Friday , 19 April 2024

Udinese-Napoli 2-2. La diretta live

Per il posticipo domenicale delle 20.45 si gioca questa sera al Friuli di Udine, Udinese-Napoli. Una sfida che mette di fronte due squadre entrambe provenienti dall’eliminazione dalle coppe europee. L’Udinese eliminata dall’Europa League dall’Az dopo aver vissuto 15 minuti di gloria ed aver sognato l’impresa. Il Napoli dalla cocente partita dello Stamford Bridge contro il Chelsea che ha prevalso ai supplementari. E adesso quindi attenzione solo al campionato dove entrambe le squadre puntano al terzo posto lontano due punti. Entrambe le squadre sono infatti a 46 punti, momentaneamente al quarto posto, distaccate di due lunghezze dalla Lazio. Chi avrà la meglio? Scopritelo con la nostra diretta con commento e immagini in tempo reale.

CRONISTA  Antonio Leonardi STADIO Friuli di Udine
RADIOCRONACA ARBITRO Gianluca Rocchi di Firenze
PROBABILI FORMAZIONI

UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Domizzi, Danilo, Ekstrand; Ferronetti, Pazienza, Pinzi, Asamoah, Armero; Fabbrini; Di Natale
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Aronica, Britos; Zuniga, Inler, Dzemaili, Dossena; Hamsik; Lavezzi, Cavani

LEGGI ANCHE  Pisa-Sorrento 2-0. La diretta live
FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Coda, Danilo, Domizzi; Pereyra, Pinzi, Pazienza, Asamoah, Pasquale; Fabbrini; Di Natale. A disposizione: Padelli, Ekstrand, Gelson Fernandes, Armero, Abdi, Torje, Floro Flores. Allenatore: Francesco Guidolin.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Zuniga, Gargano, Inler, Dossena; Dzemaili, Pandev; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Fideleff, Aronica, Hamsik, Ammendola, Edu Vargas. Allenatore: Walter Mazzarri.




UDINESE

2-2

NAPOLI

   
MARCATORI AMMONITI ESPULSI SOSTITUZIONI
 27′ Pinzi (U)  25′ Coda (U)  59′ Fabbrini (U)  53′ Hamik per Gargano (N)
 51′ Di Natale (U)  30′ Fabbrini (U)  63′ Vargas per Britos (N)
 80′ Cavani (N)  77′ Domizzi (U)  76′ Floro Flores per Di Natale (U)
 84′ Cavani (N)  80′ P. Cannavaro (N)  86′ Ekstrand per Pereyra (U)
 84′ Cavani (N)
 90’+1 Floro Flores (U)

PRIMO TEMPO
 0′  Al “Friuli” di Udine si gioca un’importante partita che si può considerare come un vero e proprio spareggio per la Champions League: Udinese e Napoli devono cercare di approfittare dello scivolone della Lazio in quel di Catania.
 0′  Inizia la partita. Primo pallone calciato dal Napoli.
 6′  Appena tropo lungo il passaggio di Pandev per Zuniga che si era inserito bene.
 10′  Contropiede del Napoli imbastito da Gargano che serve Cavani, ma il tiro dell’attaccante è davvero pessimo, palla a lato.
 12′  Tiro di Dzemaili centrale, Handanovic blocca la sfera.
 14′  Tiro di Pasquale dalla distanza che vene deviato da un difensore e spiazza De Sanctis ma finisce solo in angolo. Buona occasione per l’Udinese
 
 23′  Gran tiro da fuori di Pinzi, la palla viene toccata da un difensore e si impenna ed il Napoli se la cava.
 25′  Fallo di Coda su Cavani e giallo mostrato al giocatore friulano.
 26′  Punizione dal limite per il Napoli che viene calciata da Dzemaili, tiro quasi ciabattato che finisce fuori di poco
 27′  GIAMPIEROOOO PINZIII!!!! Vantaggio all’improvviso dell’Udinese con Pinzi che si inserisce bene e mette in rete il pallone basso di Fabbrini!!!
 
