Friday , 19 April 2024

Formula Uno: GP Russia 2017 diretta live da Sochi | Bottas vince il suo primo Gran Premio in carriera davanti a Vettel e Raikkonen

Oggi, domenica 16 aprile, si corre il Gran Premio di Russia 2017, quarta prova del mondiale di Formula Uno. Gara che inizierà alle ore 14 italiane sul circuito cittadino dell’autodromo di Sochi.

Diretta TV/Streaming
Partenza: ore 14 italiane

Diretta Formula Uno: GP Russia 2017

Ore 13: Si parte tra un ora precisa. Ricordiamo la prima fila tutta rossa, con Vettel davanti a Raikkonen,

Ore 13.50: Dieci minuti alla partenza e sale la tensione. Prima fila tutta Ferrari, con Vettel in pole e Raikkonen, che non fa una partenza aggressiva da 3 anni, al suo fianco. Seconda fila Mercedes con Bottas per la seconda volta di fila davanti a Hamilton. Gli altri tutti lontanissimi. Probabilmente la cosa più emozionante del GP saranno i dialoghi fra Alonso e i box, ma questa ovviamente è una battuta.

Ore  13.55: Manca poco al giro di ricognizione.

Ore 13:59: Giro di ricognizione in corso. Si correrà sui 53 giri. Ricordiamo che l’ultima prima fila tutta Ferrari era quella del 2008 con Raikkonen e Massa nei primi due posto.

0/53 Si rifà il giro di formazione! Non è partito Alonso che si è fermato durante il giro di formazione e quindi niente team radio pepati. Era tutto pronto per la partenza ma è stata interrotta perchè la McLaren di Alonso era ferma in posizione pericolosa.

0/52 Un giro in meno e seconda partenza… Macchine di nuovo schierate senza più Alonso e PARTITI!! Questa volta si parte veramente e Bottas prende la testa!! Bottas primo davanti alle due Ferrari, mentre Hamilton è quarto!! Attenzione però a vari contatti ed è SAFETY CAR!! Si ferma subito la corsa per un contatto Grosjean-Palmer, entrambi ritirati!

1/52 Fortunatamente, nessuna conseguenza fisica per i due piloti, che sono comunque fuori dal GP, così come Alonso che non è nemmeno partito.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: GP Russia 2016 diretta live, copertura tv e streaming da Sochi. Ancora dominio di Rosberg

3/52 Dietro la Safety Car troviamo Bottas, Vettel, Raikkonen, Hamilton, Verstappen, Massa e Ricciardo. Al termine di questo giro dovrebbe rientrare la Safety Car.

4/52 Rientra la Safety Car ed è di nuovo corsa vera.

5/52 Problemi per la Red Bull di Ricciardo, che sta fumando. La vettura si è piantata, problema ai freni e per Ricciardo il Gran Premio finisce qui.

6/52 Giro veloce di Bottas che allunga su Vettel.

8/52 Intanto vengono dati cinque  secondo di penalizzazione a Magnussen, che è attualmente decimo.

11/52 Sempre Bottas davanti alle due Ferrari e poi Hamilton quarto. Ma ora Lewis si avvicina alla Ferrari di Raikkonen.

14/52 Hamilton continua ad avvicinarsi, ma dai box gli dicono con insistenza di raffreddare la vettura. Ed ora Hamilton perde terreno.

15/52 Hamilton ora si prende un secondo da Raikkonen. Se Lewis è in difficoltà vola Bottas, che ha stabilmente quattro secondi di vantaggio su Vettel.

16/52 Crollano le prestazioni di Hamilton che va lentissimo.

19/52 Ora torna a fare il giro veloce Hamilton ma poi ha subito problemi di temperatura. Vola invece Bottas, che si è quasi portato a cinque secondi di vantaggio su Vettel.

20/52 Per ora non è un Gran Premio entusiasmante, ma tra poco dovremo assistere ai primi cambi di gomme. Vettel ha perso ed ora è a 5.617 da Bottas.

22/52 Il primo pit-stop è quello di Wehrlein. Sosta anche per Massa e Kvyat.

23/52 Prestazioni altalentanti, con Vettel che perde da Bottas e poi torna a guadagnare e stessa cosa fa spesso Hamilton con Raikkonen.

24/52 Vediamo però che Bottas sta rallentando, probabilmente si fa sentire il degrado delle gomme. Vettel si porta a 4.226.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: GP Russia 2015 diretta live, copertura tv e streaming da Sochi. Hamilton domina, Rosberg si ritira, Vettel secondo.

