Thursday , 28 March 2024

Fondo: doppietta delle ragazze slovene e tris di Ustjugov

Ai mondiali juniores di Erzurum la Slovenia centra la doppietta nello skiathlon femminile con Razinger e Einfalt, mentre Sergej Ustjugov resta imbattuto

 

Un anno fa Petra Majdic annunciava il ritiro dopo una carriera vissuta intensamente e con numerosi successi, in particolare nella sprint e nelle gare in tecnica classica. Oggi tre ragazze cresciute nel suo culto realizzano un’impresa storica, concludendo al primo, secondo e quarto posto dello skiathlon femminile ai mondiali juniores di Erzurum.

Il termometro segna stranamente -19° (a -20 non si potrebbe partire) e 66 ragazze partono per la 5+5 km. Le favoritissime russe, che nella gara in classico hanno monopolizzato il podio, cercano subito la selezione, ma al cambio sci ci sono ancora 3 slovene, un’austriaca, una svedese e una tedesca con loro quattro.

In tecnica libera cambia tutto e sono le due slovene Nika Razinger e Lea Einfalt ad emergere per piazzare la doppietta sulla russa Shuniaeva, l’unica a restare nella loro scia.

Si difende bene l’azzurra Giulia Sturz, che risale dal 17° al 15° posto, mentre cede Francesca Baudin.

LEGGI ANCHE  Fondo: lo spunto di Marit Bjørgen e Petter Northug

Tra gli uomini gli sloveni non brillano e il copione non cambia: ancora una vittoria per Sergej Ustjugov, che resta così imbattuto nelle gare individuali. Dietro di lui, di poco, il connazionale Maltsev, quindi il norvegese Skar, per la terza volta sul podio, ad impedire la tripletta russa.

Cresce la curiosità di ammirare Ustjugov a livello assoluto nei prossimi anni, forse già dalle olimpiadi di Sochi.

Bravo l’italiano Salvadori, che ha recuperato parecchio terreno nel passo pattinato, arrivando a ridosso dei primi 10.

Domani stesso format di gara per gli under 23, su distanze più lunghe del 50%; domenica tornano gli junior con le staffette e la sfida Russia – Slovenia tra le donne; a livello maschile, una sconfitta dei russi rientra in un periodo ipotetico di terzo tipo.

Risultati

Erzurum, 24 febbraio 2012

Mondiali juniores

Skiathlon femminile (5+5 km.)

Skiathlon maschile (10+10 km.)

Seguici su Facebook e su Telegram

About A. Grilli (Kraut)