Tuesday , 19 March 2024

Coppa d’Africa 2017: DIRETTA Algeria-Tunisia 1-2 | Il derby del Maghreb è tunisino!

Si gioca oggi con calcio d’inizio alle ore 17.00 la partita Algeria-Tunisia, gara valida la seconda giornata del girone B della Coppa d’Africa per Nazioni di Gabon 2017. Si gioca allo Stade de Franceville di Franceville. Noi seguiremo la gara in diretta con commento in tempo reale.

Diretta Streaming/TV

Algeria-Tunisia 1-2

Marcatori: 48′ aut. Mandi (T),  65′ rig. Naim Sliti (T), 90’+1 Hanni (A)

Formazioni ufficiali:

Algeria: (4-1-4-1) 16 Asselah – 22 Meftah, 21 Bansebaini, 2 Mandi (C), 3 Ghoulam – 17 Guedioura – 11 Brahimi, 7 Mahrez, 10 Bentaleb, 13 Slimani – 18 Ghezzal. C.T.: Leeskens. A disposizione: 23 M’Bolhi, 1 Rahmani, 4 Cadamuro, 5 Belkaroui, 6 Mesbah, 8 Bennacer, 9 Hanni, 12 Benyahia, 14 Bounedjah, 19 Mehdi Abeid, 20 Belkhiter.
Tunisia: (4-2-4) 16 Mathlouti (C) – 21 Naguez, 2 Ben Youssef, 3 Abdennour, 12 Maaloul – 13 Sassi, 23 Naim Sliti – 10 Khazri, 7 Msakni, 9 Akaichi, 14 Ben Amor. C.T.: Kasperczak. A disposizione: 1 Jeridi, 22 Ben Cherifia, 4 Boughattas, 5 Kchouk, 6 Dhaouadi, 8 Lahmar, 11 Khenissi, 15 Azouni, 17 Mathlouthi, 18 Khalil, 19 Khalifa, 20 Ali Yaakoubi.

La diretta:

0′ Calcio d’inizio dell’Algeria.

2′ Algeria in attacco con il capitano, Mandi, che finisce in posizione di fuorigioco e sbaglia anche il tiro. Il fuorigioco era comunque inesistente.

4′ Punizione dal limite di Brahimi che gira sopra la barriera ma non è angolata, Mathlouti ha vita semplice ad alzare il pallone in angolo.

5′ Dal corner, prolunga di tacco Brajimi e Slimani colpisce di testa a botta sicura, ma Mathlouti riesce clamorosamente a respingere salvando la Tunisia dalla capitolazione. Troppo centrale il colpo di testa di Slimani.

9′ Risponde la Tunisia con una punizione di Khazri che viene respinta in qualche modo da Asselah.

LEGGI ANCHE  Mali-Niger. La diretta live

10′ Gran sventola di Guedioura che Mathlouti mette in angolo con i pugni serrati.

13′ Ammonito Guedioura.

16′ Meftah salva in angolo sul tentativo di contopriede tunisino che stava per essere finalizzato da Akaichi.

19′ Grande occasione per la Tunisia che però non sfrutta l’uscita a farfalle del portiere algerino Asselah. Nessun giocatore tunisino è pronto a buttarla dentro.

22′ Ancora Tunisia al tiro con Khazri, Asselah nuovamente incerto ma questa volta riesce a bloccare n due tempi.

24′ Buon pallone di Slimani per Mahrez il cui tiro trova la parata in tuffo di Mathlouti.

25′ Cross di Naim Sliti su cui non arriva Akaichi a deviare a rete di testa.

26′ Ancora un calcio piazzato di Kahzri su cui Assellah non sembra sicuro, ma viene segnalato un fallo su di lui.

28′ Ammonito Meftah.

32′ Non è soddisfatto del gioco dei suoi Leeskens. L’Algeria era partita bene ma ora sono i tunisini che stanno facendo un buon gioco.

34′ Maaloul e Mathlouti non si intendono e regalano un corner all’Algeria. Nulla di fatto però dalla battuta dalla bandierina.

35′ Attenzione: problema per il portiere tunisino Mathlouti che si accascia a terra toccandosi il polpaccio.

37′ Si scalda il dodicesimo Jeridi, ma il capitano e portiere della Tunisia, Mathlouti, prova a rialzarsi ed a stringere i denti.