25/52 Continua a guadagnare Vettel, ma ora potrebbe essere imminente il cambio gomme e vediamo che accardà. Altri sette decimi guadagnati da Vettel.

26/52 Bottas è rallentato anche dai primi doppiaggi, ma ora è Vettel che dovrà doppiare Magnussen.

27/52 Superata metà gara. Vettel continua a recuperare su Bottas.

28/52 Si ferma ai box Bottas che rientra montando gomme rosse. Bottas rientra in quarta posizione, cambio senza problemi. Al momento quindi, Vettel in testa davanti a Raikkonen ed Hamilton.

29/52 La gomma di Bottas non è ancora in temperatura e perde da Vettel. Mentre Raikkonen inizia ad avere qualche problema.

30/52 Ora la gomma di Bottas va in temperatura ed inizia a guadagnare tanto. Si muovono subito i meccanici della Ferrari, ma a rientrare è Raikkonen che monta gomma rossa e rientra. Rimane in posta invece Vettel che perde da Bottas. Anche Verstappen è rientrato ai box e rientra quinto dietro a Raikkonen.

31/52 Rientra Hamilton che monta anche lui gomma rossa Hamilton rientra quarto con Bottas ora secondo dietro ad un Vettel che è tornato a guadagnare.

32/52 Incredibile Vettel, che non si è fermato e guadagna su Bottas. Bottas allroa si fa sotto, ma guadagna pochissimo, mentre vola dietro di lui Raikkonen.

33/52 Vettel resta fuori distacco da Bottas stabile a 20 secondi.

34/52 Rimane fuori ancora Vettel e guadagna 1″ su Bottas. Incredibile quello che sta facendo Vettel.

35/52 RICHIAMATO AI BOX VETTEL!!! Si decide forse ora il Gran Premio… Cambio regolare, gomme rosse, rientra Vettel appena dietro!! Vette secondo, ma è solo a pochi secondi da Bottas! Ora vediamo se sarà duello tra Bottas e Vettel. Quattro secondi e sette di vantaggio per Bottas con Vettel che deve riscaldare le gomme ora.

LEGGI ANCHE  Formula Uno: GP Russia 2016 diretta live, copertura tv e streaming da Sochi. Ancora dominio di Rosberg

36/52 Hamilton lontano si accontenta del quarto posto gara anonima la sua fin qua.

38/52 Giro veloce di Vettel che sta spingendo al massimo, Distacco che resta intorno ai 4 secondi e 5.

39/52 ERRORE DI BOTTAS! Bottas che sbaglia una frenata ed ha spiattellato la gomma e Vettel arriva subito a treno su di lui.

40/52 Due secondi di ritardo per Vettel su Bottas. Bottas comunque non sembra aver risentito troppo della gomma spiattellata.

42/52 Distacco ormai ridotto a 1 secondo circa. Vettel grandissimo, tra poco potrebbe cercare il sorpasso. Si annuncia un gran dinale dopo un gp noiosissimo per lunghi tratti.

44/52 Solo 1 secondo e 5 di distaco fra Bottas e Vettel, poi Raikkonen, Hamilton, Verstappen e Perez.

46/52 Vettel non recupera più: 1 secondo e 8 di svantaggio su Bottas e potrebbe essersi deciso il Gran Premio.

47/52 Nulla da fare, Vettel non riesce più ad avvicinarsi su un concentratissimo Bottas… ma ora guadagna quattro decimi! Vediamo se Vettel ci riprova, forse non è finita.

48/52 Un secondo e 2 di svantaggio ora tra Vettel e Bottas.

49/52 Scende sotto il secondo lo svantaggio di Vettel! Ma poi torna a perdere e Bottas sembra ora una chimera.

50/52 Nove decimi di svantaggio ma mancano solo due giri. Due doppiati però davanti a Bottas, non è ancora finita.

ULTIMO GIRO: Grande prestazione di Vettel, ma sarà Bottas a vincere la gara. Vettel si arrabbia per i doppiaggi ed ormai è finita. Bottas vince il Gran Premio di Russia davanti a Vettel, terzo Raikkonen, quarto Hamilton, quinto Verstappen, sesto Perez. Primo Gran Premio vinto in carriera da Valteri Bottas. Vettel comunque si consola allungando in testa al mondiale piloti.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Antonio Leonardi

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio molto originale, specie nella scelta delle squadre da tifare. Dal 2010 inizia la sua avventura nel giornalismo sportivo, collaborando con Diretta Radio e successivamente iniziando a scrivere per diversi quotidiani sportivi locali Contatto: anto_er_vicentino@libero.it