Friday , 29 March 2024

Biathlon: la folle rimonta di Darya Domracheva e un’altra staffetta francese; video

Dopo due errori al primo poligono, la bielorussa Domracheva rimonta e vince per distacco la mass start; francesi compatti nella staffetta maschile di Anterselva su tedeschi e austriaci

Altra giornata indimenticabile ad Anterselva, con il sole splendente ad illuminare una pista bianchissima di neve fresca caduta nella notte.

In scena la mass start femminile e la staffetta maschile, che hanno visto la squadra azzurra fuori dai giochi ma sono risultate comunque intense e appassionanti.

Nella mass start femminile il duo composto da Magdalena Neuner e dalla russo-slovacca Anastasia Kuzmina ha comandato per quasi tutta la gara, con le due atlete protagoniste di prestazioni perfette al poligono e dotate della consueta velocità sugli sci. La russa Sleptsova ha resistito con loro per 5 km. prima di sbagliare (chiuderà comunque in un’ottima quinta posizione).

Dopo il terzo giro si materializzava però la minaccia di Darya Domracheva, attardata da due giri di penalità nelle fasi iniziali e capace di rimontare oltre 15 secondi a giro per presentarsi all’ultima serie di tiri con una sola dozzina di secondi di ritardo sulle due battistrada.

LEGGI ANCHE  Biathlon: prima vittoria stagionale alla Russia, Italia settima

L’ultimo poligono rivelava ancora una volta l’imprecisione di Neuner (2 errori) e condannava anche Kuzmina a un giro extra; Domracheva, invece, sparava con la massima sicurezza e centrava i 5 bersagli finali per isolarsi al comando e godersi in tranquillità l’ultimo giro, raccogliendo due bandieroni rossoverdi pochi metri prima della linea d’arrivo. Kuzmina e Neuner mantenevano il posto sul podio davanti a Tora Berger, anche lei in rimonta. 22° posto per Michela Ponza e 29° per Katia Haller, troppo in ritardo nel fondo per valorizzare le ottime prestazioni al tiro.

 

La staffetta maschile non ha visto gli azzurri confermare la vittoria straordinaria di Oberhof. Le insicurezze nel tiro in piedi dei nostri primi 3 frazionisti hanno impedito all’Italia di mantenere il contatto con le posizioni importanti fin dall’inizio.

Grande giornata per i francesi, che hanno bissato il successo delle colleghe di 24 ore prima; Beatix si inchinava solamente a un guizzo di classe di Bjørndalen, Simon Fourcade teneva il passo di uno scatenato Birnbacher, poi Boeuf operava l’allungo sul tedesco Graf e Martin Fourcade controllava la situazione con grande classe, dimostrando maggiore freddezza di nervi e freschezza fisica del tedesco Peiffer.

LEGGI ANCHE  Biathlon: terzo oro per Martin Fourcade e Tora Berger; video

Una scena curiosa caratterizzava l’ultimo tiro di Fourcade: il bersaglio colpito si alzava con lentezza, mentre il francese, convinto di averlo mancato, stava già ricaricando il fucile. Uno sguardo pieno di stupore, poi grande presenza di spirito nel togliere il proiettile dal caricatore (altrimenti sarebbe scattata la squalifica) e fuga verso la vittoria.

Nel frattempo si erano persi in avvio i russi, poi costretti a rimontare in affanno e in errore più volte, e i norvegesi, che affondavano con Lars Berger in terza frazione (5 giri di penalità, difficile fare peggio). Era così la regolare Austria a conquistare il terzo posto in volata a spese della Russia, con il veloce Landertinger ad avere la meglio su Ustjugov. Fredrik Lindström bruciava le speranze di podio della Svezia al fatidico ultimo poligono. L’Italia chiudeva 12° ex aequo con la Svizzera dopo un’appassionante volata tra Hofer e Hallenbarter.

Russia ancora al comando della classifica di specialità con soli 7 punti sulla Francia; decideranno i mondiali di Ruhpolding il 9 marzo.

LEGGI ANCHE  Biathlon: Svendsen all'ultimo tiro e prima vittoria di Miriam Gössner; video

Piccola pausa, quanto mai meritata, per i biathleti che rientreranno in gara il 2 febbraio nella storica cornice di Holmenkollen, dove i norvegesi cercheranno di riscattare un fine settimana disastroso.

Sintesi della mass start femminile

Il momento decisivo della staffetta maschile, l’ultima serie di tiri

Risultati

Antholz-Anterselva, 22 gennaio 2012

12, 5 km. femminile mass start

Coppa del mondo

Coppa di specialità

Staffetta maschile 4×7,5 km.

Coppa di specialità

Coppa nazioni maschile

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)