39′ Ancora Slimani a servire Mahrez che viene fermato al momento dell’ingresso in area da Ben Youssef.

45′ Un minuto di recupero mentre viene ammonito Maaloul.

45’+1 Fine primo tempo. Questo derby magrebino per ora vede la Tunisia giocare meglio di una deludente Algerina, ma la gara è ancora ferma sullo zero a zero.

SECONDO TEMPO:

46′ Si riparte. Non ci sono stati cambi nelle due squadre.

LEGGI ANCHE  Senegal-Zambia 1-2. La diretta live

48′ GOOOOOL!! Tunisia in vantaggio con una autorete del capitano algerino Mandi, che va a deviare incredibilmente nella sua rete con la punta del piede un cross dalla sinistra di Msakni!!

51′ Meritato il vantaggio della Tunisia ed ora vediamo se ci sarà la reazione dei favoritissimi algerini.

53′ Bordata di Naim Sliti che finisce sul fondo. L’Algeria ha accusato il colpo del goal subito.

57′ Proteste di Slimani che cade a terra a contatto con Abdennour ma per l’arbitro non è rigore. Proteste anche dalla parte opposta per un contatto tra Ghoulam e Naguez, ma anche in questo caso non c’è nulla.

58′ Ammonito Mandi.

59′ Cross di Maaloul, Msakni colpisce di testa e manda abbondantemente alto.

63′ RIGORE PER LA TUNISIA!!! Ghoulam commette un disastro, lancia in porta involontariamente Khazri e poi lo abbatte in area quando era solo davanti al portiere!!! Rigore netto e dovrebbe arrivare anche il rosso per il terzino del Napoli, che però al momento non viene estratto!! Solo giallo per Ghoulam.

65′ Batte Naim Sliti… GOOOOL!! Palla da una parte e portiere dall’altra, la Tunisia trova la rete del raddoppio ed ora si fa davvero durissima per i tunisini che devono segnare due reti per ottenere un secondo pareggio e non compromettere le qualificazione ai quarti!!

68′ Dopo una grandissima chiusura di Abdennour su Ghezzal lanciato a rete, entra Bounedjah al posto proprio del fratello dell’ex senese Abdelkader Ghezzal.

72′ Nella Tunisia entra Ali Yaakoubi al posto di Khazri, mentre nell’Algeria entra Hanni al posto di Brahimi.

76′ Punizione di Maaloul deviata in angolo dalla barriera algerina.

77′ Dal corner altra occasione tunisina, l’Algerina non c’è più.

LEGGI ANCHE  Niger-Ghana. La diretta live

78′ Entra Khenissi al posto di Akaichi.

79′ Tiro di Msakni deviato ancora da Mandi che finisce in angolo con Asselah che era spiazzato.

82′ L’Algeria ha l’occasione per riaprirla con Slimani che calcia in diagonale da ottima posizione, devia Abdennour e la palla finisce sull’esterno della rete con il portiere Mathlouti che era spiazzato.

85′ Attenzione, di nuovo a terra il portiere Mathlouti e questa volta deve dare forfait; problema muscolare per lui ed entrerà Jeridi… anzi no. Mathlouti si rialza, zoppica notevolmente ma ritorna trai pali.

86′ Mathlouti chiede di nuovo il cambio. Vediamo se questa volta sarà la volta buona per Jeridi.

87′ E questa volta il cambio c’è: entra il secondo portiere Jeridi al posto del bravo Mathlouti, che oggi ha fatto davvero una buona partita.

88′ Ci prova Mandi che manda la palla a lato e poi si lamenta chiedendo un angolo che non viene ravvisato. L’angolo era nettissimo, altro errore arbitrale.

90′ Il gigantesco Abdennour salva ancora i suoi mentre ci saranno cinque minuti di recupero.

90’+1 GOOOOL!! Riapre la partita l’Algeria con una girata splendida di Hanni che buca l’incolpevole Jeridi!!! Che goal di Hanni, di prima, con potenza, su un cross dalla sinistra basso di Meftah!!!

90’+2 Tutto per tutto tunisino, entra Bounedjah al posto di Guedioura.

90’+3 Finice il derby del Maghreb. La Tunisia rimane viva, scavalca l’Algeria e momentaneamente anche lo Zimbabwe e si porta a tre punti nel girone, mentre spofonda la favoritissima Algeria, che rimane ferma a uno e rischia una clamorosa elimazione nella fase a gironi.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it
%d