Thursday , 28 March 2024

Europei di basket femminile 2017: diretta Lettonia-Italia 68-67 | Le azzurre sconfitte da un errore arbitrale

Dopo la sconfitta contro il Belgio, l’Europeo di Basket dell’Italia prosegue questo pomeriggio, sabato 24 giugno, con la finale quinto-ottavo posto ma sopratutto con in palio la qualificazione ai mondiali di settembre 2018 in Spagna. Alle ore 12.30 si gioca Lettonia-Italia che appunto regalerà il pass, a chi vince, per la rassegna iridata. Noi seguiremo in diretta l’andamento del match.

Copertura Tv/Streaming

Lettonia-Italia 68-67 (17-18; 19-24; 16-11; 15-14)

Iniziata la sfida. A metà del primo quarto di gioco, Italia avanti di uno. Super difesa di Cecilia Zandalasini, sicuramente una delle migliori giocatrici di questo europei. Non sfruttiamo però l’azione in ripartenza. Si entra nell’ultimo minuto di gioco e andiamo sul +3 ma proprio adesso c’è la doppia lettone che vale il 17-18. Finisce il primo quarto sul 18 pari: sette punti per la Sottana, miglior realizzatrice azzurra. Da segnalare ben quattro triple per la Lettonia.

Al via il secondo quarto e subito cinque punti per le azzurre. Dopo i primi due minuti di gioco la Lettonia ancora a secco con l’Italia che va sul +7. Palla dentro per la Ress che insacca per il 18-27. Timeout per la Lettonia. Ricordiamo che il match è fondamentale non tanto per il quinto posto ma per la qualificazione ai mondiali. Obbligatorio vincere. Doppia di Penna e +9 azzurro. Dopo quasi cinque minuti di questo secondo quarto arrivano i primi punti per la Lettonia, poi perdiamo una facile palle e ne prendiamo altri due con Capobianco che chiama il timeout. Tripla della Zandalasini al suo ottavo punto. Serie di punti della Lettonia con anche una tripla di Laksa che porta il punteggio sul 30-32. E le azzurre dove essere rimaste a secco per alcuni minuti, segnano sette punti consecutivi. E sono dieci!! Altra tripla della Zandalasini: che giocatore!! Andiamo all’intervallo lungo sul +5, vantaggio che poteva essere anche maggiore.

LEGGI ANCHE  Europei di basket femminile 2017: diretta Italia-Slovacchia 71-54 | Le azzurre chiudono al settimo posto

Inizia il terzo quarto. Cinque punti della Lettonia, due doppia ed un libero, e arriva il pareggio. Due liberi della Zandalasini ci riportano sul +2. Tripla della Laksa e vantaggio lettone. Momento complicato per l’Italia che vede la Lettonia andare sul +3. Tripla della Masciadri e torniamo avanti. Ancora una tripla della Masciardi e si va sul 51-53.

Ultimi dieci minuti di gioco che iniziano con la tripla della Lettonia. Scappano sul +5 le nostre avversarie. Cinque minuti al termine e la doppia di Zandalasini e la stoppata di Ress ci tengono  sul -3. E ancora doppio della Zandalasini! 60-59. Ultimo minuto di gioco e siamo sul +1 ed in possesso palla. Doppia della Putnina e avanti di uno la Lettonia: ci sono ancora una trentina di secondi di gioco. Timeout Italia: alla ripresa doppia fantastica della Zandalasini a quindici secondi dalla fine. Timeuot per la Lettonia adesso. A nove secondi dalla fine viene fischiato fallo antisportivo alla Zandalasini..incredibile. Fa 2 su 2 la Lettonia che adesso ha anche palla..ma incredibile chiamata sbagliata da parte dell’arbitro che sta decidendo in negativo il match. Ovviamente il fallo della Masciardi che manda in lunetta la Lettonia a 7 secondi dalla fine. Sbagliano entrambi i liberi, contropiede dell’Italia con la Maisciardi che ci prova ma la palla non si insacca di un nulla. Escono sconfitte le azzurre tra le proteste di Capobianco per una decisione davvero insensata che ha deciso la gara.

LEGGI ANCHE  Europei di basket femminile 2017: diretta Italia-Turchia 53-54 | Prima sconfitta per le azzurre

La Lettonia va ai mondiali e domani si giocherà la finale per il quinto e sesto posto mentre le azzurre saranno impegnate nel match per il settimo e ottavo.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.