Thursday , 28 March 2024

Biathlon: gran finale di Peiffer; l’azzurro Hofer quarto. Il video

Il tedesco Arnd Peiffer rimonta negli ultimi metri il francese Simon Fourcade e si impone malgrado un errore al tiro nella sprint di Oberhof. Molto bene l’azzurro Lukas Hofer, al quarto posto.

 

Assenti per malattia i primi due della classifica generale, Tarjei Bø e Martin Fourcade, non è mancato lo spettacolo a Oberhof nella 10 km. maschile a cronometro, che ha visto un susseguirsi di emozioni e di sorprese.

La vittoria è andata come ieri a un atleta di casa, in questo caso Arnd Peiffer che ha effettuato una stupenda prestazione sugli sci, senza demoralizzarsi dopo aver iniziato la gara con un errore al tiro. Peiffer ha recuperato negli ultimi 3 km. gli 8 secondi che lo distanziavano dal francese Simon Fourcade e ha sfruttato il rettilineo d’arrivo in leggera salita per guadagnare il secondo e un decimo decisivi per il primo posto.

Simon Fourcade, dal canto suo, ha confermato l’ottima impressione destata a Hochfilzen a metà dicembre, tornando ad essere uno dei protagonisti della Coppa del mondo come due anni fa, quando ne era il leader.

LEGGI ANCHE  Biathlon: prima vittoria russa nella staffetta maschile

Podio sfiorato per l’azzurro Lukas Hofer, decisamente più brillante rispetto al mese di dicembre e galvanizzato dalla storica vittoria di giovedì in staffetta. Hofer ha sparato con sicurezza, ma ha preteso forse troppo dalle proprie forze, calando negli ultimi 2 km. Davanti a lui si è così piazzato il russo Ustjugov, cresciuto alla distanza.

Diversi i concorrenti che hanno mancato un possibile podio o addirittura la vittoria sbagliando al tiro in piedi, da Makoveev a Graf a Bergman, per non parlare di Lars Berger, che ha mancato gli ultimi 3 tiri dopo una gara perfetta.

Miglior tempo nel fondo per Svendsen, ancora molto impreciso al tiro e solo sesto al traguardo. Potrà rifarsi domani, quando si correrà la prima mass start della stagione sulla distanza dei 15 km. Per l’Italia ci sarà naturalmente Lukas Hofer.

La sintesi della gara

Risultati

Oberhof, 7 gennaio 2012

10 km. maschile

Coppa del mondo

Coppa sprint

Coppa nazioni maschile

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)