Saturday , 20 April 2024

Golf: Parata di stelle per il torneo di Abu Dhabi, mentre a San Diego si gioca il Farmers Insurance Open

Inizia domani l’Abu Dhabi HSBC Golf Championship. Primo torneo stagionale fuori dal Sudafrica dove si sono i primi tre che hanno visto il dominio di Brade Grace che parte favorito anche in terra araba. Ma la concorrenza non sarà debole visto che sul nastro di partenza ci sono sei tra i top ten del World Ranking, ossia i primi quattro, nell’ordine gli inglesi Luke Donald e Lee Westwood, il nordirlandese Rory McIlroy e il tedesco Martin Kaymer, quindi il sudafricano Charl Schwartzel, numero otto, e l’australiano Jason Day, numero dieci.

A questi sette grandi favoriti si aggiungono anche altri elementi in grado di imporsi quali l’irlandese Padraig Harrington, gli spagnoli Sergio Garcia e Miguel Angel Jimenez, i nordirlandesi Graeme McDowell e Darren Clarke, lo svedese Robert Karlsson, il danese Thomas Bjorn, il thailandese Thongchai Jaidee. Proprio il detentore dello scorso anno il tedesco Kaymer ha un formidabile record nell’Abu Dhabi HSBC Golf Championship, dove ha vinto il suo primo trofeo nel 2008. “Abu Dhabi è un campionato speciale per me. – ha detto Kaymer – Amo il torneo e ho giocato alcuni dei miei migliori golf su The National”.

LEGGI ANCHE  Golf: Tiger Woods in testa all'Abu Dhabi Championship, terzo Francesco Molinari

Ma il più atteso di tutti è sicuramente Tiger Woods che disputa il suo primo torneo stagionale. L’ex numero uno del mondo ha affermato: “So che si tratta di un percorso lungo, ma i punteggi sono molto bassi. Così sarà bello uscire e dare un’occhiata e vedere come è giocare, semmai cercando di capire alcune delle velocità”.

Capitolo italiani: debutto stagionale per Francesco Molinari, Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli e seconda uscita per Matteo Manassero. Gli obiettivi per loro sono legati alla graduatoria del World Ranking; Francesco Molinari deve difendere la sua posizione tra i top 50 (attualmente è 44°); Manassero (60°) ed Edoardo Molinari (73°) hanno necessità di recuperare punti per rientrare nell’élite. Quanto a Gagli (135°) per ora mira solo a belle prestazioni per confermare il suo ottimo 2011. Non sono entrati nel field Andrea Pavan e Federico Colombo, rispettivamente prima e quarta riserva. Il montepremi è di 2miliomi e 700mila dollari.

Nella nottata italiana inizia anche il Farmers Insurance Open che si gioca a San Diego in California. Il torneo è valido per il Pga Tour ed ha un montepremi di 6milioni di dollari. A trionfare lo scorso anno è stato Bubba Watson che quest’anno è al numero 10 dei favoriti. Il detentore è preceduto, in ordine di posizione di classifica, da: Dustin Johnson, Phil Mickelson, Ben Crane, Brandt Snedeker, Nick Watney, Bill Hass, Camilo Villegas, Rickie Fowler e D.A.Points.

LEGGI ANCHE  La morte di Mario Camicia, voce del golf italiano

Entrambi i tornei saranno seguiti con aggiornamenti giornalieri.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Marco Ferri

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio e tifoso del Milan da sempre. Dal 2017 ho iniziato la mia avventura nel giornalismo sportivo, entrando a far parte della redazione di DirettaRadio.