 28′  Replica immediata degli azzurri con Gargano che calcia alto.
 30′  Arriva l’ammonizione anche per Fabbrini. Secondo giocatore ammonito per l’Udinese.
 31′  Zuniga in area prova a mettere il pallone verso la porta ma guadagno solo un angolo.
 38′  Tiro di Gargano che si abbassa insidiosamente ma Handanovic riesce a respingere in tuffo.
 40′  Tiro di Asamoah che termina a lato non di molto.
 41′  Replica del Napoli con un tiro ad incrociare che non inquadra lo specchio della porta.
 45′  Due minuti di recupero.
 45’+2  Finisce il primo tempo con l’Udinese in vantaggio grazie al goal di Pinzi, ma la gara è ancora molto aperta. C’è da dire che nel Napoli si sta sentendo l’assenza di un giocatore fondamentale come Lavezzi.

SECONDO TEMPO
 46′  Inizia il secondo tempo.
 51′  ANTONIOOOO DI NATALEEE!!! Raddoppio dell’Udinese con Di Natale!! Cross di Pasquale, Pinzi gira di testa e colpisce la traversa ma Di Natale mette in rete il tap-in acrobatico!!!
 
 53′  Cambia il Napoli con Hamsik inserito al posto di Walter Gargano. Mazzarri si scopre.
 54′  Ancora Pasquale che se ne va sulla sinistra e crossa ma Pinzi non arriva sul pallone.
 59′  UDINESE IN DIECI, SECONDO GIALLO A FABBRINI!!! Ingenuità di Fabbrini che commette fallo a centrocampo e viene cacciato dal direttore di gara!!!
 
 63′  Altro cambio per il Napoli con l’ingresso in campo di Vargas al posto di Britos.
 65′  Prova il tacco Cavani ma guadagna solo un angolo. Dopo il tiro dalla bandierina arriva il tiro di Inler che viene bloccato da HAndanovic.
 73′  Cambio nell’Udinese: esce Di Natale ed entra in campo Floro Flores.
 74′  RIGORE PER IL NAPOLI!!! Fallo di mano di Domizz che viene ammonitoi!!
 75′  Cavani ancora batte il rigore, nonostante che calci molto spesso male dal dischetto… PARA HANDANOVIC!! Un rigore orribile di Cavani, calciato centralmente e quasi ciabattando, Handanovic para con il ginocchio rimanendo immobile!!! Veramente discutibile la scelta di continuare ad affidarsi a Cavani come rigorista.
 
 76′  Espulso Guidolin per proteste.
 80′  EDISOOON CAVANIII!!! Calcio di punizione di Cavani che scavalca la barriera e si infila in rete, forse un po’ centralmente, comunque Cavani è riuscito a rimettere in gara i partenopei dopo il pessimo rigore battuto!!! Ammonizione per Paolo Cannavaro che va a raccogliere la sfera in porta.
 84  EDISOOON CAVANIIII!!! MA IL GOAL E’ TUTTO DI HANDANOVIC!!! Cavani va al tiro sul primo palo, conclusione forte ma non irresistibile che finisce sotto le gambe di Handanovic, sbatte sul palo e termina la sua corsa in rete!!! Poi Cavani esulta nel peggiore dei modi, si toglie la maglia e viene ammonito.
 86′  Altro cambio nei friulani con l’ingresso in campo di Ekstrand al posto di Pereyra.
 89′  Dopo l’uscita dal campo di Di Natale l’Udinese si è sciolta come neve al sole. Tiro di Zuniga che costringe Handanovic ad una parata d’istinto.
 90′  Tre minuti di recupero.
 90’+1  Prova da chi l’ha visto di Floro Flores da quando è entrato. L’attaccante si prende anche il giallo in maniera ingenua.
 90’+3  Finisce la partita di Udine. Due punti gettati alle ortiche dall’Udinese che si rammarica per le tante ingenuità: il rosso preso da Fabbrini, il cambio discutibile di Guidolin, Le papere di Handanovic. Per il Napoli è un punto d’oro ottenuto in rimonta, ma che fa vedere che senza qualche titolare come Lavezzi ed oggi parzialmente Hamsik, i partenopei perdono molto della loro forza.





Seguici su Facebook e su Telegram

About Marco Ferri

Amante dello sport ma sopratutto appassionato di calcio e tifoso del Milan da sempre. Dal 2017 ho iniziato la mia avventura nel giornalismo sportivo, entrando a far parte della redazione di DirettaRadio.