Friday , 19 April 2024

GP Silverstone 2012: qualifiche in diretta live. Alonso in pole


Dalle ore 14.00 di oggi seguiremo la diretta live delle prove ufficiali di qualifica del Gran Premio di Gran Bretagna Si corre sul circuito di  Silverstone per la decima prova mondiale. Seguiteci numerosi! Clicca qui per i risultati delle prove libere di venerdì.

La diretta live

Siamo in attesa dell’inizio delle qualifiche.

Q1: Parte la prima eliminatoria sotto la pioggia, ed il tempo dovrebbe peggiorare. Per ora la migliore prestazione è di Felipe Massa, ma poi è Hamilton che basta in testa. Mancano tre minuti e Vettel è in testa, Alonso è quinto mentre Massa è tredicesimo. Manca un minuto alla fine di questa manches: Molti nomi sono a rischio: tipo Hamilton che è quattordicesimo e Button che è diciottesimo. Ultima curva con bandiere gialle per un errore di Glok, beffa per Button che resta diciottesimo! Clamorosa eliminazione per Button alla Q1. Il circuito di casa sembra proprio portare male a Button. La migliore prestazione della Q1 è stata quella di Vettel.

LEGGI ANCHE  GP Bahrein 2012: qualifiche in diretta live. Pole position per Vettel, Alonso nono

Q2: ecco che parte la seconda eliminatoria, la pioggia sta mettendo in difficoltà tutti, e Schumacher fa un paio di brutti testacoda. Attenzione, testacoda anche per Alonsa, mentre Perez è primo davanti ad Hamilton quando mancano sette minuti. Attenzione Alonso chiama la bandiera rossa in grave ritardo. Errore strategico dello spagnolo. Esce di pista anche Massa e finalmente arrivano le bandiere rosse. Bandiere rosse, quando si riprenderà mancheranno 6 minuti e 19 secondi e rischiano di non qualificarsi sia Massa che Alonso che sono quindicesimo e sedicesimo. Ci vorrà del tempo prima di ricominciare sembra. La pioggia non cessa, tutto è ancora fermo. Siamo sempre in attesa che si possa ripartire. Stanno controllando il tracciato, ma ci sono pozze di acqua e questo potrebbe rallentare ancora la ripresa delle qualifiche. Le operazione di pulizia del tracciato dalla pioggia continuano, il metro è migliorato, forse la ripresa della qualifica è vicina. Non è prevista pioggia per i prossimi tre minuti, quindi si aspetta solo che la pista sia messa in condizioni di sicurezza migliori e poi si ripartirà. Sette minuti e si ricomincia. Ripartiti, Alonso e Massi devono rientrare nei primi dieci ma non sarà facile. Zampata di Alnoso quando mancano meno di due minuti, in testa di è portato Grosjean. Situazione in continua evoluzione, ora Massa arriva al terzo posto ed è Hamilton che rischia perché undicesimo, incredibile.Anche Vettel al momento è fuori, vediamo Hamilton conclude per primo, dovrebbe avercela fatta, si è primo, attenzione Alonso è nelle ultime curve ma c’è una bandiera gialla per un testacoda. Alonso costretto a rallentare ma è nono! Nono Alonso è dentro con una zampata finale, decimo invece Vettel che si qualifica alla Q3 , così come Massa.

LEGGI ANCHE  GP Spagna 2012: qualifiche in diretta live. Pole per Maldonado, secondo Alonso. Penalizzato Hamilton

Q3: Quindi nel gruppo dei primi dieci abbiamo entrambe le Ferrari. Si parte con la terza ed ultima eliminatoria, Alonso sta andando fortissimo e va in testa con 1’50:06, mentre Vettel si piazza terzo. Attenzione a Massa che è velocissimo e si prende la prima piazza, Ferrari velocissime in questa Q3. Mancano meni di due minuti, di nuovo Alonso in testa, con Webber che strappa la seconda piazza a Massa, ma il brasiliano ritorna subito secondo. Il duello per la pole sembra essere tra Alonso, Massa e Webber, Alonso ottimo tempo con 1’51:793, ed è in pole! Non ce la fanno le Red Bull a sorpassarlo e quindi è pole position per Fernando Alonso, la ventunesima in carriera. Alonso in prima fila con Webber, di seguito riportiamo i tempi dei primi dieci

1. Alonso 1’51:793

2. Webber +0.047

3. Schumacher +0.274

4. Vettel, +0.453

5. Massa + 1.319

6. Raikkonen + 1.544

7. Maldonado +1.793

8. Hamilton +1.797

9 Hulkenberg +2.636

LEGGI ANCHE  GP Belgio Spa 2012: qualifiche in diretta live. Pole di Button. Sesto Alonso

10. Grosjean —

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Seguici su Facebook e su Telegram

About Andrea Izzo

Appassionato di calcio e di musica, ex nuotatore che si dilettava sui campetti di periferia cercando di imitare, con scarsi risultati, gli idoli Roberto Baggio e Manuel Rui Costa. Sin dalla sua nascita ho collaborato come redattore per Gamefox Network che mi ha fatto scoprire la passione per la scrittura e per il web.