lega Pro sempre che tutta la riforma non venga abolita ancora prima di nascere.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.