Friday , 19 April 2024

EA7 Emporio Armani Milano-Bennet Cantù 72-64: la diretta live


Per la 12ª giornata di ritorno del massimo campionato di basket si gioca il posticipo EA7 Emporio Armani Milano-Bennet Cantù. E’ un derby e una classicissima della pallacanestro italiana e le squadre ci arrivano in seconda e terza posizione. Imperdibile.

Seguiremo la partita in diretta live dalle ore 20,30.

Buonasera amici di DR. Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Prima della partita viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Piermario Morosini, morto ieri pomeriggio a causa di un malore durante la gara di serie B Pescara-Livorno.

PRIMO QUARTO: Si comincia, possesso Bennet. Dopo 2′ siamo sul 2-3, con Cantù che ha subito piazzato una tripla con Perkins. Qualche errore di troppo sotto canestro da parte di Cantù, passi di Mancinelli. Minuto a 6′ dalla fine sfondamento di Mancinelli su Markoishvili. Ecco che lo stesso Markoishvili allunga per Cantù: 2-5. Già 4 palle perse per Milano in metà quarto. Hanno la meglio le difese per ora, prima Bourousis su Perkins, poi Marconato su Mancinelli. Marconato allunga ancora, 2-7 Bennet e altra infrazione di passi per Mancinelli! Altra palla persa da Milano. Ancora un errore sotto canestro per Milano (1/7 da due, 0/4 da tre) e Marconato schiaccia il 2-9. Time out. Radosevic appena entrato piazza il punto 4 per Milano a 1’20” dalla fine. C’è la tripla per Milano con Hairston, grande rimbalzo vinto da Gentile. Termina il primo quarto: 9-11. Percentuali basse per entrambe le squadre: Milano da 2 3/9, da 3 1/6; Cantù da 2 4/9, da tre 1/5.

LEGGI ANCHE  Atalanta-Gubbio: Coppa Italia in diretta live

SECONDO QUARTO: Ribalta tutto Milano in 1′! Prima Radosevic poi la tripla di Giachetti (ancora assist di Gentile): 14-11. Radosevic stoppa con fallo Mazzarino, che realizza solo 1 dei due tiri liberi: 14-12. Grande tripla di Gentile che si prende anche il fallo! Realizzato il tiro libero, 18-12 Milano dopo 2′. Aggressiva la difesa di Milano. Tripla realizzata da Markoishvili, 18-15 Milano che sbaglia 2 tiri liberi con Radosevic! Malinteso tra Perkins e Marconato, Cantù perde palla dopo un buon rimbalzo in attacco. Ancora grande fase difensiva di Milano che fa scadere i 24” per la Bennet, siamo nella seconda metà del secondo quarto. Splendida difesa di Gentile che costringe alla persa Marconato, poi coast-to-coast di Giachetti che va a canestro e si prende il fallo: tiro libero dentro e 25-17 Milano. Ancora Giachetti da tre!! E sono 9 in questa partita, miglior marcatore finora. Grande fase di Milano che si porta sul +13: 31-18, 12 punti di Giachetti. 31-20 grazie al rimbalzo offensivo di Marconato su tripla sbagliata da Basile. Due tiri liberi a segno per Hairston, ma Markoishvili  e Basile rispondono: 34-24, sempre +10 Milano. Gentile piazza il punto 36, Cinciarini va a canestro e guadagna fallo, ma prima c’è un time out a 15” dalla fine. Cinciarini sbaglia il libero e regala il possesso a Milano: ingenuità di Brunner che commette fallo! Tiro libero per Milano. Termina il primo tempo: 38-26 (29-15 nel secondo quarto).

LEGGI ANCHE  Pennetta-Serena Williams: Internazionali di Roma in diretta live. Flavia Pennetta si ritira sullo 0-4

TERZO QUARTO: Comincia il terzo quarto con un grande gesto tecnico di Bourousis che fa 40-26. Tripla di Basile, ma sempre Bourousis mette le cose a posto per Milano. Che tripla di Cook al minuto 3′! 45-31. Assist di Cook per Gentile che piazza la tripla! Miglior marcatore con 14 punti. Due liberi realizzati da Bourousis, Milano a +15! 50-35. Break di Mancinelli che ruba palla e va a schiacciare il 52-35! E Cantù chiama time out. Bourousis bene anche in difesa su Perkinks, Milano sempre in controllo del match: Gentile a 2” dallo scadere dei 24 realizza il +20! Tripla di Mazzarino e la Bennet accorcia: 55-40. Perde una brutta palla Mancinelli e Mazzarino realizza il 44 per Cantù quando manca meno di 1′ alla fine del quarto. Grande azione di Cinciarini che va a canestro e trova il libero aggiuntivo: lo stesso Cincia realizza, 57-47. Termina il terzo quarto: Cantù è viva, 20-21 in questo quarto: 58-47.

QUARTO QUARTO: Si comincia alla grande! Tripla del 18enne Melli: 61-47. Radosevic prima sbaglia il rimbalzo poi guadagna il doppio libero: 1/2 però. Doppio palleggio di Mazzarino e grave errore in attacco per la Bennet, e Cook ne approfitta e fa 64 per Milano. Brunner e Mazzarino a canestro, 67-52. Radosevic sbaglia ancora tiri liberi, statistica amara per lui: 1/6. Buona fase di Cantù che cerca di accorciare, Perkins guadagna un buon fallo. Perknis chiede agli arbitri di asciugare il pallone prima di andare al tiro libero, poi fa 1/2. Perkinks prova la tripla, sbaglia completamente, cortissima! Timeout Cantù sul 68-53. Bourousis grande stoppata su Perkinks, poi scintille tra i due per una carezza ironica di Bourousis. Reverse di Fotsis che porta Milano a +17: 70-53. Quando manca 1’47”, Bourousis subisce fallo e realizza due tiri liberi, quasi impeccabile oggi sui liberi: 7/8. Grande canestro con la mano sinistra di Markoishvili! 72-59 a 55” dal termine. Markoishvili realizza due liberi, Milano a +11. Milano non gioca più ormai e c’è la tripla di Markoishvili! Termina la partita 72-64. Grande gara di Gentile e Bourousis per Milano, rispettivamente 18 e 17 punti. Protagnosta per Cantù è Markoishvili, autore di 17 punti.

Seguici su Facebook e su Telegram

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia, mi occupo di sport, musica, spettacolo, politica, gossip e cultura: insomma, tutto e il contrario di tutto. Amante degli sport olimpici e del calcio minore. Ho praticato calcio, tennis, atletica leggera, tiro con l'arco, tennistavolo e Pokemon GO. Milanese emigrato, vivo in Trentino. Contatto: info@direttaradio.it